• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Membri,Istanze,Classi di tipo Shared

TBH

Utente Master
Autore del topic
24 Dicembre 2012
2.134
115
Miglior risposta
0
Bene , visto che sciax2 mi piace come forum ho deciso di continuare a postare guide sul vb.net. Oggi parleremo di metodi ,classi shared e Costruttori shared il saggio google traduttore dice che significa condiviso , in realtà questi membri sono realmente condivisi.

Membri Shared

Iniziamo con il descrivere le caratteristiche di questi membri shared : i membri shared sono membri che si possono utilizzare anche se la classe non è istanziata , concetto leggermente contorto se si pensa che una classe non è altro che una rappresentazione fittizzia(cioè immaginaria) di un oggetto vero e proprio.

Comunque un metodo , proprietà shared al "suo interno" accettano solo dati shared
Esempio:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Come si nota un membro shared può tranquillamente accedere a tutti gli altri valori senza nessun problema. Ora prendiamo in esempio un altro semplice esempio.. sembra dal esempio di sopra che non cambi nulla anzi sembra che le cose si complicano perchè un membro shared può essere contenuto solo in una proprietà shared o metodi vediamo ora si comporta un semplice variabile shared per contare gli accessi in una classe

sappiamo , presumo che lo sapete ...:leggi:, un semplice valore di qualsiasi tipo (dim x as integer) una volta chiamato ,il valore x , e assegnatoci un valore : esempio 2 , quest'ultimo una volta che "esce" dalla classe x ritornerà a 0 quindi non si potrebbe contare quante volte si accede una classe , magari questa classe contiene dati su un file o + file e nella nostra applicazione è fondamentale sapere per esempio sapere quante volte si accede a quel determinato file ecco un esempio utilizzando un un semplice variabile shared per dirci quante volte accede al file!

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Allora abbiamo determinato il primo punto perchè usare un metodo shared , infatti la variabile di tipo shared serve per contare quanti accessi (quindi quante condivisioni ci sono state su quella classe)

ed è proprio da questo primo punto che scaturisce il 2°punto . Nei metodi libreria per esempio (math , per chi non sapesse come si usa questa libreria suggerisco questo link
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) tutti i metodi sono shared cioé condivisa ( è la classe math non va quindi istanziata) , inoltre come detto all'inizio i metodi shared, sono metodi che esistono prima della creazione dell' oggetto quindi si possono usare senza dover istanziare la classe. Un metodo che mi viene in mente è Math.abs(numero) oppure math.sign(numero).

Quindi riassumendo i metodi , proprietà shared servono per

1) Fare Librerie in quanto più comode all'uso
2) Contare gli accessi a una classe , e usarle nel corso del programma


Sono presenti anche altri casi in caso si usino costruttori shared e classi shared (che secondo me ognuno di voi hanno usato senza rendersene conto)

GUIDA IN SVILUPPO CONTINUO... PROSSIMAMENTE
 
Ultima modifica: