Domanda Lavoro + Scuola = Come fare?

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Ho 16 anni e ho deciso di conseguire sia un diploma (ITIS) e sia di svolgere un lavoro come Barman.

Quindi sono arrivato a due soluzioni:

- Apprendistato
Non ho mai capito cosa sia e come funziona, devo fare il Tecnico Professionale per ottenerlo? E' la scuola a trovarmi il lavoro? Il contratto da apprendistato lo possono 'dare' tutti?

- Scuola serale
Posso andare alla scuola serale a 16 anni (statale), come funziona? C'è un limite di assenze e c'è la possibilità di fare 2 anni in 1?
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Ho 16 anni e ho deciso di conseguire sia un diploma (ITIS) e sia di svolgere un lavoro come Barman.

Quindi sono arrivato a due soluzioni:

- Apprendistato
Non ho mai capito cosa sia e come funziona, devo fare il Tecnico Professionale per ottenerlo? E' la scuola a trovarmi il lavoro? Il contratto da apprendistato lo possono 'dare' tutti?

- Scuola serale
Posso andare alla scuola serale a 16 anni (statale), come funziona? C'è un limite di assenze e c'è la possibilità di fare 2 anni in 1?

L'apprendistato è come uno stage, la scuola ti trova un lavoro e tu vai la. L'apprendistato lo danno a chi ha 16 anni.
La scuola serale invece serve per recuperare le lezioni non gli anni.
Scuola
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Si, per la scuola serale non c'è modo di fare 2 anni in 1. E' come un normale anno scolastico solo che è di sera.
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Si, per la scuola serale non c'è modo di fare 2 anni in 1. E' come un normale anno scolastico solo che è di sera.

Dipende, non è detto che recuperi gli anni puoi anche recuperare solo le lezioni. Per recuperare gli anni ci sono i corsi di recupero.
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Dipende, non è detto che recuperi gli anni puoi anche recuperare solo le lezioni. Per recuperare gli anni ci sono i corsi di recupero.

Con le scuole serali puoi recuperare anche gli anni persi, te lo dico per esperienza.
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Ok, allora dite che è meglio fare:
-LAVORO (6-15)
- SCUOLA SERALE (17-20)
Cosi faccio 2 anni in 1 (mi mancano 4 anni, ne faccio 2 al posto di 4).
Cosi ne esco subito a 18 anni e continuo il lavoro da barista.
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Ok, allora dite che è meglio fare:
-LAVORO (6-15)
- SCUOLA SERALE (17-20)
Cosi faccio 2 anni in 1 (mi mancano 4 anni, ne faccio 2 al posto di 4).
Cosi ne esco subito a 18 anni e continuo il lavoro da barista.

Ma il lavoro è Barman o barista, perchè solitamente i barman lavorano di sera quindi potresti tranquillamente studiare :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Ma il lavoro è Barman o barista, perchè solitamente i barman lavorano di sera quindi potresti tranquillamente studiare :emoji_slight_smile:

Penso che Barman o Barista sia la stessa cosa, comunque lavoro dalle 6 alle 15, già ce l'ho il lavoro e quindi già li so gli orari (lavoro da 1 mese).
Per questo non so come studiare, dite che dovrei prendere un corso serale?

PS: Ho 15 anni (a dicembre 16), posso iniziare la scuola serale?


Ma anche se fosse, se lascio la scuola? In futuro se me ne pentirò potrò fare i corsi serali, o no? Magari quando troverò un lavoro Part-Time, oppure mi consigliate di cercare di farla adesso? Questo lavoro non posso proprio lasciarlo, è come se sono obbligato da me stesso a farlo, è un'opportunità che ti capita una volta ogni 50 anni perché c'è da considerare che stavo pure senza esperienza e ho 15 anni, mi hanno preso in regola e tutto, è veramente un dono di Dio.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

In regola già a 15 la vedo un po dura sinceramente :/ Non puoi iniziare chiedendo di spostare gli orari d'inverno? Magari avranno più bisogno di te la sera che la mattina... Io ti consiglio di non abbandonare la scuola, da lavoro posso pur sempre cacciarti quando vogliono e resti con niente nelle mani...

Inviato dal mio Xperia T con Tapatalk 2
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Penso che Barman o Barista sia la stessa cosa, comunque lavoro dalle 6 alle 15, già ce l'ho il lavoro e quindi già li so gli orari (lavoro da 1 mese).
Per questo non so come studiare, dite che dovrei prendere un corso serale?

PS: Ho 15 anni (a dicembre 16), posso iniziare la scuola serale?


Ma anche se fosse, se lascio la scuola? In futuro se me ne pentirò potrò fare i corsi serali, o no? Magari quando troverò un lavoro Part-Time, oppure mi consigliate di cercare di farla adesso? Questo lavoro non posso proprio lasciarlo, è come se sono obbligato da me stesso a farlo, è un'opportunità che ti capita una volta ogni 50 anni perché c'è da considerare che stavo pure senza esperienza e ho 15 anni, mi hanno preso in regola e tutto, è veramente un dono di Dio.

Partendo dal presupposto che
Con il passaggio del ministero a Giuseppe Fioroni, attraverso l'art. 1 comma 622 della legge 296 del 2006 (la prima legge Finanziaria del nuovo governo di Romano Prodi), l'obbligo scolastico è stato nuovamente innalzato a 10 anni e, in ogni caso, fino al sedicesimo anno di età. Di conseguenza l'età per l'accesso al lavoro è stata elevata a sedici anni.

Fino a 16 anni quindi devi iscriverti a una scuola diurna o serale che sia; adesso suppongo che tu stia lavorando sotto forma di apprendistato.

A mio parere finisci il ciclo di studi in ogni caso, è tua scelta scegliere se rinunciare al lavoro o frequentare corsi serali, finché è un lavoro estivo è una cosa ottima ma prima prenditi un diploma che è il minimo indispensabile per avere un posto di lavoro decente.

Ricordati che i corsi serali non sono come le lezioni diurne, il lavoro individuale e l'attenzione per lo studente è minore, quindi ci vuole tanto lavoro a casa.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

A sto punto te ne andavi in un Alberghiero e facevi l'indirizzo "Bar". Ti conviene finire gli studi per non rimanere con una fottutissima "III° Media".
 
Ultima modifica:
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Ok, allora dite che è meglio fare:
-LAVORO (6-15)
- SCUOLA SERALE (17-20)
Cosi faccio 2 anni in 1 (mi mancano 4 anni, ne faccio 2 al posto di 4).
Cosi ne esco subito a 18 anni e continuo il lavoro da barista.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Si, è l' unica soluzione.
Anche se cred che ti stresserà molto :l
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

A sto punto te ne andavi in un Alberghiero e facevi l'indirizzo "Bar". A questo punto ti conviene finire gli studi per non rimanere con una fottutissima "III° Media".
Ma veramente pensi voglia fare il barista per tutta la vita? Il barista lo potrò fare per 3-4 anni al massimo, dopo cambierò lavoro.
@Hidro_26: Sinceramente da quel che ho capito, la scuola serale è come un corso 'a parte' e quindi non rientra nell'obbligo scolastico, l'obbligo scolastico dice che tu devi frequentare la scuola diurna, non puoi scegliere di frequentare quella serale a meno che tu abbia assolto quest'obbligo col compimento dei 16 anni d'età.
Riguardo ai 10 anni di studio è risolta la cosa, perché ho fatto i 5 anni delle elementari, i 3 anni delle medie e sono 8! In più ho fatto 2 anni (sempre il primo a causa di bocciature) di superiori, ho 15 anni ma quest'anno dovrei farne 16 (dicembre), quindi..

Io capisco che lasciare la scuola sia una gran 'cazzata' ma nella situazione mia credo che sia la scelta migliore da fare:
- Ho una scarsissima situazione economica e non posso lasciare il lavoro per alcun motivo.
- Scuola e lavoro sarebbe faticoso farli (9 ore di lavoro e 3 ore di scuola, adolescenza 0)
- La scuola può trovare spazio in futuro con dei corsi serali, in modo da fare meno anni, i debiti famigliari non trovano spazio in futuro, piuttosto mi ritrovo sotto a un ponte in futuro.
- Alla scuola serale non posso nemmeno iscrivermici visto che devo aver 16 anni compiuti mentre ne ho 15!
- Ho anche 2 debiti da recuperare e poco tempo.

Io credo che la cosa migliore sia lasciare, voi che dite?
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Io credo che la cosa migliore sia lasciare, voi che dite?

E' una tua scelta, ognuno di noi ha opinioni diverse. Pure se hai un rendimento basso, ti consiglio di continuare gli studi... per non pentirtene in futuro.
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Innanzi tutto per iscriverti al serale devi avere 18 anni ed un lavoro, però ci sono sempre le eccezioni parlando col preside ( difficile ) però io ti consiglio di andare a scuola e lasciare il lavoro, perché ti rovineresti solo l'adolescenza. Caso mai puoi chiedere di farti spostare il turno od i lavorare solo nel weekand ( domenica )
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Innanzi tutto per iscriverti al serale devi avere 18 anni ed un lavoro, però ci sono sempre le eccezioni parlando col preside ( difficile ) però io ti consiglio di andare a scuola e lasciare il lavoro, perché ti rovineresti solo l'adolescenza. Caso mai puoi chiedere di farti spostare il turno od i lavorare solo nel weekand ( domenica )

..È un bar chiuso nel weekend (privato solo dipendenti) e chiude alle 15..
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

..È un bar chiuso nel weekend (privato solo dipendenti) e chiude alle 15..

Io ti consiglio di continuare la scuole e di diplomarti con almeno 70 e lasciare questo lavoro. Poi se la scuola non fa per te allora la puoi sempre lasciare. Non vuoi fare il barman a vita? Allora devi per forza diplomarti. Il bar potrebbe anche fallire da un momento all'altro, potresti poi trovarti senza niente.

Hai detto 3 ore di scuola e 9 di lavoro, quindi ti ritroveresti 12 ore di "adolescenza".