Info L'uomo e la Scienza - #1

Cosimo Celeste

Utente Esperto
Autore del topic
2 Dicembre 2015
1.412
109
Miglior risposta
2
Nel corso della storia l'uomo ha scoperto tantissime cose riguardanti il mondo della scienza. Cause progetti/motivi personali e un po per cultura generale, mi sono sempre interessato alla scienza e a tutti ciò che la riguarda. L'universo, il paranormale e tanto altro sono le cose che mi interessano. Così, da oggi voglio iniziare una serie di thread incentrati su i punti della scienza.
L'argomento del 1° thread è il Mare di Dirac e le illusioni.

Il Mare di Dirac, teoria del fisico britannico Paul Adrien Maurice Dirac (1902-1984), è un modello teorico del vuoto (anche detto il "nulla") visto come se fosse un mare di particelle d'antimateria quindi positroni (N.B. L'antimateria è l'equivalente e allo stesso tempo opposto della materia). Adesso, letto questo, vi chiederete: Ma cosa centra il mare di dirac (quindi il vuoto) con le illusioni? Beh, in realtà è piuttosto facile. Le illusioni altro non sono che manifestazioni di certe situazioni (reali o meno) interpretate in un certo modo dal nostro cervello. In un certo senso, le illusioni sono legate al nulla in quanto essendo illusioni sono cose che ognuno interpreta a modo proprio e che poi vanno depositate nel nulla in quanto interpretazioni personali e quindi non esistendo nella realtà. Adesso, analizziamo un po cos'è che ci porta ad avere queste illusioni. Le illusioni possono essere considerate un metodo per scappare dalla realtà o comunque un effetto psicologico che va a modificare la realtà di un certo individuo in modo strettamente personale. L'argomento delle illusioni mi è iniziato ad interessate quando, nell'anime Chaos;Head, le illusioni potevano essere portate nella realtà da persone limitate che prendono il nome di Gigalomaniac. Nell'anime, gli argomenti scientifici della materia/antimateria e il mare di dirac sono praticamente la realtà che vige nel contesto. Adesso, analizzando bene i fenomeni proposti potremmo essere davvero in grado, un giorno, di incidere la realtà tramite le illusioni di una persona.
Con questo concludiamo e chiedo a voi cosa ne pensiate dell'argomento trattato.
 
Le spiegazioni sono interessanti però credo che parlare di questi argomenti prendendo in considerazione gli anime sia piuttosto azzardato.

Ma cosa centra il mare di dirac (quindi il vuoto) con le illusioni? Beh, in realtà è piuttosto facile. Le illusioni altro non sono che manifestazioni di certe situazioni (reali o meno) interpretate in un certo modo dal nostro cervello. In un certo senso, le illusioni sono legate al nulla in quanto essendo illusioni sono cose che ognuno interpreta a modo proprio e che poi vanno depositate nel nulla in quanto interpretazioni personali e quindi non esistendo nella realtà.

Non ho ben capito il fatto del ''le illusioni [...] vanno depositate nel nulla''. Forse non ho capito cosa intendi ma non mi spiego il nesso fra ''nulla'' e ''illusioni'', come si faccia a capire dove vanno ''depositate'' le illusioni, in quanto comunque non sono un qualcosa di fisico e in fondo sono una parte del nostro modo di ragionare.

Comunque l'argomento è interessante, congratulazioni :emoji_slight_smile:
 
Le spiegazioni sono interessanti però credo che parlare di questi argomenti prendendo in considerazione gli anime sia piuttosto azzardato.


Non ho ben capito il fatto del ''le illusioni [...] vanno depositate nel nulla''. Forse non ho capito cosa intendi ma non mi spiego il nesso fra ''nulla'' e ''illusioni'', come si faccia a capire dove vanno ''depositate'' le illusioni, in quanto comunque non sono un qualcosa di fisico e in fondo sono una parte del nostro modo di ragionare.

Comunque l'argomento è interessante, congratulazioni :emoji_slight_smile:
Appunto, non sono qualcosa di fisico che poi essendo rifiutate dalla realtà va a finire nel mare di Dirac come energia negativa. Insomma, c'è uno cambiamento di materia che diventa antimateria e va a proiettarsi nel nulla. Il nulla è il nulla. Non c'é una separazione a celle o altro. Per la tua opinione principale, ho voluto specificare che gli argomenti dell'anime sono interessanti e che io per fare questo thread sono partito partendo da ciò citato in quell'anime. Non so se mi sono spiegato bene e grazie dei complimenti.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Bonanina