Maltempo: Stanotte arriva "attila", freddo polare su tutto il paese

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.475
58
Miglior risposta
0
20121202_maltempo-gelo-attila.jpg


ROMA - Le ultime ore di freddo sono state solo un assaggio della perturbazione che sta per abbattersi sull'Italia. «'Attila', la prima vera incursione di aria fredda polare, è già in marcia verso l'Italia e valicherà le Alpi stanotte. Ancora piogge oggi su gran parte dell'Italia, al centrosud e Isole Maggiori e ancora sul nordest». Lo sottolinea Antonio Sanò , direttore del portale
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, aggiungendo che «la prima incursione di aria fredda darà inizio all'Inverno, uno scossone al clima mediterraneo ad opera di Attila, una sciabolata di estrazione artica». «La neve -prosegue- crollerà di quota sul'Appennino centro-settentrionale dai 1200m fino a 3-400m entro lunedì mattina, soffierà la Bora a Trieste a 60km/h e il maestrale dalla Sardegna soffierà verso la Sicilia e il Tirreno con punte di 100km/h».

LUNEDÍ FREDDO, PIOGGE E NEVE Lunedì sarà «la prima giornata con caratteristiche invernali con piogge al sud e neve in collina su Marche, Abruzzo, Molise. Martedì ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell'arrivo in gran carriera di una nuova forte perturbazione. A seguire tutta la settimana, e probabilmente fino alle porte del Natale, il Mediterraneo e l'Italia saranno investiti da correnti settentrionali fredde». «Il ponte dell'Immacolata dell'8 Dicembre si preannuncia veramente gelido, con colonnina di mercurio sotto lo 0 al centronord e a bassa quota anche al sud e inoltre -conclude Sanò- il passaggio di una perturbazione porterà la neve anche sulla pianura padana e a quote collinari sui 500m su tutti gli Appennini».

Leggo.it