Domanda Lavoro + Scuola = Come fare?

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Ho 16 anni e ho deciso di conseguire sia un diploma (ITIS) e sia di svolgere un lavoro come Barman.

Quindi sono arrivato a due soluzioni:

- Apprendistato
Non ho mai capito cosa sia e come funziona, devo fare il Tecnico Professionale per ottenerlo? E' la scuola a trovarmi il lavoro? Il contratto da apprendistato lo possono 'dare' tutti?

- Scuola serale
Posso andare alla scuola serale a 16 anni (statale), come funziona? C'è un limite di assenze e c'è la possibilità di fare 2 anni in 1?
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Ho 16 anni e ho deciso di conseguire sia un diploma (ITIS) e sia di svolgere un lavoro come Barman.

Quindi sono arrivato a due soluzioni:

- Apprendistato
Non ho mai capito cosa sia e come funziona, devo fare il Tecnico Professionale per ottenerlo? E' la scuola a trovarmi il lavoro? Il contratto da apprendistato lo possono 'dare' tutti?

- Scuola serale
Posso andare alla scuola serale a 16 anni (statale), come funziona? C'è un limite di assenze e c'è la possibilità di fare 2 anni in 1?

L'apprendistato è come uno stage, la scuola ti trova un lavoro e tu vai la. L'apprendistato lo danno a chi ha 16 anni.
La scuola serale invece serve per recuperare le lezioni non gli anni.
Scuola
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Si, per la scuola serale non c'è modo di fare 2 anni in 1. E' come un normale anno scolastico solo che è di sera.
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Si, per la scuola serale non c'è modo di fare 2 anni in 1. E' come un normale anno scolastico solo che è di sera.

Dipende, non è detto che recuperi gli anni puoi anche recuperare solo le lezioni. Per recuperare gli anni ci sono i corsi di recupero.
 
Riferimento: Lavoro + Scuola = Come fare?

Dipende, non è detto che recuperi gli anni puoi anche recuperare solo le lezioni. Per recuperare gli anni ci sono i corsi di recupero.