Menù Fantastico con Ricette

Radamante

Utente Normale
Autore del topic
5 Luglio 2008
82
44
Miglior risposta
0
Vi premetto ke sono un buon gustaio e amo cuinare... per cui mi skatenerò kon varie ricette alkune anke mie .... oggi vorrei proporvi un menù per una cena ottima e non tanto komplikata

PRIMO: GNOKKI ALLA ROMANA

GNOCCHI ALLA ROMANA
origine: Italia

Tempo di Preparazione: 20 min.
Tempo di Cottura: 30 min.

Calorie: 400 calorie a porzione
Costo: economico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 litro di latte fresco
- 250 gr di semolino
- 100 gr di burro
- 150 gr di parmigiano
- 2 tuorli
- sale
- pepe

1. Portate il latte ad ebollizione con un pizzico di sale. Eliminate la pellicina di panna in superficie e spegnete il fuoco. Versate il semolino a pioggia, mescolando energicamente per evitare la formazione di eventuali grumi.
2. Rimettete la casseruola sul fuoco, cuocete pianissimo continuando a mescolare per 10 min. Ottenuto una crema consistente, unitevi la metà del burro e 50 gr di formaggio grattugiato. Mescolate bene e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire ma non raffreddare del tutto.
3. Incorporate un tuorlo alla volta. Versate il composto su un piano di lavoro appena inumidito e stendetelo con una spatola ottenendo uno spessore di 1 cm. Lasciate riposare per una mezzoretta e nel frattempo, portate il forno a 200°.
4. Ricavate dall'impasto di semolino servendovi di un tagliapasta, dei dischetti del diametro che preferite. In un pentolino, fate fondere il burro rimanente e usatene un pochino per ungere la teglia da forno. Sistematevi sopra gli gnocchi tenendoli leggermente distanziati e tutti su un unico strato.
5. Cospargete gli gnocchi di parmigiano grattugiato, versatevi sopra il burro rimasto e infornate fino a quando saranno ben dorati. (circa 10 min.) Servite ben caldo.

ANTIPASTI: CROSTINI DI SALMONE ( fanno sempre un pò di scena ) CROSTINI ALLE MANDORLE ( molto buoni )

CROSTINI AL SAMONE
origine: Italia

Tempo di Preparazione: 10 min.
Tempo di Cottura: 5 min.

Calorie:
Costo: medio

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 8 fette di pan carrè
- 8 fette di salmone
- 2 cucchiai di burro ammorbidito

1. Tostate il pane in forno per 5 min; spalmatevi sopra uno strato di burro e una fettina di salmone. Portate in tavola ancora caldi.

CROSTINI ALLE MANDORLE

origine: Italia

Tempo di Preparazione: 10 min.
Tempo di Cottura: 10 min.

Calorie:
Costo: economico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 fette di pancarrè
- 50 gr di mandorle tostate
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiaiate d'olio di oliva
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- qualche mandorla per guarnire
1. Tagliate in diagonale le fette di pancarrè, in modo da ottenere dei triangolini; adagiateli su una teglia e fateli tostare in forno caldo per 10 min.
2. Intanto preparate la crema: macinate finemente le mandorle, poi mettetele in una ciotola. Sbucciate e tritate finemente aglio, prezzemolo e capperi. Uniteli alle mandorle, unite un pizzico di sale e l'olio; amalgamate per bene e spalmate la crema sui crostini caldi. Portate subito in tavola.

SECONDO:GRIGLIATA MISTA

GRIGLIATA MISTA
origine: Italia

Tempo di Preparazione: 1 ora
Tempo di Cottura:

Calorie:
Costo:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: - 4 orate piccole - 4 triglie - 4 soglioline - 4 fette di salmone o pesce spada - 4 cespi di trevisana - 4 pomodori piccoli - 1 peperone grosso - olio - 2 limoni - 1 cucchiaio di aromi misti in polvere - sale - pepe
1. Squamate e sventrate le orate, poi lavatele ed asciugatele. Con un coltello, raschiate la pelle delle sogliole, lavatele ed asciugatele. Sventrate e raschiate le triglie, poi lavatele con le fette di salmone. Asciugate tutti i pesci, disponeteli su di un piatto piuttosto grande, spruzzate con del succo di limone, salate, pepate, spolverizzate con gli aromi misti ed irrorate con un filo d'olio. Lasciate marinare per un quarto d'ora. 2. Lasciate interi i cespi di trevisana, dopo aver tagliato un pezzetto di radice; fate un taglio a croce su ciascun pomodoro nella parte inferiore e tagliate il peperone in 4 grosse falde. Insaporite con sale e pepe tutta la verdura e unitevi un filo d'olio. 3. Fate scaldare bene 2 griglie. Su una cuocete le orate per circa 10 min., rivoltandole un paio di volte, poi mettetele nel forno acceso al minimo (80/100 gradi) e continuate a cuocere gli altri pesci per circa 10/12 min. per ogni tipo. 4. Nel frattempo, cuocete anche le verdure sull'altra griglia, ultimate la cottura di tutti gli ingredienti, trasferite su di un piatto da portata e servite subito.

DESSERT:BANANA ALLO SCIROPPO

BANANA ALLO SCIROPPO
origine: Tailandia

Tempo di Preparazione: 10 min.
Tempo di Cottura: 10 min.

Calorie:
Costo: economico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 200 gr di zucchero
- 4 banane
- 1 limone
- 4 dl di acqua
- olio per friggere
1. Sbucciate le banane, affettatele e tuffatele man mano in una terrina con acqua acidulata con succo di limone.
2. Poi scolatele per bene e friggetele in abbondante olio bollente. Prelevatele con un cucchiaio forato e passatele nella carta assorbente.
3. Scaldate 4 dl d'acqua in una casseruola, scioglietevi lo zucchero e cuocete finchè il liquido comincia ad addensarsi. Quindi unite le banane fritte, cuocete per 2 min. e lasciate raffreddare prima di servire.

Questo è tutto vedrete ke farete un figurone kon questo menù.. è ottimo ;P

Fonte: BigFood
 
  • Like
Reactions: 1 person
confesso.. con quel piatto ho preso 10 chili..
cmq molto buono bravo!!
 
In effetti qualcosa ci sarebbe da consigliare...
Preferisco metterne 75 gr di Burro.... Poi ognuno fa come vuole...