Info Lo splendido mondo di Warcraft

Generalefelix

Utente Medio
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20 Giugno 2008
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Ragazzi aprite le spoiler, leggete tutto se vi piace wow (sicuramente già conosciete la storia) io la ritengo meglio di ogni altro libro, è bellisssima.
Fonte: wikipedia

Geografia dell'universo di Warcraft [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Azeroth.

L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da due continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms) , Kalimdor e, con la prossima espansione, si aggiungerà anche un nuovo continente chiamato Northrend, situati sul pianeta Azeroth. A questi continenti, separati da un vasto oceano, si aggiungono un certo numero di isole, la più grande delle quali è Teldrassil. L'espansione The Burning Crusade ha aggiunto una nuova isola principale, Azuremyst, un prolungamento a Nord di Azeroth (zona di partenza per i draenei), e con la patch 2.4 è stata aggiunta anche l'Isle of Quel'Thalas un isola a nord degli Eversong Woods, regione popolata dagli Elfi del sangue. Infine è stato aggiunto anche un nuovo continente, situato sul pianeta Draenor (anche noto come "Outland") e raggiungibile da Azeroth attraverso il Portale Oscuro (Dark Portal) collocato nella parte meridionale degli Eastern Kingdoms.

Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e si richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano deserti, boschi, foreste, paludi, giungle, montagne, valli, praterie, laghi, fiumi, caverne, isole, grandi città e via dicendo. Sulle isole e nei continenti il giocatore può spostarsi liberamente a piedi, o a nuoto nei laghi e nei fiumi; sono anche disponibili una varietà di mezzi di trasporto, soprattutto cavalcature alate (tra cui grifoni, viverne, pipistrelli giganti) che consentono di percorrere in breve tempo grandi distanze. Alcuni luoghi non sono raggiungibili se non utilizzando mezzi di trasporto specifici; per esempio, non è possibile attraversare a nuoto l'oceano che separa gli Eastern Kingdoms e Kalimdor.

Popoli e creature [modifica]

Il mondo di World of Warcraft è abitato da una grande varietà di popoli (detti races, "razze"), animali, creature magiche o mostruose, e via dicendo. In alcuni casi si tratta dello stesso tipo di personaggi delle ambientazioni fantasy classiche e della mitologia nordica; sono tuttavia rappresentate anche numerose mitologie e tradizioni, e non mancano invenzioni del tutto originali.

Razze giocabili [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Razze di World of Warcraft.

Il giocatore può impersonare un esponente di una di 8 razze principali: Umani (Humans), Orchi (Orcs), Troll, Tauren, Elfi della Notte (Night Elves), Non-morti (Undead), Nani (Dwarves) e Gnomi (Gnomes). L'espansione Burning Crusade ha introdotto due nuove razze giocabili, gli Elfi del Sangue (Blood Elves) e i Draenei. Queste razze sono divise in due fazioni reciprocamente ostili, l'Orda (Horde) e l'Alleanza (Alliance). Ogni razza controlla una determinata area geografica, all'interno della quale si trovano una capitale e un certo numero di città minori e avamposti.

In alcuni degli episodi precedenti di Warcraft, l'Orda e l'Alleanza erano effettivamente in guerra. Nell'epoca in cui è ambientato World of Warcraft, invece, le due fazioni hanno numerosi nemici in comune, e in particolare un popolo di demoni noti come Legione Infuocata (Burning Legion). Di conseguenza, lo scontro fra le fazioni non è un elemento centrale del gioco, e in genere è limitato a piccole schermaglie nelle zone di frontiera.

La scelta della razza del proprio personaggio influisce in modo determinante sulle possibilità di movimento e azione nel gioco. Ogni personaggio "nasce" nell'area geografica controllata dalla propria razza, e in seguito passa la maggior parte del tempo nei territori della propria razza e degli alleati. Visitare le regioni controllate dalla fazione opposta è infatti molto più difficile, a causa dell'ostilità degli abitanti. Per questo motivo, riuscire a penetrare in determinati luoghi, come le capitali avversarie, è un'impresa che richiede normalmente la cooperazione di grandi gruppi di giocatori dotati di personaggi particolarmente potenti.

Ogni razza ha una lingua specifica, ma conosce anche una lingua comune alla propria fazione; la comunicazione verbale fra personaggi di diverse fazioni non è invece possibile. In termini di gameplay, la differenziazione linguistica viene reso impedendo ai giocatori di vedere in chiaro il contenuto dei messaggi di chat inviati dai giocatori della fazione opposta. È però possibile comunicare semplici emozioni utilizzando emoticon o specifici gesti dei personaggi chiamati emote; ma esistono anche trucchi per aggirare il sistema di crittografia usato dal sistema per nascondere il testo scritto dai giocatori avversari.[2]

Altre razze e creature [modifica]

Oltre a quelle appartenenti all'Orda e all'Alleanza, il mondo di Azeroth è abitato da numerose altre razze; alcune sono neutrali, altre sono ostili a entrambe le fazioni o in guerra con l'una o con l'altra. La razza più rilevante per le dinamiche di gioco è quella dei Goblin, abili ingegneri che convivono e commerciano con entrambe le fazioni, oltre a gestire alcuni dei mezzi di trasporto principali di Azeroth. L'elenco delle altre razze presenti in Warcraft è lunghissimo, e comprende creature ispirate non solo alla fantasy classica, ma anche a numerose tradizioni mitologiche e folkloristiche: per esempio, si trovano in Azeroth draghi, unicorni e demoni, ma anche centauri, arpie e satiri, vampiri e zombie, naga, uomini delle nevi e roc. Analogamente sono di varia ispirazione la fauna e la flora di Azeroth, che comprendono specie che riproducono in versione più o meno fantastica animali e piante del mondo reale (come coccodrilli a sei zampe, velociraptor, orchidee carnivore e via dicendo) e altre che sono di pura fantasia.

Struttura del gioco [modifica]

Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori. Parallelamente, può acquisire capacità secondarie (per esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare e via dicendo). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in World of Warcraft il ritmo di gioco è molto più veloce, e le "perdite di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo.

I personaggi [modifica]

Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente EXP (EXperience Points) ad ogni avventura (denominata comunemente quest) completata, con l'uccisione delle creature nemiche nelle quali si imbatte, o semplicemente esplorando territori sconosciuti. Scopo del personaggio è aumentare il proprio livello e la qualità del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide sempre più difficili. Il livello massimo consentito attualmente da questa piattaforma di gioco è il 60. Con l'avvento dell'espansione, World of Warcraft: The Burning Crusade, il livello massimo è stato portato a 70.

Ogni personaggio è caratterizzato da:

* statistiche, simili a quelle dei giochi di ruolo, come forza e agilità
* abilità, come nascondersi o utilizzare particolari armi
* talenti, che migliorano le abilità possedute
* magie o mosse speciali
* una classe

Classi [modifica]
Per approfondire, vedi la voce World of Warcraft: le classi.

Ogni classe ha abilità differenti, un diverso stile di gioco e la possibilità di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade, mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a due mani.

Il giocatore può scegliere tra:

* Il cacciatore (hunter), rappresenta una classe unica in World of warcraft in quanto il suo ruolo principale è quello di attaccare da lontano. Sebbene altre classi possano apprendere ad utilizzare armi a lunga gittata, nessuna di esse raggiunge nel loro uso la letale precisione del Cacciatore. A supporto dei suoi attacchi da lontano, questa classe può contare su due alleati: un fedele animale da compagnia e un vasto assortimento degli incantesimi che limitano la libertà di movimento del nemico. Le razze che possono utilizzare il Cacciatore sono nani, elfi della notte, elfi del sangue, tauren, orchi, troll e draenei.
* Il druido (druid), è una classe formidabile, una delle tre classi ibride (Paladin, Druid, Shaman) dotata di buone abilità di guarigione, potenti incantesimi offensivi ed eccellenti magie di potenziamento. Il druido inoltre dispone dell'abilità unica di assumere sembianze animali ("shapeshift"). Nella sua forma animale il druido può adottare altri ruoli, trasformandosi ad esempio in guerriero con forma di orso o assassino con forma di gatto. Questa particolarità lo rende estremamente versatile. Le razze che possono essere druido sono gli elfi della notte ed i tauren; inoltre il druido in forma d'orso può essere utilizzato come tank o off-tank, può quindi ricevere un gran numero di danni; oppure, vista la versatilità della classe, può trasformarsi in cat e diventare così un dps (damage per second) puro oppure, un altro utilizzo del druido è quello di spendere i suoi talenti nelle abilità per diventare un eccellente healer (guaritore).
* Il guerriero (warrior), Tra le classi disponibili in World of Warcraft, quella del guerriero è la più resistente agli attacchi fisici. I guerrieri hanno più salute di tutte le altre classi, possono usare le armi migliori e indossare le armature più pesanti, e sono in grado di infliggere ingenti danni al nemico. La loro specialità è il combattimento in mischia, possono anche usare armi a distanza, anche se non in maniera efficace come i cacciatori. Tutte le razze possono essere un guerriero, eccetto i Blood Elves.
* L'assassino (rogue), Quella dell'assassino è una delle classi più letali del gioco, in grado di infliggere una quantità enorme di danni in un breve periodo di tempo. Gli assassini sono i maestri del corpo a corpo con due armi. I più abili tra gli assassini riescono ad aggirare il nemico e a colpirlo alle spalle con un rapida sequenza di attacchi omicidi. Tuttavia, benché siano rapidi nel colpire, gli assassini non sono molto resistenti e, in mancanza di livelli elevati di armatura e salute, devono contare principalmente su velocità e furtività per proteggersi. In tutte le razze, eccetto i Tauren e i Draenei, possono esserci degli assassini.
* Il mago (mage) domina potenti energie mistiche ed è in grado di usare la magia nelle sue forme più spettacolari e distruttive. Benché siano fragili, dotati di poca salute e scarsa attitudine al combattimento, i maghi compensano la debolezza fisica con un potere magico immenso. Combattendo dalla distanza, i maghi sono in grado di infliggere il maggior numero di danni nel più breve tempo. Le razze che possono usare il mago sono gli umani, gli gnomi, i troll, i non morti, i draenei ed i blood elves.
* Il sacerdote (priest), è un esperto di magia con un ampio bagaglio di incantesimi di guarigione, di eccellenti magie di potenziamento, di buoni incantesimi difensivi in grado di proteggere gli alleati da danni fisici e magici e di "shadow spells" (incantesimi "dell'ombra") di natura puramente offensiva. Come tutte le classi orientate all'esercizio esclusivo della magia (i cosiddetti "spellcaster"), il sacerdote è però estremamente fragile, ha poca salute e una potenza di attacco in mischia molto bassa. In compenso, può evocare uno scudo magico che lo protegge da una certa quantità di danni; inoltre, le sue enormi capacità curative lo rendono virtualmente impossibile da uccidere finché non termina la sua energia spirituale ("mana"). Le razze che possono essere sacerdote sono: i nani, gli umani, gli elfi della notte, i draenei, i troll, i non morti e gli elfi del sangue. Ogni prete possiede un abilità speciale che deriva dalla razza che ha scelto (es. il prete non morto ha una magia offensiva, il prete umano ha una cura istantanea).
* Il paladino (paladin), un guerriero votato al bene, dotato di poteri sacri, usa armature pesanti, molto resistente e può rendersi immune per qualche istante a tutti gli attacchi. È una delle tre classi ibride del gioco (Paladin, Druid, Shaman), e può essere molto efficace sia in attacco che in difesa. Inoltre è una delle quattro classi che possiedono magie curative. Solitamente, il paladino viene usato come tank o off tank, anche se a volte viene usato come guaritore. Le razze che possono scegliere i paladini sono umani, nani, draenei ed elfi del sangue.
* Lo sciamano (shaman), legato agli elementi della natura che utilizza attraverso molti totem che può far apparire a comando. È una delle tre classi ibride del gioco (Paladin, Druid, Shaman), può causare molti danni ma possiede addirittura magie curative. Le razze che possono impersonare gli sciamani sono i tauren, troll, orchi e draenei.
* Lo stregone (warlock), dedito a pratiche demoniache ed alla magia oscura (la magia "Shadow", ossia dell'ombra), la sua abilità principale consiste nelle curse (maledizioni), magie istantanee che infettano il nemico, danneggiandolo di vari punti ferita al secondo. Il warlock inoltre possiede la capacità di evocare uno o più demoni, fino ad un massimo di 4 demoni (più uno ottenibile tramite i Talenti) che lo aiutano nel combattimento con varie abilità supplementari. I demoni che possono accompagnarlo sono: l'imp, il voidwalker, la succube, il felhunter, e se la sua specialità è la magia di tipo Demonology può contare anche sulla Felguard. Altri due tipi di demoni, il Doomguard (Guardiano del fato) e l'Infernal (l'Infernale, una sorta di gigantesco golem di pietra in continua combustione, dalla quale però esso stesso è immune) possono essere ottenuti completando alcune missioni.
* Il Cavaliere della morte (death knight), sarà introdotta con la nuova espansione World of Warcraft: Wrath of the Lich King e sarà una classe ibrida di cui al momento si sa ben poco. Sarà disponibile ai personaggi di livello alto (ipotizzato da 55/70 ancora da decidere) mediante una serie di missioni.

Lo sciamano era giocabile solo dall'Orda prima di World of Warcraft: The Burning Crusade, mentre il paladino era giocabile solo dall'Alleanza sempre prima dell'espansione; questo però cambia in World of Warcraft: The Burning Crusade dove per l'Alleanza la nuova razza dei Draenei può scegliere la classe Shaman, mentre nell'Orda sono gli Elfi del Sangue a poter essere Paladini. A causa della storia e dell'ambientazione, alcune razze non possono scegliere determinate classi: ad esempio i Tauren non possono essere stregoni, visto il loro profondo legame con la natura.

Tabella riassuntiva delle Classi giocabili [modifica]
Razze
Classes Umani Elfi della notte Gnomi Nani Draenei Troll Tauren Orchi Non-morti Elfi del sangue
Druid no si no no no no si no no no
Hunter no si no si si si si si no si
Mage si no si no si si no no si si
Paladin si no no si si no no no no si
Priest si si no si si si no no si si
Rogue si si si si no si no si si si
Shaman no no no no si si si si no no
Warlock si no si no no no no si si si
Warrior si si si si si si si si si no
Death Knight si si si si si si si si si si


Professioni [modifica]

Il gioco ha anche un'economia interna, a cui i giocatori possono partecipare sviluppando delle professioni, tramite la compravendita diretta tra giocatori oppure tramite la messa all'asta dei vari oggetti raccolti o prodotti nella case d'asta reperibili nelle più grandi città del gioco. Le professioni principali disponibili sono:

* l'alchimista (alchemist), crea pozioni con erbe e varie componenti e trasforma gli elementi;
* l'erborista, (herbalist) per la raccolta delle erbe sparse nel mondo;
* il fabbro (blacksmith), che può specializzarsi nella costruzione di armi o di armature;
* l'incantatore (enchanter), incanta permanentemente l'equipaggiamento per garantire abilità migliorative;
* il minatore, (miner) per estrarre minerali utili ad altre professioni;
* lo scuoiatore (skinner), per ricavare pelli dagli animali uccisi;
* il conciatore (leatherworker), che da pelli e altri componenti crea armature di cuoio;
* il sarto (tailor), crea vestiti per maghi, preti e stregoni, ed è l'unico in grado di creare sacche e borse;
* l'ingegnere (engineer), crea differenti oggetti quali bombe, armi, armature e tanti altri svariati marchingegni in base alla specializzazione (goblin o gnomish);
* il gioielliere (jewelcrafter), crea gioielli (anelli, collane, amuleti) e gemme che possono essere incastonate in particolari armature per potenziarle. Questa professione è stata introdotta con l'arrivo dell'espansione.

Ogni personaggio può avere un massimo di due professioni.
Oltre a queste due tutti i giocatori possono essere pescatori, guaritori e cuochi.

Instance e Battleground [modifica]

Come in tutti i giochi di ruolo, nel mondo virtuale sono presenti alcune zone particolari dette dungeon (sotterranei) particolarmente difficili da affrontare. Come in altri MMORPG anche in World of Warcraft alcuni dungeon sono istanziati, in modo tale che gruppi diversi di giocatori non interferiscano tra loro.

Il termine specifico per questi dungeon è Istanza/e.

In queste zone si trovano spesso i nemici più difficili da sconfiggere, ad esempio maghi molto potenti o draghi.

Esistono anche alcune zone del gioco chiamate Campi di battaglia (Battleground) in cui due gruppi, (uno per fazione) si scontrano per un obiettivo, Al momento ci sono 4 campi di battaglia:

* Warsong Gulch (WSG), che prevede l'obiettivo di catturare la bandiera avversaria e portarla alla propria. Prevede un massimo di 10vs10 giocatori.
* Arathi Basin (AB), lo scopo è la conquista e mantenimento di più basi dell'avversario, ci sono 5 basi che una volta conquistate e mantenute forniscono risorse. Il campo di battaglia si vince quando una delle 2 fazioni raggiunge le 2000 risorse. Il limite di giocatori è di 15 per fazione.
o le basi: miniera, ferramenta, falegnameria, stalle, campo agricolo.
* Alterac Valley (AV), death match strategico, dove bisogna uccidere il comandante nemico. Questo è il più grosso, infatti prevede il gioco di massimo di 40vs40 giocatori.
* Eye of The Storm (ETM o EOTS), Eye of the Storm è il nuovo Battleground disponibile dall’uscita dell’espansione, The Burning Crusade. Situato nelle Outland, il Bg è un incrocio tra Arathi Basin e il Warsong Gulch. Lo scopo è riuscire a raccogliere duemila punti prima che riesca a farlo lo schieramento opposto.

I modi per ottenere punti sono due : - Controllare le Torri : Ci sono 4 torri all’interno del BG ( Mage Tower - Dranei Ruins - Fel Rever Ruins - Blood Elf Tower ). Come in Arathi Basin, più torri vengono controllate simultaneamente, più il punteggio cresce rapidamente. - Cattuare la Bandiera : Posta al centro del BG, una volta che uno schieramento la raccoglie deve raggiungere una delle torri da questo controllate per aggiungere del punteggio una tantum al proprio score. L’azione è ripetibile. A differenza dei precedenti a BG, Eye of The Storm non ha una fazione di riferimento e nessuna reward legata al noto sistema delle reputazioni

Socialità [modifica]

Il giocatore di World of Warcraft interagisce tramite il suo personaggio con altri giocatori che sono presenti in quello stesso momento collegati sul server. L'interazione può essere pacifica ed amichevole (collaborazione nelle quest creando gruppi, commercio di oggetti e materiali, scambio di informazioni) o antagonistica (duelli, prese in giro o vere e proprie battaglie all'ultimo sangue). Vengono spesso organizzati "raid" di giocatori di una certa fazione che, dopo essersi radunati in massa, invadono una zona di pertinenza dei giocatori della fazione opposta portando distruzione e morte. Ciò accade molto raramente nei server PvE e RP.

I giocatori possono associarsi in "gilde": gruppi di persone che intensificano la reciproca conoscenza ed amano ritrovarsi insieme per condividere l'esperienza di gioco. I giocatori di una stessa gilda possono essere identificati da un "tabard" (sorta di panciotto con un simbolo di riconoscimento di gruppo) e dal nome della gilda.

Reami [modifica]

World of Warcraft utilizza diversi server chiamati reami. I reami hanno caratteristiche diverse per far si che il giocatore possa scegliere lo stile di gioco che più gli si addice. Ogni utente può avere fino a 10 personaggi su ogni reame (server), fino ad un massimo di 50 personaggi per ogni account di gioco.

Ci sono quattro tipi di reami:

* Normale (normale, abbreviato con PVE che sta per player versus environment)
* PVP (player versus player)
* RP (Role Playing)
* RPPvP (roleplaying e player versus player insieme)

Nella schermata di login del gioco vengono visualizzati lo stato dei vari server ed eventuali messaggi da parte della Blizzard (ad esempio quando sono in corso manutenzioni o aggiornamenti).

Normale (PvE) [modifica]

Nei reami "Normal" se si incontra un giocatore della fazione avversaria si può stare tranquilli: a meno che non abbiamo appositamente attivato la flag PvP non ci potrà attaccare e anzi potremmo percorrere insieme una parte della strada della nostra avventura.

La flag PvP si può attivare in ogni momento e dappertutto, digitando nel prompt dei comandi /pvp o semplicemente attaccando un giocatore delle fazione avversaria avente la flag attivata, entrando in una capitale nemica o lanciando una magia di potenziamento/cura su di un personaggio in gruppo con un personaggio con la flag PvP attiva. Nei battlegrounds, nelle arene e nelle capitali nemiche la flag PvP si attiva automaticamente. La flag sparisce dal momento che il giocatore non compie combattimenti in PvP per almeno 5 minuti.

Player versus Player (PvP) [modifica]

Giocatori delle due fazioni armati gli uni contro gli altri. Nei reami PVP la flag PvP viene attivata appena il giocatore lascia una zona amica (indicata dal colore verde della scritta del nome della zona). Tutte le zone specifiche e proprie di una fazione, come ad esempio le principali città e le zone per i primi livelli (da 1 a 20), sono amichevoli.

Altre zone invece sono contese e vengono indicate con il colore giallo nella scritta del nome.

Le zone che per la fazione opposta a quella del giocatore sono segnalate in verde vengono a lui mostrate in rosso (ad esempio ad un umano che si reca ai cancelli di Orgrimmar). In questo caso solo questo personaggio verrà flaggato con il PvP. I giocatori nemici potranno scegliere se ingaggiare combattimento (e verranno a loro volta flaggati con il PvP) o semplicemente ignorare la sua presenza.

I giocatori con la flag PvP possono liberamente attaccare i giocatori dell'opposta fazione ugualmente flaggati senza nessun intervento da parte degli amministratori e dei master del gioco.

I giocatori dei reami PvP possono creare sul reame scelto personaggi esclusivamente di una delle due fazioni opposte (ad es. solo personaggio dell'Orda), mentre nei reami Normali (PvE) si possono creare nello stesso reame personaggi di entrambe le fazioni.

Roleplaying (RP) [modifica]

I reami RP hanno le stesse caratteristiche dei reami PvE, con l'eccezione che il giocatore deve calarsi in toto nel personaggio, parlando e comportandosi in maniera coerente con il background del suo personaggio e con l'ambientazione in cui si muove.

Roleplaying Player versus Player (RPPvP) [modifica]

I reami RPPvP funzionano come i reami PvP ma anche qui vigono le strette regole del roleplaying quindi il giocatore è maggiormente controllato dagli amministratori perché si comporti, parli e si muova con coerenza e nel rispetto del suo ruolo e delle sue caratteristiche.

Espansioni [modifica]

Attenzione: qui vengono riportati dei termini che sono propri della cerchia dei giocatori. Alcuni di essi potrebbero dunque risultare, per tutti gli altri, poco comprensibili.

World of Warcraft: The Burning Crusade [modifica]

Nel 2007 è uscita la prima espansione di World Of Warcraft, sottotitolata The Burning Crusade. Principalmente, le novità apportate non sono molte a livello di gameplay, seppure i raid siano stati ridotti da 40 a 25 facilitando l'endgame epico. Ecco i cambiamenti inseriti:

Massimo livello incrementato a 70

Un nuovo continente, Outland (o Draenor)
contenente 7 regioni da livello 58 a 70 (Hellfire Peninsula, Zangarmarsh, Nagrand, Terokkar Forest, Shadowmoon Valley, Blade's Edge Mountains e il Netherstorm)

Nuove Spell e Talents: 10 nuovi Talents Points

Una nuova razza per l'Orda: gli Elfi del Sangue
Blood Elves, nativi di Eversong Woods, nelle Eastern Kingdoms, hanno come capitale la gloriosa Silvermoon, sotto il Sunwell Plateau. Classe Particolare: il Paladino (prima disponibile solo per l'Alleanza).

Una nuova razza per l'Alleanza: i Draenei
Nativi di Argus, ma catapultati su Kalimdor nelle Azuremyst e Bloodmyst Island. Hanno per capitale il loro più grande cristallo d'energia, l'Exodar. Classe Particolare: lo Sciamano (prima disponibile solo per l'Orda).

Flying Mounts
Evocabili solo nelle Outland. Ne esistono di 2 tipi: la normale (60% in più di velocità) e la epica (280% in più di velocità). Facilmente aquistabili, ne esistono tipi epici solo per i giocatori più fortunati, come il favoloso Netherdrake o il Nether Ray. Esiste inoltre l'Armoured Netherdrake, dato in dono ai più valorosi combattenti in Arena, capace di arrivare sino al 310% in più di velocità.

Una nuova professione: il "Jewelcrafting"
Permette di creare collane, anelli e trinket, per la maggior parte Binds when picked up, quindi solo a proprio usufruimento.

Nuovo Battleground, Eye Of The Storm (61-69, 70+)

Nuovo PVP, Arena System
Consiste in scontri in Arena con propri team da 2vs2, 3vs3 o 5vs5. Ogni settimana vengono assegnati punti in base al rating della squadra. Per ottenere punti, ricordare di giocare almeno 10 partite a settimana in Arena. Al momento dell'espansione, solo 2 Arene disponibili. Con la 2.1, è stata resa disponibile Lordaeron come ulteriore Arena. I punti arena sono scambiati con pezzi epici Arena dall'Arena Vendor, al Netherstorm. Ogni stagione di Arena (3 mesi) mette in gioco nuovi set Arena da acquistare. Attualmente è in corso la stagione 4 con i pezzi Set Arena Brutal Gladiator.

Nuovo sistema Raid
Diminuiti da 40 a 25 ma aumentati nella difficoltà e nei drop.

Nuove Istance e Raid
Comprendenti il Black Temple (dove si nasconde il demone traditore Illidan Stormrage), The Eye (dove Kael'Thas Sunstrider, leader dei Blood Elves, sta complottando un nuovo tipo di energia capace di evocare il famigerato Kil'Jaeden), The Serpentshrine Caverns (covo di Lady Vashj) e The Battle for Mount Hyjal, nelle caverne del Tempo (che racconta niente meno che l'ultima missione di Warcraft III, lo scontro finale con Archimonde). Culmina, infine, lo scontro nella Sunwell Plateau, con la battaglia diretta a Kil'Jaeden.

Heroic Dungeons
Versioni delle Istance da 5 aumentate di difficoltà e rinnovate di drop (anche epici), sbloccabili solo con il livello di fazione alla quale l'istance appartiene a Honored, aquistando dal Quartermaster la cosiddetta Heroic Key. Con l'introduzione della patch 2.3, le chiavi per le Istance eroiche richiedono un livello di reputazione Honored e non più Revered, quindi sono più facilmente ottenibili.

Nuovo sistema di potenziamento dell'equipaggiamento: I socket
Consiste nell'inserimento di gemme specifiche nelle apposite caselle gemme dell'arma, se disponibili.

World of Warcraft: Wrath of the Lich King [modifica]

Wrath of the Lich King (anche WotLK) è stata annunciata essere la seconda espansione di World of Warcraft ed arricchirà il gioco dei seguenti contenuti:

Livello massimo aumentato ad 80;

Nuovo continente: Northrend
Il nuovo continente avrà dimensioni equivalenti a metà Eastern Kingdoms, ma lunghezza e larghezza saranno pari a quelle delle Outlands. Il nuovo continente ghiacciato sarà suddiviso in 10 regioni e sarà dominato dal Lich King. Venendo in contro ad alcuni dei problemi verificatisi con Burning Crusade, sarà ora data ai giocatori l'opportunità di scegliere se iniziare l'esplorazione nella regione Sud-Est in Howling Fjord oppure nella regione Sud-Ovest attraverso la Borean Tundra. Entrambe le regioni saranno livello 68+ e consentiranno il raggiungimento del livello 72. Questa è la lista delle regioni e relativi livelli che saranno disponibili: [3]

* Howling Fjord (68-72)
* Borean Tundra (68-72)
* The Dragonblight (71-75)
* Zul'Drak (73-76)
* Grizzly Hills (74-76)
* Azjol-Nerub (74-78)
* Sholazar Basin (75-78)
* The Storm Peaks (77-80)
* Icecrown Glacier (77-80)
* Lake Wintergrasp (Outdoor PvP)
* Dalaran

Per i giocatori sarà possibile raggiungere le regioni iniziali via mare (se di fazione Alleanza), via Zeppelin (se di fazione Orda).
L'utilizzo di mount volanti nel continente è stato confermato essere possibile solo al raggiungimento del livello 78. [4]

Nuova professione: Inscription
Inscription è una nuova professione che permetterà ai giocatori di aumentare il potere dei propri incantesimi, ridurre i cooldowns o aggiungere altri effetti e aggiungerà nuovi tipi di oggetti. La professione dell'Iscrizione sarà simile all'Enchanting. Tuttavia, l'Iscrizione incanterà permanentemente gli attributi degli incantesimi e abilità dei giocatori. Per esempio, un'iscrizone potrebbe dar la possibilità ad una Fireball di generare un "daze effect" di 3 secondi oppure conferire ad una Shdowbolt un bonus di danno natura (es: 50 Shadow Damage e poi altri 60 Nature su 10 secondi). Esisteranno anche iscrizioni per abilità melee.

Nuova Capitale neutrale: Dalaran
La città di Dalaran si sposterà dalla sua precedente locazione in Alterac Mountains per levitare nell'aria ad un'elevata altezza a Nord della regione Dragonblight in Northrend. Sarà la capitale del continente e, similarmente a Shattrath City nelle Outland, sarà di fazione neutrale. I reggenti della capitale saranno Rhonin e i Kirin Tor. I Kirin Tor sono i responsabili dello spostamento, ma il metodo esatto in cui esso sia avvenuto è ancora ignoto - probabilmente teletrasporto. È possibile accedere alla città sia via terra che via cielo. Tuttavia, come con Shattrath, non ci saranno nè trainers nè auction houses. Cosa accadrà alla locazione attuale di Dalaran è ancora sconosciuto.

Nuove Spell, Talenti e Skills
Saranno aggiunti 10 nuovi Talents Point per tutte le classi, oltre a nuove spell acquisibili di livello in livello.
Sarà possibile livellare le professioni fino a 450. Le ricette da 300 a 375 saranno semplificate per permettere un livellamento più veloce della professione.

Nuovo Battleground con edifici distruttibili
I meccanismi del PVP saranno ampliati in WotLK, con l'addizione di una zona PvP dedicata (anche su server PVE) nella regione centrale di Northrend chiamata Lake Wintergrasp. Non ci sono requisiti per poter visitare la zona, ma la conquista di determinati avamposti beneficerà in qualche modo la regione, se non l'intero continente.

L'espansione introdurrà inoltre le armi da assedio (siege weapons), edifici distruttibili e almeno un nuovo battleground. Il battleground previsto attualmente avrà veicoli d'assedio, 15 persone per team e le partite dureranno tra i 30 ai 40 minuti.

Hero Class e Death Knight
L'espansione introdurra le Classi Eroiche (Hero Classes) in World of Warcraft, già presenti nella saga di Warcraft. È previsto che il Death Knight (in italiano Cavaliere della morte) sia la prima di una serie di classi eroiche sbloccabili attraverso il completamento di alcune quests. Le classi eroiche consisteranno generalmente nelle classi di Warcraft III troppo forti nell'immaginario per essere giocate da livello 1 o con un ruolo definito non-primario.

Nei forum dell'espansione Wrath of the Lich King la Blizzard ha annunciato che i piani allo stato attuale sono di rilasciare una nuova classe eroica per ogni nuova espansione.

La prima classe eroica di World of Warcraft, il Death Knight, sarà accessibile ai giocatori in possesso di un personaggio di livello 55-70 (il livello non è ancora stato deciso al momento) e dopo aver completato una catena di quests simili a quelle della mount epica dei Warlocks. Il Death Knight partirà ad un alto livello, intorno a livello 55-60. Saranno presenti alcune quest quando si comincerà a giocare il Death Knigh che metteranno il giocatore nella possibilità di imparare a giocare la classe (probabilmente sotto guida del Lich King stesso).

Il Death Knight avrà funzione di classe DPS/tank con l'uso di un nuovo sistema di risorse basato principalmente su cooldowns. Invece che le attuali meccaniche del Mana/Rage/Energy, il Death Knight sarà in grado, se non in combattimento, di incastonare nelle proprie armi delle rune che conferiranno poteri alle sue abilità.

Possibilità di cambiare look ai capelli e imparare nuovi danze per il proprio personaggio

Nuove Istance e Raid
Utgarde Keep (due istanze da 5 persone divise in due ali, livello 70 & 80, e un raid da 25 persone)
L'istanza sarà collocata nella regione di Howling Fjord. All'interno vi si troveranno i Vrykul, una razza simile ai vichinghi, devoti e servitori del Lich King.
La prima ala è l'istanza "Utgarde Catacombs" (livello 70)
La seconda ala è l'istanza "Utgarde Pinnacle" (livello 80)
La terza istanza è un raid da 25 persone. [5]

The Nexus (due istanze da 5 persone e un raid da 25 persone)
Situata nella zona Coldarra, vedrà i Blue Dragonflight come nemici. I Red Dragonflight aiuteranno invece i giocatori.
Ice Caverns - Istanza livello 70 da 5 persone. [6]
Istanza livello 80 da 5 persone che permetterà di combattere gli anelli magici che fluttuano sopra il terreno.
Un raid da 25 persone, simile ad Onyxia. Una crepa nel cielo dove si svolge il combattimento contro Malygos. [7]

Drak'Tharon Keep (due istanze da 5 persone divise in due ali livello 72-76)
Il forte dove Arthas trovò Frostmourne, localizzato al confine tra Grizzly Hills e Zul'Drak. Drak'Tharon Keep contiene due istanze con un'entrata in Grizzly Hills per livelli 72-74 e l'altro accesso da Zul'Drak per livelli 74-76.

Ulduar
Situata in The Storm Peaks. Un'istanza collegata ai Titani, dove saran rivelati i segreti della Storia di Azeroth.

Azjol-Nerub
L'antico regno sotterraneo della razza dei nerubiani che conterrà alcune istanze, una contenente Old God e i Faceless Ones.

Icecrown Citadel
Sfida Arthas in un raid da 25 persone lv80. Istance di fine espansione, simile al Black Temple in Burning Crusade.

Dalaran
La capitale, similmente a Stormwind ed Orgrimmar, conterrà 1-2 istanze al suo interno. [8]

Naxxramas II (Raid 80 da 25 persone)
L'istanza sarà riqualificata per essere giocata a livello 80 e consisterà nel primo raid da 25 cui saranno sottoposti i giocatori e non richiederà alcun attunement. [9][10]

Riconoscimenti [modifica]

* Game of the Year (Gioco dell'Anno) - GameSpot
* PC Game of the Year (Gioco dell'anno per PC) - Gamespy
* Gioco del Mese - Voto 9 - GMC (Giochi per il mio computer)
* Nel 2005 e 2006 è stato il gioco più venduto per personal computer mentre nel 2007 è stato il secondo gioco più venduto per computer. Il primo è stata l'espansione The Burning Crusade.[11]

Curiosità [modifica]
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* Nel gioco sono presenti numerosissime frasi scherzose che possono comparire nella schermata di caricamento nella finestra delle chat. Se ne trova una anche nella schermata dei crediti dove al termine dell'elencazione compare la frase "nessun pixel è stato maltrattato durante la creazione di questo gioco".

* Recentemente un gruppo di ricercatori delle Università di Boston e del New Jersey hanno studiato le modalità di diffusione di un virus mortale all’interno della comunità di multiplayer online: a causa di un errore di programmazione, una "malattia" che veniva inflitta ai giocatori da un boss, pensata per rimanere all'interno di un'area circoscritta (una istance), si e' diffusa all'interno della comunita' di giocatori. i comportamenti e gli spostamenti attuati per "proteggere" i propri personaggi simulerebbero verosimilmente il comportamento delle grandi masse allo scoppiare di un'epidemia. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases.[12]

* La Blizzard stimava un successo del videogioco nettamente inferiore, il progetto sarebbe stato un successo secondo la società se avesse venduto un milione di copie.[13]
* Inizialmente i manager Blizzard pensavano di distribuire gratuitamente il gioco e senza canone. Inizialmente si era pensato di finanziare il gioco tramite la pubblicità on-line ma in seguito il piano venne modificato dato che ritenuto non in grado di sostenere i costi del progetto.[14]

* Da World of Warcraft sono nati numerosi video ispirati al videogioco o creati proprio grazie alle animazioni che il videogioco stesso permette di compiere a ciascun personaggio, come danzare, parlare, ridere eccetera.

* Numerosi webcomic hanno debuttato su Internet grazie all'ambientazione di World of Warcraft, tra questi l'unico in italiano è Release Spirit.

* Nella puntata Make Love Not Warcraft ("fate l'amore, non Warcraft") della serie animata South Park, i protagonisti vengono colti da dipendenza da Warcraft mentre cercano di fermare un flooder che viene considerato da tutti un immortale (i programmatori, i giocatori ecc.). La puntata ha vinto un Emmy Award.

* Il quotidiano "La Repubblica" ha pubblicato un articolo che analizza World of Warcraft come uno strumento attraverso cui comprendere le dinamiche degli attentati terroristici.
 
:s ma chi ci ha voglia di leggerlo tutto..... mi sa ke è meglio se togli molte parti xkè nn credo ke qualkuno lo legga.......
 
Infatti, non leggo libri, figurati se mi metto a leggere una cosa del genere xD.
 
Chiude Alessio... Tanto nessuno la seguirà questa discussione e poi ci sono già recensioni su WoW..
 
Ma che centra?

Non scrivete messaggi Inutili.
Il ragazzo ha postato una cosa interessante su wow, perché chiudere?
 
:emoji_relieved: Di fare un riassunto ?
Non credo lo farebbe, lo hai visto quanto è lungo il racconto ?
Forse nel 2075 finirà :emoji_alien:
E comunque, questa discussione è vecchia.