• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Lezione sull'Hacking: di cosa parlare?

cybercross

Nuovo utente
Autore del topic
6 Agosto 2010
3
9
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi,
in questi giorni si occuperanno tutte le scuole superiori della mia città.
Tra i corsi proposti c'è Hacking e hanno incaricato me di tenere questi corsi..
Il punto è il seguente... Non so quali temi affrontare... Qualche consiglio?
 
Riferimento: Lezione sull'Hacking: di cosa parlare?

Potresti parlare dell'etica Hacker(differenziare tra Hacker-Lamer-Cracker), fare accenni riguardo personaggi che fanno parte di quel mondo come Kevin Mitnick.
 
Riferimento: Lezione sull'Hacking: di cosa parlare?

Perfetto: etica, personaggi esemplari, poi!? Come riempio 2-3 ore al giorno?
Io pensavo di introdurre con la differenza tra Hacker (white hat, black hat), Cracker e Lamer, poi parlare di qualche Grande come Mitnick e The Mentor... poi? A livello pratico di cosa parlo? Ho paura di annoiarli con la teoria o di non fargli capire un cavolo se mi metto a parlare di injection.. xD
 
Riferimento: Lezione sull'Hacking: di cosa parlare?

Prima ancora di parlare di questo dovresti fare una brevissima, ma esauriente, introduzione ai computers e alla loro evoluzione ( e questo ti prenderà minimo mezz'ora ). Poi inizia a parlare della nascita della rete Internet e della nascita della programmazione, fondamentale per uno che se ne intende di informatica. C'è molto di cui parlare, qualcosa ti verrà.
 
Riferimento: Lezione sull'Hacking: di cosa parlare?

Salve a tutti ragazzi,
in questi giorni si occuperanno tutte le scuole superiori della mia città.
Tra i corsi proposti c'è Hacking e hanno incaricato me di tenere questi corsi..
Il punto è il seguente... Non so quali temi affrontare... Qualche consiglio?

Oltre a quello che ti ha detto @System32, potresti guardare il funzionamento della CPU, io mi ci sono perso, è davvero affascinante.
 
Riferimento: Lezione sull'Hacking: di cosa parlare?

Ciao,prova a fare così:

- Cosa vuol dire Hacker,illustri poi i tre gruppi,ovvero, Hacker/Cracker/Lamer;
- Brevi cenni sulla Programmazione e fai piccolo esempi per far capire le principali istruzioni ( For,If,While etc. )
- Potresti poi parlare dei principali attacchi;
- Internet,brevi cenni sulla sua nascita e sull'Html.Parli poi dell'IP e fai qualche accenno sui due protocolli di rete ( TCP/UDP )
- Concludi citando alcuni tra i più famosi Hacker.