Guida Le varie connessioni audio/video

L.Carter

Utente Medio
Autore del topic
14 Luglio 2011
230
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi, faccio questa guida per spiegare al meglio i dettagli delle varie connessioni audio/video.

RCA

uod5i.jpg


Connettore unipolare di media qualità, largamente impiegato per veicolare un singolo canale audio. Sul retro di un amplificatore con decoder surround 5.1 integrato, ad esempio, normalmente è visibile un set di 6 prese RCA, che consente di pilotare i 2 speaker frontali, quello centrale, i due posteriori e il subwoofer.

HDMI

2mypudw.jpg


Acronimo di High Definition Multimedia Interface, permette di veicolare sorgenti video e audio multicanale. La versione più recente è la HDMI 1.4, introdotta per il supporto di contenuti video 3D e formati audio, tra cui DTS, Dolby Digital 5.1, Dolby True-HD e DTS HD. I sintoamplificatori sono provvisit di più ingressi HDMI e di almeno un'uscita HDMI da collegare al TV.

Prese a banana

2mr8ex1.jpg


Terminazioni di più elevata qualità rispetto alle tradizionali RCA, le prese a Banana sono di dimensioni maggiori e, dunque, garantiscono una superficie di contatto maggiore con il relativo spinotto. Ne consegue una resistenza inferiore al passaggio della corrente e quindi prestazioni audio migliori.ù

Minijack TRS

b6aaut.jpg


Connettori bipolari presenti normalmente su sistemi di fascia economica, che consentono di gestire due canali alla volta. Su un decoder/ampli di tipo surround 5.1 se ne trovano tre: frontale destro/sinistro, centrale/LFE, posteriore destro/sinistro

S-Video

2ue1aif.jpg


Connettore a 4-pin mini-DIN per la trasmissione di una sorgente video analogica attraverso due segnali separati: luminosità e colore. Comunemente utilizzato in televisori, videoregistratori e lettori DVD.

Composito

2ebv8ye.jpg


Presa RCA che veicola, in ingresso o in uscita, le informazioni video relative a luminosità e colore tramite un unico flusso di dati.

Digital Out

akewb7.jpg


Prese digitali su terminazioni coassiali (RCA) e/o ottiche (Toslink) in grado di veicolare in uscita audio digitale multicanale codificato in formato DTS o AC3 (Dolby Digital).

Component

ofuetx.jpg


Trittico di prese RCA usate per ricevere o inviare (come in figura) sorgenti video. Questo standard utilizza segnali separati per le informazioni relative ai colori rosso, verde e blu dell'immagine.

Guida scritta interamente da me. Spero che guida sarà utile a qualcuno che ha difficoltà con le varie connessioni.