Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tua!

Valerio

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
25 Dicembre 2007
8.020
104
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi :emoji_smiley:

La marijuana è una pianta di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita. (O fumato >_>)
La politica proibizionista ha fatto si che questa pianta naturale nel corso degli anni sia stata vista come una pianta dai frutti psicoattivi pericolosi, droganti.

Non voglio dilungarmi su una descrizione delle caratteristiche positive della cannabis facilmente recuperabili in giro sul web o delle fandonie raccontate nel corso degli anni sulla negatività della pianta, bensì vorrei creare un dibattito su ciò che una politica ANTI-PROIBIZIONISTA, in termini di benefici, può portare ad un paese al collasso come il Nostro.

  • Chi vuol fumare oggi la cannabis la trova ovunque, e il 98% di questa produzione viene smerciata da affiliati della criminalità organizzata, una legalizzazione/regolamentazione di questo Non porterebbe ad una enorme sottrazione di proventi illeciti?
  • I benefici economici per il paese sarebbero enormi, basta pensare ad esempio al Colorado:
Il fatto quotidiano ha detto:
Le vendite di marijuana nello stato del Colorado, legalizzate dal primo gennaio, potrebbero portare a entrate fiscali molto più alte delle attese. Lo rivela un report dell’Associated Press, che cita una proposta di budget elaborata dal governatore John Hickenlooper, nella quale sono contenute le prime stime ufficiali sugli introiti derivanti dalla vendita di cannabis. Secondo le previsioni, nel prossimo anno fiscale il valore totale delle vendite di “erba” in Colorado ammonterà a circa 610 milioni di dollari: la marijuana per uso ricreativo sarà tassata al 12,9%, e gli introiti fiscali contribuiranno a coprire uno stanziamento di circa 99 milioni, destinato a sostenere campagne per la prevenzione dell’abuso di droga e dell’utilizzo di droghe leggere tra i giovanissimi. Nel totale rientrano anche gli introiti derivanti dalla vendita di marijuana per uso medico, sottoposta a unatassazione statale del 2,9%.

  • Come in Colorado una piccola percentuale (ma cospicua somma di denaro) andrebbe destinata a campagne di prevenzione da abuso di droghe!
  • L'utilizzo ludico diminuirebbe in modo esponenziale specialmente nei giovani, ciò che è legale attrae meno, e ne è prova anche l'Olanda dove i consumatori sono in forte diminuzione e fortemente in minoranza rispetto a chi ha detto 'Io non fumo'.
  • La marijuana a scopo medico sarebbe piu' accessibile a tutti e a costi molto più bassi. (malati di sclerosi, aids etc..)

Potrei continuare ancora elencando altre centinaia di benefici, ma voi cosa ne pensate a riguardo?

Questa settimana l'Intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis ha preparato una prima bozza della legge fatta da più di 150 parlamentari- dal Pd al M5s, da Sel a Forza Italia - coordinati dal senatore Benedetto Della Vedova. Una bozza che è ancora oggetto di discussione e confronto, e che potrà essere oggetto di ulteriori modifiche. Ma l'obiettivo rimane quello di calendarizzarlo nella sua forma definitiva entro un mese.

E' ora che qualcosa cambi?

Ulteriori informazioni sono disponibili su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Leggi anche i commenti sull'articolo del Journal qui: http://www.sciax2.it/forum/blogs/sciax2-it-journal/legalizzazione-marijuana-favorevole-7941.html

Saluti, Valerio ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Ciao a tutti ragazzi :emoji_smiley:

La marijuana è una pianta di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita. (O fumato >_>)
:emoji_relieved:
Comunque, i benefici della cannabis sono tantissimi, che si muovano a legalizzarla...
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Oggi la presentazione della proposta:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Il Corriere della sera ha aperto questo sondaggio:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


La cosa più importante, è l'informazione! Basta a tutti gli italiani RETROGRADI E BIGOTTI.
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Fosse per me, legalizzerei sia la prostituzione che la marijuana. Togliendo questo "monopolio" dalle mani della MAFIA!!
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Quoto in pieno tutto quello scritto nel topic, ma finchè abbiamo gente in politica come Giovanardi che paragona l'erba all'eroina e poi abbiamo tabacco e alcolici legali, si può fare ben poco. Tanto legale o no la gente la fuma lo stesso, precisiamo anche che la qualità che si trova in strada è proprio pessima, tagliata con sostanze nocive (Ho avuto bruttissime esperienze a riguardo, in bad trip con un purino di erba scadente) e che appunto legalizzandola con i coffe shop si avrà sicuramente una qualità eccellente, controllata dallo stato. :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Quoto in pieno tutto quello scritto nel topic, ma finchè abbiamo gente in politica come Giovanardi che paragona l'erba all'eroina e poi abbiamo tabacco e alcolici legali, si può fare ben poco. Tanto legale o no la gente la fuma lo stesso, precisiamo anche che la qualità che si trova in strada è proprio pessima, tagliata con sostanze nocive (Ho avuto bruttissime esperienze a riguardo, in bad trip con un purino di erba scadente) e che appunto legalizzandola con i coffe shop si avrà sicuramente una qualità eccellente, controllata dallo stato. :emoji_slight_smile:

Impossibile non quotarti! Chissà un giorno, forse, l'Italia sarà meno retrograda e bigotta! Sogniamo :look:
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Ragazzi ma a che società arriveremo? Ho alcuni miei compagni che fumano e sono diventati inguardabili di quante se ne sono fumate, e sentirli parlare mi fa veramente venire i brividi. Si parla solo di canne, canne e ancora canne.

Legalizzarla significherebbe appunto approvarne l'uso in modo totale.

E poi che legalizzare.. La mafia c'è di mezzo e che ci guadagna parecchio. La mafia è molto potente ragazzi, silenziosa ma presente ovunque.

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi ma a che società arriveremo? Ho alcuni miei compagni che fumano e sono diventati inguardabili di quante se ne sono fumate, e sentirli parlare mi fa veramente venire i brividi. Si parla solo di canne, canne e ancora canne.

Legalizzarla significherebbe appunto approvarne l'uso in modo totale.

E poi che legalizzare.. La mafia c'è di mezzo e che ci guadagna parecchio. La mafia è molto potente ragazzi, silenziosa ma presente ovunque.
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Ragazzi ma a che società arriveremo? Ho alcuni miei compagni che fumano e sono diventati inguardabili di quante se ne sono fumate, e sentirli parlare mi fa veramente venire i brividi. Si parla solo di canne, canne e ancora canne.

Legalizzarla significherebbe appunto approvarne l'uso in modo totale.

E poi che legalizzare.. La mafia c'è di mezzo e che ci guadagna parecchio. La mafia è molto potente ragazzi, silenziosa ma presente ovunque.

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi ma a che società arriveremo? Ho alcuni miei compagni che fumano e sono diventati inguardabili di quante se ne sono fumate, e sentirli parlare mi fa veramente venire i brividi. Si parla solo di canne, canne e ancora canne.

Legalizzarla significherebbe appunto approvarne l'uso in modo totale.

E poi che legalizzare.. La mafia c'è di mezzo e che ci guadagna parecchio. La mafia è molto potente ragazzi, silenziosa ma presente ovunque.

Che vorresti dire che la cannabis può provocare danni permanenti al cervello raccontando di questi tuoi compagni?
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Che vorresti dire che la cannabis può provocare danni permanenti al cervello raccontando di questi tuoi compagni?

Qualche neurone te lo brucia. Ma non è questo il problema.

Mi preoccupo del fatto che l'effetto che fa la Marijuana. La libertà personale è completamente condizionata da questa sostanza. Lo vedo con molta gente e io dico quello che vedo.
Per farti un esempio stupido, vanno ad un diciottesimo e prima di fumano una canna; vanno a ballare e prima si fumano una canna; vanno a scuola e prima si fumano una canna. E l'effetto non è quello di una sigaretta.
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Qualche neurone te lo brucia. Ma non è questo il problema.

Mi preoccupo del fatto che l'effetto che fa la Marijuana. La libertà personale è completamente condizionata da questa sostanza. Lo vedo con molta gente e io dico quello che vedo.
Per farti un esempio stupido, vanno ad un diciottesimo e prima di fumano una canna; vanno a ballare e prima si fumano una canna; vanno a scuola e prima si fumano una canna. E l'effetto non è quello di una sigaretta.

Se dobbiamo metterla su questo piano, lo stesso discorso vale anche per l'alcol, poi quelli che si fumano le canne come le sigarette non li capisco proprio, cioè io me ne fumo una magari quando sono solo a casa per rilassarmi e godermi l'effetto, o prima di andare a dormire. Anche perché se ne abusi il corpo si abitua (stesso discorso per l'alcol) e per sentire l'effetto devi aumentare la dose e non conviene. E' comunque è un effetto pacifico nel senso, ti rilassa, ti viene voglia di sdraiarti, non sei aggressivo come quando bevi.
 
Ultima modifica:
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Invito tutti a guardare questo documentario e commentarlo:

[yt]hBLKh4mi0ok[/yt]

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Appena ho del tempo libero lo guardo senza problemi, in passato ricordo di aver approfondito l'argomento con varie ricerche e sopratutto documentari, questo credo di non averlo visto. Sinceramente non mi sono mai più di tanto interessato all'argomento per l'uso che ne fanno ormai i giovani, più che altro per l'elevato numero di benefici che può portare.
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Io penso che lo Stato dovrebbe vietarla nel modo più assoluto, ma non chiudendo gli occhi. Dovrebbe proprio proibire categoricamente la cosa (ovviamente non dall'oggi al domani) e farla cessare nel giro di 3, 4, 5 anni.

Ma siccome sa che non è in grado di farlo né ha la voglia necessaria per portare a fondo l'operazione, preferisce prendere la ''scorciatoia'' della legalizzazione. Ma penso che rendere legale una cosa che fa male alle persone sia demenziale, solo che ormai siamo talmente abituati alle assurdità che non ce ne stupiamo più.

Trovo idiota chi ritiene che per far fare soldi allo stato bisogna legalizzare questa cosa, tuttavia credo che lo stato lo farà perché sa che non può fare altrimenti. Né vuole provarci.
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Ma ti rendi conto di quello che dici? ahahhaa Hai visto il video? Ti sei documentato per caso?..

Non c'è niente da fare in Italia siamo troppo abituati ad ascoltare gli altri e seguire la massa, invece di documentarci....e poi valutare.

Io penso che chi la pensa come te, è solo RETROGRADO E BIGOTTO, come il 70% dell'Italia.

- La cannabis non FA MALE a nessuno ed è DIMOSTRATO. (Dimmi 1 solo morto di Cannabis, oppure uno studio serio che dimostri il contrario).
- Ah e poi... Alchool e Tabacco invece fanno bene alla salute ;)


E poi ci lamentiamo se l'Italia è allo sbando...


GUARDATI IL VIDEO E SCOPRI DAVVERO PERCHE' OGGI C'è LA CONCEZIONE PER LA CANNABIS DI "DROGA", COMPRENDI COME VA IL MONDO, E DISGUSTATI ;)
 
Ultima modifica:
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Ma ti rendi conto di quello che dici? ahahhaa Hai visto il video? Ti sei documentato per caso?..

Non c'è niente da fare in Italia siamo troppo abituati ad ascoltare gli altri e seguire la massa, invece di documentarci....e poi valutare.

Io penso che chi la pensa come te, è solo RETROGRADO E BIGOTTO, come il 70% dell'Italia.

- La cannabis non FA MALE a nessuno ed è DIMOSTRATO. (Dimmi 1 solo morto di Cannabis, oppure uno studio serio che dimostri il contrario).
- Ah e poi... Alchool e Tabacco invece fanno bene alla salute ;)


E poi ci lamentiamo se l'Italia è allo sbando...

Si sanno gli effetti della cannabis, e invece che documentarmi posso semplicemente guardarmi intorno in classe dopo la ricreazione...

a parte gli scherzi, credo che già i ragazzi di oggi non sono tanto svegli, se poi gli vai pure ad agevolare la cosa si finisce veramente male...

e lo stesso farei per il tabacco (l'avevo tralasciato ma è sottinteso che non sono favorevole nemmeno a quello).
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Dico solo una cosa: speriamo! xD

Legalizzazione SI. Perchè?
Stop alla criminalità e agli spacciatori.
Vendita selezionata. Credo che dovrebbero farne uso solo i maggiorenni.
Piu' sana ovunque. Qui da me fa schifo. La passano e la ripassano in altre sostanze e fa male!

L'importante sarebbe mettere dei giusti paletti nella vendita, come l'età.

Credo che una cosa del genere avvenga difficilmente proprio a causa della criminalità. E' troppo forte, si ha paura di combatterla e traggono un po' tutti beneficio!
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Dico solo una cosa: speriamo! xD

Legalizzazione SI. Perchè?
Stop alla criminalità e agli spacciatori.
Vendita selezionata. Credo che dovrebbero farne uso solo i maggiorenni.
Piu' sana ovunque. Qui da me fa schifo. La passano e la ripassano in altre sostanze e fa male!

L'importante sarebbe mettere dei giusti paletti nella vendita, come l'età.

Credo che una cosa del genere avvenga difficilmente proprio a causa della criminalità. E' troppo forte, si ha paura di combatterla e traggono un po' tutti beneficio!

La situazione attuale è una fase di stallo che all'apparenza fa comodo a tutti ma in realtà danneggia tutti... senza che nessuno se ne accorga.
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Perchè mai legalizzare una pianta con cui ' potresti mandare avanti ' un' intero paese facendo carta, combustibile e tantissime altre cose.. ?
Il governo teme che questa pianta possa avere effetti negativi sulla LORO economia, già partendo dal petrolio che perderebbe valore e verrebbe sostituito dal carburante ecologico fatto di canapa, andando così a rimetterci lo stato, non potendo più farti pagare la benzina un occhio della testa..
Ma questo è solo un esempio del suo uso , togliendo quello terapeutico che tutti conoscono.
Ah, un'ultima cosa.. avete mai sentito di gente che abbia investito persone , o causato risse dopo aver fumato erba ? Beh io ancora no
Tutta l'italia dovrebbe fare un movimento su questo argomento, invece di muoversi solo se non gli fanno vedere la partita sulla TV digitale o cavolate varie.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Io mi ricordo soltanto gente che dormiva nei banchi, che non capivano niente e spesso aggressivi o che piangevano senza un motivo logico.
Può avere scopi curativi (dove le dosi sono moderate e lievi) e tutto quello che volete ma io gente del genere nelle strade non ne voglio vedere. lol
(Ovviamente opinione personale e non sto attaccando nessuno.)
 
Re: Legalizzazione della Marijuana, politica proibizionista o non proibizionista, dì la tu

Perchè mai legalizzare una pianta con cui ' potresti mandare avanti ' un' intero paese facendo carta, combustibile e tantissime altre cose.. ?
Il governo teme che questa pianta possa avere effetti negativi sulla LORO economia, già partendo dal petrolio che perderebbe valore e verrebbe sostituito dal carburante ecologico fatto di canapa, andando così a rimetterci lo stato, non potendo più farti pagare la benzina un occhio della testa..
Ma questo è solo un esempio del suo uso , togliendo quello terapeutico che tutti conoscono.
Ah, un'ultima cosa.. avete mai sentito di gente che abbia investito persone , o causato risse dopo aver fumato erba ? Beh io ancora no
Tutta l'italia dovrebbe fare un movimento su questo argomento, invece di muoversi solo se non gli fanno vedere la partita sulla TV digitale o cavolate varie.

Secondo me è meglio la partita nella TV digitale che la droga...

Io mi ricordo soltanto gente che dormiva nei banchi, che non capivano niente e spesso aggressivi o che piangevano senza un motivo logico.
Può avere scopi curativi (dove le dosi sono moderate e lievi) e tutto quello che volete ma io gente del genere nelle strade non ne voglio vedere. lol
(Ovviamente opinione personale e non sto attaccando nessuno.)

Sono perfettamente d'accordo... :emoji_slight_smile: