E' stato approvato dal Cipe il progetto del 1° lotto della metropolitana leggera di superficie su gomma destinata a collegare Latina scalo a Latina e la città* al mare. "Sono fiducioso del buon esito dell'iter" - commenta il sindaco Zaccheo, sottolineando l'enorme portata del progetto e le sue implicazioni di carattere economico oltre ai benefici di carattere ambientale riguardanti non solo Latina ma tutti i Comuni e le popolazioni della fascia lepina ed in particolare Roccamassima, Cori, Norma, Sermoneta e Bassiano.
"La metro leggera, destinata a rivoluzionare il sistema provinciale dei trasporti, rappresenta un impegno politico che parte da lontano e soprattutto un obiettivo ambizioso del programma di governo che ora finalmente si sta concretizzando".
La realizzazione dell’opera, poi, si rende ancor pi๠necessaria in considerazione di alcuni preoccupanti dati statistici dai quali emerge che:
• negli ultimi cinque anni, per l’elevata densità* di traffico, in Via Epitaffio sono stati rilevati mediamente dai 10 ai 14 incidenti di cui complessivamente 16 mortali;
• da ottobre 2003 ad ottobre 2005, il numero di auto-ore che transita su detta strada è passato da 600 auto-ore a 1200 auto ore;
• l’altissima densità* di traffico, non in linea con la capacità* della strada stessa, ha provocato e provoca oltre a una riduzione della sicurezza, problemi di inquinamento acustico e atmosferico, rallentamenti e, soprattutto, notevoli perdite di tempo;
• un sistema di collegamento rapido quale la Metropolitana leggera su gomma garantirà* l’eliminazione di una significativa quantità* di effetti negativi indotti dal traffico veicolare, con conseguente miglioramento della qualità* della vita.
I problemi di interferenza con gli accessi alle proprietà* che si affacciano sul tracciato e, nel tratto urbano, con le auto in sosta saranno valutati nella stesura del progetto definitivo che la Concessionaria dovrà* provvedere a redigere. In tale sede saranno compiutamente affrontati e portati a soluzione. Anche attraverso la politica della sosta, che dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del Piano urbano del traffico, l’Amministrazione provvederà* ad attivare. Nessuna incompatibilità* si verificherà* con il traffico nel tratto sub urbano Latina-Latina scalo in quanto la sede del tracciato sarà* protetta da possibili interferenze con gli autoveicoli. Nel tratto urbano il tracciato non creerà* ostacoli veicolari. Nessuna limitazione di traffico avverrà* non essendo presenti binari al di fuori del piano stradale.
Il progetto con tutti i dettagli è visibile all'indirizzo:
"Non ho sogni nel cassetto, preferisco tenerci la biancheria"
"La metro leggera, destinata a rivoluzionare il sistema provinciale dei trasporti, rappresenta un impegno politico che parte da lontano e soprattutto un obiettivo ambizioso del programma di governo che ora finalmente si sta concretizzando".
La realizzazione dell’opera, poi, si rende ancor pi๠necessaria in considerazione di alcuni preoccupanti dati statistici dai quali emerge che:
• negli ultimi cinque anni, per l’elevata densità* di traffico, in Via Epitaffio sono stati rilevati mediamente dai 10 ai 14 incidenti di cui complessivamente 16 mortali;
• da ottobre 2003 ad ottobre 2005, il numero di auto-ore che transita su detta strada è passato da 600 auto-ore a 1200 auto ore;
• l’altissima densità* di traffico, non in linea con la capacità* della strada stessa, ha provocato e provoca oltre a una riduzione della sicurezza, problemi di inquinamento acustico e atmosferico, rallentamenti e, soprattutto, notevoli perdite di tempo;
• un sistema di collegamento rapido quale la Metropolitana leggera su gomma garantirà* l’eliminazione di una significativa quantità* di effetti negativi indotti dal traffico veicolare, con conseguente miglioramento della qualità* della vita.
I problemi di interferenza con gli accessi alle proprietà* che si affacciano sul tracciato e, nel tratto urbano, con le auto in sosta saranno valutati nella stesura del progetto definitivo che la Concessionaria dovrà* provvedere a redigere. In tale sede saranno compiutamente affrontati e portati a soluzione. Anche attraverso la politica della sosta, che dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del Piano urbano del traffico, l’Amministrazione provvederà* ad attivare. Nessuna incompatibilità* si verificherà* con il traffico nel tratto sub urbano Latina-Latina scalo in quanto la sede del tracciato sarà* protetta da possibili interferenze con gli autoveicoli. Nel tratto urbano il tracciato non creerà* ostacoli veicolari. Nessuna limitazione di traffico avverrà* non essendo presenti binari al di fuori del piano stradale.
Il progetto con tutti i dettagli è visibile all'indirizzo:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
"Non ho sogni nel cassetto, preferisco tenerci la biancheria"