La storia di Age of Empires (parte 1)

#Jason

Utente Guru
Autore del topic
29 Giugno 2008
12.870
47
Miglior risposta
0
La storia di Age of Empires
Scritta ed ideata da PePPe96, solo per lo Sciax2 Forum
VIETATA la COPIA anche PARZIALE -
Chiedere il mio permesso per pubblicarla altrove.\


Ho sempre giocato ad Age of Empires, sin dalla tenera età. Mio padre aveva acquistato il primo titolo di questa saga, uscita nel 1997, l'anno successivo alla mia nascita. Ricordo quando mi metteva d'innanzi al computer e giocavamo assieme. Da lì, non ho mai lasciato questo genere di giochi (RTS) e me ne innamorai da subito. Sono qui, ora, per raccontarvi e spiegarvi la storia di Age of Empires e di come, nel tempo, si sia evoluto, sia nel bene che nel male.


/

Age of Empires

Age_of_Empires_Coverart.jpg


Data di uscita: 26 Ottobre 1997
Sviluppatore: Ensemble Studios
Pubblicatore: Microsoft Games
Lingua: Multilingua (compreso Italiano)

Age of Empires è la saga che ha posto le basi per gli RTS moderni: era un gioco infinitamente avanzato, per quegli anni, con una IA superefficace e diverse meccaniche di gioco che lo rendevano unico, sia nel suo genere, ancora scarso e privo di videogiochi d'eccellenza, sia in tutti gli altri fino ad allora conosciuti. Age of Empires era basato sull'avanzamento tecnologico e storico: partivamo inizialmente come un piccolo accampamento, formato da centro città e quattro abitanti o villici, giusto per iniziare a costruire e a raccogliere risorse. Le civilità disponibili sono dodici, ma soltanto quattro hanno una loro campagna personalizzata. Eccone l'elenco: Assiri, Babilonesi, Choson, Egiziani, Greci, Ittiti, Cretesi, Persiani, Fenici, Shang, Sumeri, Yamato. Ogni civilità dispone di tecnologie e strumenti specifici, diversificate per ognuna di queste, in grado, quindi, di creare diverse strategie d'attacco e di difesa, scelte appositamente dal player per riuscire a raggiungere l'obiettivo finale, quello di distruggere ed annientare le fazioni avversarie o di costruire ed edificare la Meraviglia. In Age of Empires, grazie alla presenza del tradizionale Editor di Mappe, la longevità è sempre garantita. Molti forum, community e fan-site, infatti, offrono la possibilità di scaricare e installare scenari o campagne personalizzate in grado di rendere quasi infinito il gameplay di AoE. Il multiplayer manteneva la solita struttura del singleplayer, a differenza, ovviamente, della possibilità di competere con persone di tutto il mondo. Dal 2006, il supporto dell'online, sia del primo capitolo che del successivo, Age of Empires II: The Age of Kings, è stato affidato a Microsoft Gaming Zone, vista anche la scomparsa dei CD-Rom a livello internazionale. La grafica di Age of Empires si presenta come una delle più dettagliate per quel periodo; il confronto, ovviamente, non può di certo avere fondamento se lo si posiziona in tempi moderni. Nonostante questo, il gameplay di AoE è sempre nuovo, offre divertimento, sia in compagnia che in singolo e non ci si stanca mai.

Age of Empires: Rise of Rome

Rorcover.jpg


Data di uscita: 31 Ottobre 1998
Sviluppatore: Ensemble Studios
Pubblicatore: Microsoft Games
Lingua: Multilingua (compreso Italiano)

Il gameplay di Age of Empires: Rise of Rome, espansione uscita l'anno successivo al rilascio del primo capitolo, rimane quasi invariato. Fatto sta che gli sviluppatori hanno deciso di modificare qualcosina a livello di prestazioni: inserita la possibilità di creare "code" di unità, eccezion fatta per le tecnologie. Inoltre, sono disponibili quattro nuove civilità protagonisti dell'età romana: Roma, Cartagine, Macedone, Palmira. Le campagne disponibili vanno dall'ascesa dell'Impero Romano, con le guerre Sannitiche, Pirriche, Puniche, Mitridatiche; l'avvento di Cesare, attraverso la conquista in Gallia fino alla guerra civile del 49 a.C.; la Pax Romana, attraverso tutta la storia Imperiale fino alla lotta tra Ottaviano e Marco Antonio e le lotte contro gli invasori come i Sasanidi, Palmiri e Unni; i Nemici di Roma, campagna sbloccabile solo alla fine del gioco, in cui troviamo la traversata delle Alpi di Annibale, la Terza guerra macedonica, la rivolta di Spartaco e la guerra di Odenato contro i Sasanidi. La particolarità di questa campagna è che in alcuni scenari il giocatore combatte contro Roma: ad esempio, nello scenario della traversata delle Alpi si controllano i cartaginesi.

/

Fine della prima parte della storia di Age of Empires.
Segue: Age of Empires II: The Age of Kings e Age of Empires II: The Conquerors

 
Riferimento: La storia di Age of Empires (parte 1)

Il mio primo age of empires è stato "The Conquerors" ed è stato bellissimo. Dopo sono passato agli "Earth".

Comunque appena hai finito il thread vedo se merita il rilievo :soso:
 
Riferimento: La storia di Age of Empires (parte 1)

Il mio primo age of empires è stato "The Conquerors" ed è stato bellissimo. Dopo sono passato agli "Earth".

Comunque appena hai finito il thread vedo se merita il rilievo :soso:

Nel pomeriggio dovrei aggiungere il prossimo capitolo della saga e la sua espansione.
Successivamente, AoM e l'espansione The Titans e, infine, AoE III con le due espansioni.

Il mio primo fu proprio Age of Empires I, diciamo. :soso: