• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Manutenzione

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
PhpBB offre alcuni strumenti per la manutenzionegenerale del sistema, tra cui una ricca raccolta di log(registri) in cui sono memorizzate tutte le attività svolte da amministratori, moderatori e utenti. Il log è accedibile al percorso:

Manutenzione > Storico LogOltre a ciò è disponibile un elenco degli errori che si sono verificati durante l'utilizzo dell'applicazione, una funzione fondamentale per la ricerca di eventuali soluzioni a problemi ricorrenti.
log_amm.gif
Nei log degli amministratori vengono elencate tutte le operazioni eseguite dagli amministratori, esse potranno essere ordinate per nome utente, per data, per indirizzo IP o per tipologia di azione eseguita; nel caso in cui si abbiano le giuste autorizzazioni è possibile anche cancellare singole operazioni o lo storico dei log in generale.
Nei log dei moderatori è presente una lista di tutte le azioni eseguite all'interno del forum, degli argomenti e dei messaggi così come ogni altra operazione eseguita a carico di utenti dai moderatori, ivi incluse le esclusioni.
Nei log degli utenti sono elencate tutte le operazioni eseguite dagli utenti o a carico degli stessi come per esempio segnalazioni, richiami etc.
Infine, come anticipato, i log degli errori registrano le azioni eseguite dall'applicazione e mettono a disposizione informazioni utili per risolvere problemi come per esempio malfunzionamenti nell'invio di posta elettronica, nell'upload di file etc.Oltre ai log, la sezione Manutenzione del Pannello di controllo di PhpBB mette a disposizione anche degli strumenti per effettuare il backup (copia di salvataggio) e il ripristino dei dati gestiti tramite il CMS o soltanto della struttura dei dati. Entrambi questi strumenti sono accedibili dal percorso

Manutenzione > DatabaseAttraverso il backup sarà possibile creare backup anche soltanto di singole tabelle, comprimere le copie di sicurezza in formato Gzip e decidere se salvare il backup nella cartella "store/" di PhpBB" o scegliere di scaricarlo sul disco locale.
backup.gif
Lo strumento appositamente dedicato al ripristino dei dati ricrea tutte le tabelle da un file precedentemente salvato, nel caso in cui il proprio server lo supporti è possibile utilizzare la compressione Gzip o Bzip2, per cui gli arcivi verranno decompressi automaticamente.
Effettuando un ripristino verranno sovrascritti tutti i dati presenti nel database.
ripristino.gif



Guida tratta da MrWebmaster​