Mamma lo sgrida per compiti vacanze, si uccide a 12 anni

Blue.

Utente Mitico
Autore del topic
11 Luglio 2008
6.657
37
Miglior risposta
0
BERGAMO - Una raccomandazione, un rimprovero ripetuto chissa' quante volte. ''Hai finito i compiti delle vacanze?, hai avuto tutta l'estate e ti sei ridotto agli ultimi giorni..''. Una frase che a meno di due settmane dall'inizio delle scuole risuona in quasi tutte le famiglie dove c'e' uno studente. Quel rimprovero pero' ieri sera, in un paesino del bergamasco ha avuto un epilogo tragico: un ragazzino di 12 anni si e' impiccato alla finestra della sua cameretta. Claudio tra dieci giorni avrebbe iniziato la terza media. A scuola era uno dei primi della classe e tra i ragazzini dell'oratorio era uno di quelli piu' attivi. Viveva con i genitori (il padre e' un capo cantiere) e due sorelline di 7 e 5 anni. La mamma lo ha trovato ieri sera all'ora di cena impiccato con una corda attaccata ad un gancio della finestra della sua cameretta, a Mornico al Serio. Una tragedia che ha commosso l'intera comunita'. La famiglia si e' chiusa nel dolore e nel silenzio, la madre distrutta dal rimorso, non si da' pace per quel rimprovero che solo poche ore prima aveva rivolto al figlio. Ieri sera lo aveva richiamato e sgridato come tante altre volte. ''Allora..anche oggi hai giocato tutto il giorno..e icompiti?..''.

Claudio se ne e' andato in camera sua. La madre ha pensato che si fosse deciso a prendere i quaderni in mano e per un po' lo ha lasciato in pace. Poi all'ora di cena e' andata a chiamarlo. La cameretta era vuota e la finestra spalancata. Si e' affacciata e ha visto il corpo del figlio penzolare da un gancio. La donna ha urlato disperata, ha chiamato aiuto, ma per Claudio non c'era piu' nulla da fare. Nessun biglietto per spiegare il motivo del gesto. Tutti ora lo ricordano come un ragazzino sereno, solare ed estroverso ''Non sappiamo davvero cosa possa essere successo - dice chi lo ha conosciuto - siamo tutti scioccati''. Pare non avesse mai dato segni di insofferenza nei confronti della vita e nulla lasciava presagire un gesto cosi' terribile. Quest'estate aveva partecipato per un mese intero al campo estivo dell'oratorio, tutti stravedevano per lui, un ragazzino vivace ed educato, capace di farsi ben volere. I funerali saranno celebrati sabato pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo di Mornico al Serio. La salma sara' poi tumulata nel cimitero del paese.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Odio quella frase.
Siamo giunti alla conclusione che non ci devono più dare i compiti delle vacanze powa
No comunque mi dispiace :emoji_slight_frown:
 
''Hai finito i compiti delle vacanze?, hai avuto tutta l'estate e ti sei ridotto agli ultimi giorni..''

Anch'io, in (quasi) tutte le estati in cui mi sono stati assegnati compiti, mi sono sentito ripetere continuamente questa frase da mia madre, malgrado a scuola fossi molto bravo.

Si chiamano manie di perfezionismo: le vorresti soddisfare ma, come tutti i ragazzi, in estate non ci riesci, non ti viene naturale. E se non riesci a soddisfarle ti senti irrealizzato. Però la ragione in sè e di per sè non può spingere al suicidio.
 
Le cose sono 2:
1.il bambino soffriva di disturbi mentali
2.probabilmente la madre in realtà nn gli aveva detto altro
Suicidarsi per i compititi delle vacanze nn ci sta proprio. se per questo io li ho inziati il 31 agosto, no problem, li copio dal mio amico secchione. Vado bene a scuola ma nn mi ci metto a fare i compiti di estate.
 
Questo bimbo aveva problemi :soso:
p.s :Cinni701 per colpa della tua firma so rimasta 3 ore a cliccare , alla fine ho aperto la gestione attività e l'ho chiusa . -.-
 
raga suicidarsi è troppo esagerato. Il ragazzo soffriva già x qualcosa -.- piuttosto ammazza tua mamma ma nn ammazzarti tu xD no dai... xD
 
O qui la madre gli ha veramente rotto le palle da causare disturbi psichici, o aveva un'altra motivazione... Un vuoto ... qualcosa che lo ha reso insodisfatto.. qualcosa che gli mancava dalla vita.
 
io devo ancora iniziare i compiti di matematica ed il 13 inizio la scuola, lòl, oltre al fatto che il libro non è ancora arrivato xD
Secondo me aveva altri problemi di suo.
 
Bè, se la mamma l'ha solo sgridato per i compiti ha fatto il suo dovere però penso che ci sia dell'altro, un bambino di 12 anni non può pensare a suicidarsi perchè non ha fatto i compiti..
 
Che vigliacco , i rimproveri dei genitori sono normali e sottolineano l'amore e le preoccupazioni che provono nei tuoi confronti , ovviamente non si tratta solo di questo ma lui ha scelto di morire fuggendo cosi' dai suoi problemi. Morendo non ha cambiato nnt ,lasciando un vuoto ai suoi familiari.
 
Ultima modifica:
Forse ne aveva tanti da fare e pensava che non li finiva in tempo