• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Sevenarth

Utente Assiduo
Autore del topic
25 Aprile 2008
524
57
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
oggi ho avuto voglia di presentarvi un login semplicissimo che ha l'utilità di non aggiornare una pagina per eseguirlo, ma grazie a AJAX (io userò una libreria di nome jQuery) si potrà eseguire all'istante.
Prima di tutto dobbiamo dire che questo istante di cui sto parlando sarebbe quello che succede durante una chat Javascript e HTML, cioè invio dati e ricevere altri dati senza bisogno di aggiornare la pagina.
Senza spiegarvi passo per passo ogni codice, lo scriverò intero, ma commentato.
La parte jQuery, il file lo chiameremo action.js:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
La parte PHP, il file lo chiameremo login.php:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
La parte HTML, che chiameremo login.html:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica:
Bella guida davvero!
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Volevo chiederti una cosa ma se i dati che devo inserire per verificare l'utente li posso prendere da un database MySQL?
E se si scusami la mia ignoranza in materia come faccio?

Grazie mille maggii
 
Ultima modifica:
Non c'è motivo perchè odiarlo.. sarà invidia xD
E' talmente famoso che solo i produttori più famosi lo usa per il loro sito web, come la
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head><!--PO/7GT/3HH8rzUKjZu882g==--><meta name="description" content="ASUS is a leading company driven by innovation and commitment to quality for products that include notebooks, netbooks, motherboards, graphics cards, displays, desktop PCs, servers, wireless solutions, mobile phones and networking devices. ASUS ranks among BusinessWeek’s InfoTech 100 for 12 consecutive years." /><title>
ASUSTeK Computer Inc.
</title><link rel="stylesheet" href="css/base.css" type="text/css" /><link rel="stylesheet" href="css/print.css" type="text/css" media="print" /><link rel="stylesheet" href="css/home.css" type="text/css" /><link rel="shortcut icon" href="http://www.sciax2.it/forum/images/favicon.ico" type="image/x-icon" /><link type="text/css" href="css/thickbox.css" rel="stylesheet" />
<script type="text/javascript" src="js/jquery.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/jquery.corners.min.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/jquery.hoverIntent.minified.js"></script>


un anteprima su come dovrebbe venire, sarebbe gradito. :emoji_slight_smile:

Un Secondo..
 
Ultima modifica:
Riferimento: Login a Sessioni [Ajax, jQuery]

Ciao, ho visionato i fammenti di codice da te descritti e mi chiedevo: ma dove viene richiamata la funzione che è in action.js???:O
Inoltre faccio presente che sto utilizzando il Template Engine Smarty, esso è vincolante per l'obiettivo desiderato???

Grazie in anticipo
 
Riferimento: Login a Sessioni [Ajax, jQuery]

@TRuBBuZJo il topic risale a più di un anno fà.

Comunque , anche se non ne capisco molto di jquery, credo che la function si avvii da sola, al massimo dai un nome alla function e la metti nell' OnLoad del body.

Per quanto riguarda la domanda:

Inoltre faccio presente che sto utilizzando il Template Engine Smarty, esso è vincolante per l'obiettivo desiderato???

Il funzionamento del jquery non dipende dal template usato (sempre che sia un template e non un servizio hosting) ma bensì dal server ospitante e dai javascript attivi nel browser di chi visita la pagina. Credo che quasi tutti i server (se non tutti) abbiano la possibilità di usare jquery, quindi sì, puoi usare il template (come ho detto prima sempre se è un template) per queste cose, a patto ovviamente che richiami tutti i file, specialmente la libreria jquery, senza di essa non funzionerebbe.
 
Riferimento: Login a Sessioni [Ajax, jQuery]

Io uso un sistema diverso per il login mysql:
creo un file php con nome config.php(ma potete chiamarlo come volete)
e ci inserisco il seguente codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Poi nel file login.php inserisco 3 brevi istruzioni:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Preferisco questo metodo con le classi perchè, con tre righe di codice, mi permette di attivare una connessione al database in ogni file che voglio.
Se il codice è scritto male o non funziona ditemelo, che lo riparo anche sul progetto che ho sull'hard disk.
Ciao Rickyb98
 
Riferimento: Login a Sessioni [Ajax, jQuery]

Ciao,

Avevo fatto la stessa cosa tempo fa con jquery e php ma non mi prendeva le sessioni: una volta eseguito il php (e quindi messo un valore in sessione), se per qualsiasi motivo aggiornavo la pagina o la cambiavo e volevo recuperare il valore in sessione, questo non risultava nemmeno esistere...e su vari form (stack..) leggevo che per inserire in sessione bisogna per forza ricaricare...

Non capisco se questo script risolve il problema e come..

ciao grazie
 
Riferimento: Login a Sessioni [Ajax, jQuery]

Ciao,

Avevo fatto la stessa cosa tempo fa con jquery e php ma non mi prendeva le sessioni: una volta eseguito il php (e quindi messo un valore in sessione), se per qualsiasi motivo aggiornavo la pagina o la cambiavo e volevo recuperare il valore in sessione, questo non risultava nemmeno esistere...e su vari form (stack..) leggevo che per inserire in sessione bisogna per forza ricaricare...

Non capisco se questo script risolve il problema e come..

ciao grazie

Ehm, hai riaperto un vecchio thread, il necroposting è vietato. Essendo nuovo, ti invito a leggere il regolamento.

Comunque sia, per registrare o gestire le sessioni, devi mettere questo codice prima di qualsiasi output, prima del doctype e di tutto:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per qualsiasi altro problema apri un thread nella sezione "Assistenza Tecnica".