• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

JavaScript Le condizioni (1a parte)

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Da questa lezione, sulla scorta delle nozioni apprese finora, inizieremo finalmente a scrivere qualche programmino degno di nota.
Una delle principali operazioni che è possibile eseguire con javascript è l‘impostazione di una condizione, al verificarsi della quale deve o meno accadere qualcosa che è stato generato da un evento.
Per fare ciò ci si serve degli operatori if, else if, else, ovvero se ... oppure se ... oppure.
Un esempio di vita quotidiana può servire a chiarire le idee: se domani mi sveglio presto vado a correre, oppure rimango a letto!
La sintassi per eseguire un‘istruzione if è la seguente:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
La condizione segue l'istruzione if e viene racchiusa tra parentesi tonde, mentre le istruzioni da eseguire - se la condizione si verifica - vengono racchiuse tra parentesi graffe.Se l‘istruzione è unica e su una singola riga è possibile omettere le parentesi graffe, oppure si può scrivere sulla stessa riga della condizione, come nell‘esempio:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Tuttavia, le buone norme di programmazione preferiscono l‘utilizzo di parentesi graffe anche in questo caso.Possiamo anche dire al programma come comportarsi in caso la condizione non si verifichi, con l‘ausilio di else:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Dicendo else non c‘è bisogno di specificare tra parentesi tonde la condizione, dato che valuterà tutte le altre situazioni possibili, all‘infuori di quella specificata nella if.Possiamo avere più condizioni, in questo caso l‘esempio di vita fatto prima diventerebbe:
Se domani mi sveglio presto vado a correre, oppure se dormo male mi riposo ancora, oppure guarderò la TV!
In tal caso... beato lui che non deve andare a lavorare :-)
Scherzi a parte, la sintassi corretta per dire una cosa del genere è la seguente:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
E‘ tuttavia possibile, anche se scorretto, indicare la seconda condizione solo come ulteriore if invece che come else if, ma... seguiamole ste buone norme di programmazione!Detto ciò, sulla la scorta dell‘immenso bagaglio culturale che abbiamo messo su nel corso di queste prime otto lezioni (...), facciamo un primo esempio funzionale di istruzioni if ... ... ... else, creiamo un controllo su di una casella di testo di un form Html, verificando che venga riempita.
Prendiamo ad esempio lo stesso passo già visto in una
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, in cui, riempendo di una casella di testo al click su di un bottone ci appare un alert() con su scritto il testo immesso nella suddetta casella.

Verifichiamo ora che la casella venga effettivamente riempita:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Inserisci un testo a tuo piacere e clicca su PROVA:
Abbiamo detto al programma se miaVariabile è vuota (== "") manda un messaggio che avvisi di riempire la casella di testo, altrimenti scrivi sul messaggio il contenuto della casella di testo.
Guida tratta da MrWebmaster