Thread obsoleto L'uso delle variabili su python

K

killer001

Guest
Autore del topic
Precedentemente vi ho dato un'idea sul linguaggio di programmazione python spiegandovi l'uso del print ( cioè stampa ) mentre oggi vi spiegherò l'uso delle variabili. Una variabile da come dice la parola stessa, varia e contiene un valore numerico o letterario. La cosa importante per chiamare una variabile è quella di NON utilizzare simboli di punteggiatura.

pythonlogo1.jpg


Prendiamo in considerazione una lettera ( S ) e un numero ( 2 )

All'interno dell'interprete dei comandi scriviamo :

s=2

In questo caso avremo ; S nome della variabile, 2 il numero che assumerà la variabile e = sarà per assegnare il valore numerico alla variabile.

Una volta che premeremo invio non noteremo nulla, vedremo solo uno spazio bianco. Lo spazio riportato è molto importante perché in quel momento python sta memoriazzando il valore della variabile. Per vedere l'effetto della variabile memorizzata scriviamo :

print s ( premiamo invio e noteremo il valore da noi assegnato e memorizzato da python cioè 2 ) .

Adesso dato che variabile ha il significato di variare, assegniamo alla variabile s ( 2 ) un nuovo numero, 3. Andiamo a capo e scriviamo :

s=3 ( premiamo invio, noteremo il solito spazio e poi quando andremo a scrivere print s sotto ci verrà riportato il numero 3 della variabile modificata.

Ora facciamo una piccola somma con variabile e numero normale, scriviamo :

print s*2-1+1

Una volta che premeremo invio ci verrà riportato il risultato 6. ( 3 * 2 - 1 + 1 )

Se al posto delle lettere vogliamo utilizzare una frase alfanumerica per stabilire una variabile, scriviamo :

sciax2=5

premiamo invio, solito spazio e solita memorizzazione, nell'interprete dei comandi scriviamo : print sciax2 + 1 e vedremo il risultato 6.

Esempio con le due varibili prese in considerazione :

s+sciax2 ci darà 8 ( s col valore di 3 mentre sciax2 col valore di 5 è uguale a 5 + 3 = 8 )

Le variabili possono contenere sia numeri che testo quindi se vogliamo assegnare un frase dovremo utilizzare le virgolette :

Al valore s ( 3 ) assegnamo una frase : s="ciao sciax2" ( premiamo invio, il testo verrà memorizzato e per vederne il risultato scriviamo ) :

print s ( e il risultato che ci riporterà sarà : ciao sciax2 ).


Fonte : Guida fatta e riassunta da me, per darvi un idea sul lavoro visualizzate questo video ( non mio ) --->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se al posto delle lettere vogliamo utilizzare una frase numerica per stabilire una variabile, scriviamo :

UNA FRASE NUMERICA?! Semmai una stringa alfanumerica LOL. ( Sciax2 è alfanumerico ) .

In ogni caso bella guida anche se avresti dovuto spigare anche le variabili di variabili ( Ti ricordo inoltre che in python non c'è bisogno di scrivere print S quando c'è una variabile ma semplicemente anche solo S ;) )

Oltre ciò è carina come guida ^^

Ciao!
 
UNA FRASE NUMERICA?! Semmai una stringa alfanumerica LOL. ( Sciax2 è alfanumerico ) .

In ogni caso bella guida anche se avresti dovuto spigare anche le variabili di variabili ( Ti ricordo inoltre che in python non c'è bisogno di scrivere print S quando c'è una variabile ma semplicemente anche solo S ;) )

Oltre ciò è carina come guida ^^

Ciao!
Il fatto della variabile print s non è un errore, sarà un metodo lungo però è sempre una cosa che viene insegnata, a scuola come prima cosa ti insegnano sempre le cose più lunghe e no le vie più veloci... Per il fatto della frase numerica è stato un errore di distrazione ::emoji_relieved: