L'infinito... definiamolo. Esiste?

Moonwalker

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2010
2.465
70
Miglior risposta
0
Zihreg5.png


L'infinito, quale sconosciuto.
In questo thread vi porterò dove un fottu** liceo vi porterà tramite la Fisica. :|

Voglio chiedervi... l'infinito, secondo voi, esiste?

Secondo me no... e vi spiego il perché tramite un quote di ciò che ho scritto in chatbox:

Noi siamo uomini, esseri finiti. E' difficile per noi concepire qualcosa oltre il nostro 'finito', per cui diamo il nome di 'infinito' a qualcosa che non esiste.
Se riflettiamo un oggetto in uno specchio curvo ponendolo sulla distanza focale, la sua immagine si dice che si formerà all'infinito e di fatto essa non esiste.
Quindi?! Quindi se una cosa è all'infinito non esiste

L'infinito secondo me non esiste, al massimo esiste l'illimitato!

Esempio? I numeri!
Altro esempio? Fare il giro del Mondo. Esso è illimitato poiché, essendo di forma rotonda, ci ritroveremo sempre sui nostri passi. Niente inizio, niente fine.

Volete mettere in mezzo l'Universo? E' definito 'infinito' poiché (guardare il punto 1 del quote) non siamo in grado di misurarlo e quindi lo definiamo con qualcosa di astratto.


Che gran pippa mentale, secondo voi esiste?
Definite il vostro concetto in questo thread!​
 
Riferimento: L'infinito... definiamolo. Esiste?

Zihreg5.png


L'infinito, quale sconosciuto.
In questo thread vi porterò dove un fottu** liceo vi porterà tramite la Fisica. :|

Voglio chiedervi... l'infinito, secondo voi, esiste?

Secondo me no... e vi spiego il perché tramite un quote di ciò che ho scritto in chatbox:



L'infinito secondo me non esiste, al massimo esiste l'illimitato!

Esempio? I numeri!
Altro esempio? Fare il giro del Mondo. Esso è illimitato poiché, essendo di forma rotonda, ci ritroveremo sempre sui nostri passi. Niente inizio, niente fine.

Volete mettere in mezzo l'Universo? E' definito 'infinito' poiché (guardare il punto 1 del quote) non siamo in grado di misurarlo e quindi lo definiamo con qualcosa di astratto.


Che gran pippa mentale, secondo voi esiste?
Definite il vostro concetto in questo thread!​

Allora, Illimitato e' un sinonimo della parola "Infinito". Quindi tutta questa tesi astronomica che hai messo su' e' alquanto inutile.

I numeri? Non hanno una fine, quindi si dice senza fine oppure infinito
L'universo? Nessuno sa' dove inizia e dove finisce, quindi si dice che non ha fine, infinito pure questo.
 
Riferimento: L'infinito... definiamolo. Esiste?

Penso che illimitato e infinito siano la stessa cosa @Moonwalker... Per i numeri secondo me esiste eccome, e per lo spazio pure, in quanto penso che siccome non sappiamo dove sia l'inizio e dove la fine dello spazio non ci siano altre spiegazioni... :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: L'infinito... definiamolo. Esiste?

Allora, Illimitato e' un sinonimo della parola "Infinito". Quindi tutta questa tesi astronomica che hai messo su' e' alquanto inutile.

I numeri? Non hanno una fine, quindi si dice senza fine oppure infinito
L'universo? Nessuno sa' dove inizia e dove finisce, quindi si dice che non ha fine, infinito pure questo.

No. Illimitato è una cosa, "infinito" un'altra.

Infinito è un qualcosa che crediamo abbia un inizio ma non una fine... illimitato che ha un inizio ma che l'inizio è anche la fine.

Pensaci su :| ho la fisica dalla mia
 
Riferimento: L'infinito... definiamolo. Esiste?

Non possiamo creare teorie senza nemmeno ragionarle con la matematica. Il tuo è più un approccio filosofico sull'argomento più che scientifico e fisico. Tutto quello che sappiamo oggi sull'universo è basato sulla matematica. Possiamo dire che anche i buchi neri sono frutto di matematica e non di lampi improvvisi di genio di una persona che si sveglia la mattina e dice come potrebbe essere la situazione. Nessuno può andare in un buco nero e dire come realmente è, quindi bisogna dimostrarlo con la matematica. La gravità è un cosa che non si può vedere ne toccare, eppure esiste ed è vera grazie a leggi matematiche. Einstein formulò la relatività generale tramite leggi matematiche, e non si alzò un giorno e disse che tutto doveva essere per forza così. Impiegò la maggior parte della sua vita per mettere in reale quello che la gente definiva come follia o pazzia.
Potrei farti milioni di esempi così.

Comunque tornando al concetto; abbiamo detto che l'infinito non esiste. Beh, non credo che sia un'affermazione da fare da noi comuni mortali. Lo stesso Einstein aveva dei dubbi sull'infinito o meno, e ci morì con quei dubbi. Ma lui, gettò le basi dicendo che secondo lui l'universo è finito ma in espansione. E' solo una teoria, e per essere verità bisogna dimostrarla. Nessuno ovviamente può andare fino alla fine del tutto, ma si può dimostrare con la matematica. Ebbene, ti dico purtroppo, che siamo ancora troppo poco evoluti per dimostrare una cosa del genere. Può essere che anche quello che sappiamo fino ad adesso sia falso, ed è tutto diverso. Non si sa, e forse non lo sapremo mai.
Non dirò la mia dicendo che per me l'universo sia finito/infinito, perché sarebbe un atteggiamento troppo utopistico, frutto della mia più pura fantasia, d'altronde come lo è stata la tua affermazione. Non credi? @Moonwalker