• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Logger Senason.

Wilyam

Utente Esperto
Autore del topic
1 Maggio 2008
1.076
0
Miglior risposta
0
La guida è mia! O vero in parte sono stato aiutato da un amico che non è su sciax2. Ed è grazie a lui che ho deciso di postare questa guida perche ci teneva...Quindi se volete risposte su punti sui quali avete dubbi non aspettatevi che sappia risolverli. Ma in tal caso contattero il mio amico per aggiornare la guida. ( attenzione la guida l'oh scritto io a mano ! Il mio amico mi ha solo pregato di metterla perche ci teneva dato il alvoro che abbiamo svolto... )
*****************************
Il seguente materiale è di pubblico dominio, non è fatto a scopo di lucro e non vuole incitare a nessuna forma di reato quindi l’uso di queste nozioni è a totale responsabilità di chi legge.


Rel AQ18042001
Genesi
Grazie a tulemann che mi ha fornito il materiale ho adattato l’originario pcb al ricevitore humax che ha un profilo ostico. Ho aggiunto il commutatore per leggere o scrivere la card, l’alimentazione, la db9 femmina e due led di segnalazione. Anche questa volta non ho inventato nulla, ho solo ingegnerizzato meglio il materiale raccolto in rete. Così è se vi piace…
Pcb
Lo schema del pcb è un comune bmp leggibile con il Paint, è in scala 1:1 così da permettere a chi lo volesse di aprirlo, modificarlo a piacimento, stamparlo e subito utilizzarlo.
Costruzione
Prendete il lucido trasparente adatto alle incjet, stampatelo, lasciatelo asciugare, tagliatelo a metà e con un pò d’attenzione ed attak icollatelo in modo da avere le parti stampate a contatto coincidenti internamente. A questo punto esponete la basetta di rame con il photoresist per più di un ora a neon ultravioletto, tipo per abbronzatura, passatelo in soluzione 7% di soda, poi in acido, forate, stagnate il tutto ed il gioco è fatto. Fate attenzione: l'attack si mangia l'inchiosto, quindi evitate di farlo arrivare in contatto con quest'ultimo. Le etichette sono da attaccare sui connettori delle smartcard per ricordarsi i settaggi.

Errore condensatore C6
I circuiti sullo logger/season in rete connettono il condensatore sul pin 2 a massa e non al riferimento positivo come la stessa Maxim indica nello schema riportato sul Pdf scaricabile dal sito omonimo. All’interno il Max ha la circuteria charge pump che converte l’alimentazione di tensione singola di 5 volt nei 10V duali necessari per generare i livelli di uscita compatibili con la Rs 232 ed è proprio per generare uno dei due livelli che serve questo condensatore (Ndr grazie Roberto). Comunque è da osservare che lo smart funzionava anche prima, segno della non criticità del componente, così però sembra funzioni meglio.

Pila 9V
E’ stata inserita una pila così da rendere tutto usabile da per tutto, tascabile. Naturalmente bisogna tener sotto controllo lo stato della batteria perché se scarica lavora male.

A me funziona tutto e bene, se c’è qualche errore non me ne vogliate. Il tutto è a vostro rischio e pericolo.




I commutatori tipo playstation: come funzionano?
Per quelli che hanno realizzato la prima release questo tipo di commutatori, che credevo fossero a larga diffusione, si sono rivelati una croce. Il commutatore è a sei pin simmetrico e cambia dal pin 1 al 2 e dal pin 1 al pin 3. Di seguito lo schema del commutatore visto da sotto:

3 2 1
o o o
o o o
1 2 3

Comunque nelle reale successive i commutatori e gli interruttori usati sono tutti di tipo standard con commutazione a pin centrale.

Sono alle prime armi e non ne capisco molto di elettronica puoi … ?
No, non posso spiegarti come funziona un diodo, come va connesso, come funziona un condensatore, il catodo, l’anodo, le resistenze, la legge di Ohm, Kirchoff e farti un corso accelerato di elettronica in e-mail. Se vuoi iniziare a capire qualcosa studia per conto tuo, in edicola ogni tanto fanno corsi, prendi un libro, fai tu.
Se hai la mentalità del commerciante e vuoi vendere le schede a chicchessia, a parte che non è legale, che rischi molto e che sono solo fatti tuoi, comunque ne devi capire qualcosa e quindi vedi sopra.
Se non vuoi studiare perché non ti interessa o perché sei un parassita, on line vendono di tutto anche questo, paga e non mi far perdere tempo.

Dove posso comprare questo e quello?
On line, sotto casa tua se il negoziante e ben fornito, paga e non mi far perdere tempo.

A cosa serve il logger-season? Come si usa?
La pigrizia non piace a nessuno. Se hai veramente voglia di capire come funziona questo mondo devi usare il cervello e dare qualcosa agli altri anche tu. Quello che ho fatto non mi fa ricco, non ci guadagno nulla è solo il risultato dello spirito che anima molti siti sul sat ed è lo stesso spirito che li tiene in vita. Molti siti hanno una vera e propria biblioteca sul Sat, scaricatela e studiatela. Atteggiamenti da parassita fanno chiudere i siti Sat e finire nel nulla il lavoro di molte persone che ci credono.

Mi sapresti dare l’indirizzo di qualche sito dove … ?
No, non ti do nulla. Come all’inizio ho fatto io farai anche tu: ti metti sul internet e cerchi, cerchi, fin quando non trovi qualche cerchi. La pappa pronta da mangiare te la fa solo la tu mamma, chiedila a lei.

Ma se non ti posso chiedere questo cosa posso ….?
Puoi segnalare, come Roberto, qualche errore; chiedere perché una volta realizzato il circuito non va; proporre nuove soluzioni; farmi i complimenti per il mio lavoro e roba simile.


P.S.: Modifiche al pcb e pubblicazioni di questo su altri siti sono possibili previa comunicazione.


Lista componenti

C1-C2 100nF condensatori poliestere
C3-C6 2u2 condensatori al tantalio

D1 diodo 1N4148
DS1 diodo ShottKy Bat41 o Bat48

R1 3K9 ohm resistenza

Ic1 max232
Ic2 78L05 o 7805

Amp1 Connettore smart card tipo amphenol

Con1 Db9 femmina

Con2 Connettore per c.c. da circuito

Com1-2 Switch standard a piedino comune centrale

Zc1 Zoccolo 8+8

L'alimentazione è di 7-18 volt

L’interfacciamento è da farsi con cavo pin to pin.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Logger Senason.

ciao a tutti per cortesia potrei avere il link per scaricare il pdf degli schemi del logger season
grazie a tutti