• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Lezione #10 | Gestire i file

Kaito

Utente Strepitoso
Autore del topic
16 Febbraio 2011
4.511
47
Miglior risposta
0
Il PHP, come ogni altro linguaggio di programmazione, permette la gestione dei files. Ovviamente, però, ci permetterà di gestire solamente quelli presenti nello spazio web e non nel computer remoto.

Aprire, leggere e scrivere in un file

Spesso ci troviamo di fronte la necessità di dover aprire un file e leggerne e/o scrivervi qualcosa, per questo il PHP ci offre semplici funzioni per permetter ciò.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Nell' esempio precedente, tramite fopen($pathfile, $method) apriremo una nuova istanza per la gestione del suddetto file (in questo caso nomefile.html) e a seconda del method (in questo caso a+ ) potremo fare varie azioni.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Nel nostro caso, tramite a+ potremo leggere il file e scrivervi partendo dalla fine. Cosa significa ciò? Ciò che significa che il cursore sarà posizionato alla fine del file, quindi dopo il contenuto già esistente verrà inserito il nostro. Ciò avviene tramite fwrite($istanza, $contenuto). Infine, con fclose($istanza) chiuderemo tutto. Se volessimo leggere il file oltre che scriverlo, potremmo farlo nel seguente modo:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Come è possibile notare, fread($istanza, $dimensione) permette di leggere il contenuto del file. Nel nostro caso, verrà salvato il $contenuto.

file_get_contents & file_put_contents

Un altro metodo, più rapido, per ottenere il contenuto di un file e scrivervi dentro è l' utilizzo di file_get_contents($file) e file_put_contents($file, $contenuto). Tramite il primo, potremo ottenere il contenuto e, se abbiamo la possibilità di attivare il cURL, potremo anche prelevare il contenuto di un file caricato in un sito esterno. Tramite il secondo, invece, come è intuibile, potremo scrivere in un file.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica: