Largo a Tommy Squalo!

Veg

Utente Master
Autore del topic
25 Ottobre 2009
2.575
0
Miglior risposta
0
LARGO A TOMMY SQUALO!

Copertina

9788809058040g.jpg


Notizie sull'autore

Domenica Luciani, nata a Firenze, divide ora la sua vita fra l'Italia e la Germania. Oggi lavora come autrice, lettrice e traduttrice dalla lingua tedesca. Con un pubblico che spazia nei lettori fra i 10 e i 14 anni, ha alle spalle numerosi premi letterari.

Tema

La vita disagiata di un ragazzo in continua trasformazione che cerca di scoprire chi è veramente e cosa la società riservi a uno come lui.

Trama

Tommy ha 13 anni, vive in una roulotte fra zingari e senzatetto, ha un padre disoccupato e una strana fila di denti che lo fa somigliare a uno squalo. Così almeno lo chiamano a scuola, dove semina il terrore fra i compagni e cuori infranti fra le ragazze. Eppure, quando succede l'irreparabili, anche il grande predatore si sentirà braccato...

Scheda

  • Autore: Domenica Luciani
  • Illustratore: Roberto Luciani
  • Progetto grafico: Raffaele Anello
  • Casa editrice: Giunti, 2004
  • Collana: Graffi
  • Pagine: 111
  • Dimensioni: 19 X 12 cm
  • Genere: drammatico adolescenziale
  • Età consigliata: 11 - 15 anni

Giudizio personale

Voto: 8. Davvero un bel libro, ricco di sfumature ironiche, con un linguaggio per ragazzi, diretto, intuitivo e molto informale. Certo, non aspettatevi un'opera letteraria, ma è una lettura senza dubbio piacevole, divertente e che permette di riflettere su certi aspetti delicati dell'adolescenza. ;)​
 
Bella recensione Veg!:emoji_relieved:
P.s l'autore mi fa venire in mente Oralbx xD Nato in Italia dove divide ora la sua vita fra l'Italia e la Germania. :emoji_relieved:
 
Bella recensione,complimenti ^^
Penso proprio di leggerlo, a scuola stiamo proprio trattando sui problemi adolescenziali,mi potrebbe servire.