Meteo: Arriva morgana con gelo e neve. Morto un cacciatore travolto dal fiume

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.475
58
Miglior risposta
0
20130113_maltempo-morgana-neve.jpg


ROMA - Maltempo e freddo sono ormai arrivati. «Morgana, un ciclone mediterraneo alimentato dall'aria fredda polare spinta dall'Orso Siberiano, un enorme serbatoio di aria gelida presente sulla Russia, sta per posizionare il suo occhio proprio innanzi il Golfo di Genova, in una delle configurazioni meteorologiche più perturbate per la nostra Penisola. Il ciclone Morgana verrà rinvigorito per ben tre volte nel corso della prossima settimana da impulsi artico-siberiani e porterà piogge, temporali e tanta neve». Lo sottolinea Antonio Sanò direttore del portale
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Maltempo da stasera fino a lunedì mattina «con neve copiosa sui rilievi liguri e sull'Emilia occidentale, con 15-20cm anche a Piacenza e Parma e sulle Alpi orientali, fino a Trento e Bolzano, neve fino in pianura su molte zone del nord. Al centrosud ci saranno condizioni avverse con neve a 600m e forti temporali che dal mar Tirreno e Sardegna colpiranno poi Toscana, Lazio e Campania e qui si intensificheranno fino a Lunedì».

TEMPORALI E NEVE Forti temporali, rileva 'ilmeteo.it', «colpiranno anche la Capitale. Ma non è finita qui: Martedì 15 Morgana riprenderà vigore per l'arrivo del secondo impulso di aria fredda da nord che valicherà le Alpi accerchiandole e scendendo dalla Valle del Rodano. Altre nevicate imbiancheranno il nord, qualche fiocco cadrà anche a Genova, mentre in serata la neve mista a pioggia farà la comparsa su molte zone del centro come a Firenze e temporali su abbatteranno su tutto il centrosud e Isole Maggiori, con particolare accanimento sulla Campania. La neve cadrà poi su tutta l'Umbria». «La neve cadrà copiosa tra Martedì e Mercoledì sia sulle Alpi che sugli Appennini. Infine, giovedì e venerdì è attesa la terza e più potente fase di maltempo per l'arrivo repentino di un impulso polare, causato da un rapido riscaldamento stratosferico polare. Il maltempo invernale attanaglierà in una morsa di neve tutta l'Italia, nevicate importanti ricopriranno il nord, la Sardegna fino in pianura, il centro fino a Firenze, la neve cadrà copiosa fino a Venerdì, sull'Emilia con 20cm, e la fiocchi potranno cadere anche a Roma e Napoli. A seguire ci saranno giorni di gelo».

MORTO UN CACCIATORE AD ALGHERO È stato trovato nel pomeriggio, 500 metri più a valle rispetto al luogo dell'incidente, il corpo senza vita di Salvatore Tala, il cacciatore di 53 anni, di Ossi (Sassari), travolto e ucciso in tarda mattinata dall'impetuosità di un fiume nel quale era caduto, nella zona di Valleverde, nelle campagne di Alghero. L'uomo, impegnato in una battuta di caccia con amici era scivolato accidentalmente nell'acqua senza riuscire a mettersi in salvo. Inutili i tentativi dei compagni di aiutarlo a causa della forza del torrente ingrossatosi per le piogge della notte e di questa mattina. Immediati i soccorsi dei Vigili del fuoco che, con l'ausilio di un elicottero e della Squadra sommozzatori, hanno dovuto lavorare varie ore prima di trovare il corpo del cacciatore. Sul posto anche il personale del 118, una squadra del Soccorso alpino, barracelli, agenti della Forestale e i carabinieri.

TEMPO INSTABILE SU TUTTA ITALIA «L'annunciata perturbazione di origine atlantica determinerà ancora nelle prossime ore condizioni di instabilità su gran parte delle regioni italiane». È il Dipartimento della protezione civile a sottolineare che, «sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati», ha emesso «un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri». L'avviso prevede «l'estendersi di precipitazioni e temporali che stanno già interessando le regioni centrali anche all'Umbria, con fenomeni che potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Analogamente, per quanto riguarda i settori settentrionali, l'avviso prevede l'estendersi al Veneto di nevicate fino a quote di pianura, con apporti al suolo generalmente moderati». Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione «in contatto con le prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile».

Leggo.it