Domanda Linux: Quale usare?

Alefux

Utente bannato
Autore del topic
25 Giugno 2008
799
0
Miglior risposta
0
Salve, ho deciso di riabilitare un vecchio fisso, con windows scaduto (xD) e da formattare... non ha troppi gigabyte di disco rigido (mi sembra 80, è vecchiotto).

Ho deciso di metterci su un bel Linux. Quale mi consigliate? A me serve un sistema con una grafica molto bella, e magari con qualche software di grafica (es photoshop) che si possa installare...

Grazie in anticipo
Alefux
 
;) ho visto ed è buono... ma ho un problema, io lo scarico da questo pc e lo devo mettere in un altro, in cui però non ho accesso a windows, posso solo installarlo appena si accende, impostando i setup. Come faccio? Devo fare un disco?
 
;) ho visto ed è buono... ma ho un problema, io lo scarico da questo pc e lo devo mettere in un altro, in cui però non ho accesso a windows, posso solo installarlo appena si accende, impostando i setup. Come faccio? Devo fare un disco?

è come se dovessi formattare

metti linux su un cd, lo avvii dal boot impostando nel BIOS la priorità al lettore cd, e poi segui la procedura guidata
 
ok, grazie... ci sta su un cd solo o devo usare un dvd?

EDIT: 699 MB su 700 >_> Appena finisco di scaricarlo lo installo impostando la priorità come ha detto Abe... poi inizia il divertimento xD

Grazie a tutti, problema risolto

EDIT 2: No, non ho risolto ancora... ho fatto il cd, ma non parte l'autorun. come faccio?
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio Back Track 3 o FluxBuntu se hai poca memory
 
Io invece ti consiglio Kubuntu 8.10 che ha la grafica meglio di Ubuntu. Comunque se l'autorun non parte anche se il cd è inserito, prova a farlo partire da "Risorse del computer".
 
ok, grazie... ci sta su un cd solo o devo usare un dvd?

EDIT: 699 MB su 700 >_> Appena finisco di scaricarlo lo installo impostando la priorità come ha detto Abe... poi inizia il divertimento xD

Grazie a tutti, problema risolto

EDIT 2: No, non ho risolto ancora... ho fatto il cd, ma non parte l'autorun. come faccio?

Hai impostato dal BIOS la priorità di avvio per il cd? In caso affermativo inserisci il cd nel lettore, riavvia il sistema e parte da solo.
 
Io invece ti consiglio Kubuntu 8.10 che ha la grafica meglio di Ubuntu. Comunque se l'autorun non parte anche se il cd è inserito, prova a farlo partire da "Risorse del computer".

Kubuntu e' un desktop, e devi comunque aver installanto Ubuntu per usarlo. Io uso Ubuntu 8.10, ho provato kubuntu ma non mi piace molto. Inoltre sto avendo problemi con la disinstallazione.
Mettiti Ubuntu 8.10 che ha comunque una grafica ottima.
Per photoshop e altri programmi usa degli emulatori, il migliore free e' wine, anche se non avrai la possibilita' di installare tutto quello che vuoi.

Status?
 
Linux 8.10 Ubuntu .
SlackWare anche ma è un po vecchiotto.
Poi per i programmi di Linux,dopo aver installato Ubuntu,cerca nel gestore di Pacchetti Synapttic :emoji_smiley: Ci trovi anche wine,dovrebbe essere il penultimo,
lo so perchè lo sto installando ( wine ) .
 
Ti consiglio Ubuntu se vuoi un sistema facile da usare è veloce. se vuoi bella grafica... Bhe Kubuntu.. se il pc è vecchio e non ha molta ram Xubuntu e quello che fa per te :emoji_smiley:
 
Ti consiglio Ubuntu l'ho provato e devo dire che mi è piaciuto
 
Ubuntu usa Gnome
Kubuntu usa KDE
Xubuntu usa XFCE

La differenza sta solo nell'utilizzo del Desktop Manager (KDE, Gnome o XFCE).

A parità di sistema operativo (cambia solo l'interfaccia grafica, per intenderci) scegli ciò di cui hai bisogno in base alle tue esigenze e alle caratteristiche del PC. Se infatti è un pc vecchio dovresti preferire Xubuntu in quanto XFCE utilizza pochissima ram, Gnome utilizza poca ram ma è sicuramente "più pesante" di Xfce, KDE consuma ram ma gira bene se hai almeno 512 Mb (PC133 almeno).

Se hai un vecchio PC posso dirti qualcosa di più visto che, per un progetto a cui partecipavo, ho "rianimato" qualche 133 e PII.

Su un 133 gira benissimo DSL (Damn Small Linux) se hai 64 MB di ram o più.
Su un PII (a 400 MhZ) puoi provare con Ubuntu 5.10 se hai 128 MB di ram o più.
Su un PIII (a 800 MhZ) puoi provare con Ubuntu 6.10 se hai 256 MB di ram o più.
Su un PIV (a 1400 MhZ) puoi provare Ubuntu 8.04 se hai almeno 512 MB di ram.

In alternativa puoi provare Debian, Fedora, CentOS (alternativa open source di Red Hat), Sabayon (fork di Gentoo), Gentoo (ma te lo devi compilare a manina), Slacky (versione leggera di slackware) e tante altre.

Per l'applicazione grafica puoi utilizzare i pacchetti (non chiamiamoli programmi... -.-" ) che si trovano per la distribuzione che utilizzi.
Ad esempio un pacchetto equivalente a photoshop è GIMP, ad illustrator è impress e così via. Una lista di programmi comparati la trovi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
 
Avendolo consiglio Mint...
Grafica buona e davvero molto veloce!
 
colgo l'occasione per segnalarvi sabayon.Appena riavrò il mio amato pc lo metto su.Comunque una info: sabayon è italiano.KDE the best