Manichini che spiano i clienti. Leggenda metropolitana?

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
437419_manichini.jpg


Milano - Manichini in grado di fotografare i clienti che stazionano davanti alle vetrine per studiarne abitudini e interessi rispetto ai prodotti esposti. Una notizia tra il fantascientifico e la leggenda metropolitana quella pubblicata da Bloomberg secondo la quale alcune catene di abbigliamento avrebbero iniziato a utilizzare manichini iper tecnologici prodotti da un'azienda italiana per "studiare" il comportamento nell'acquisto dei loro clienti.
In pratica si tratterebbe di pupazzi dalle fattezze umane come quelli che si trovano in tutti i negozi di abbigliamento e nelle vetrine ma che sarebbero in grado di scattare fotografie e riprendere immagini e di elaborare tempi di permanenza davanti alla vetrina o davanti agli oggetti e anche il numero delle volte che un determinato cliente passa davanti alle vetrine o davanti al particolare manichino.
Un ritrovato tecnologico in grado di aiutare nelle ricerche di mercato in quanto capace di immagazzinare dati come età (presunta) del cliente, sesso e "etnia".
Secondo le notizie la catena Benetton li avrebbe acquistati ma i diretti interessati smentiscono categoriamente ammettendo solo di aver fatto acquisti presso l'azienda che li produce e che realizza molti altri manichini senza alcun sistema di ripresa. Errore dunque spiegabile.
Le perplessità arrivano dalle leggi sulla provacy e che mettono paletti molto precisi sulla possibilità di registrare immagini e dati sensibili delle persone.
Un negozio non può riprendere le persone senza che siano esposti cartelli che avvisano di quanto sta avvenendo ed è improbabile che i manichini possano riprendere all'esterno del punto vendita, attraverso la vetrina.
Inoltre le immagini possono essere conservate per 24 ore e non di più e appare difficile che un simile tempo di permanenza possa essere usato per compiere ricerche di mercato che richiedono mesi di dati incrociati.
Ne consegue che o la notizia è una leggenda metropolitana oppure qualcuno sta commettendo una lunga serie di reati perseguibili a norma delle Leggi italiane.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!