• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Miglior modo per spostare un forum?

Er Libanese

Utente Normale
Autore del topic
30 Luglio 2013
50
28
Miglior risposta
0
Dovrei spostare un forum vbulletin su un nuovo hosting, la procedura classica sarebbe fare il backup .sql andare sul nuovo hosting, installare vbulletin ed importare il database, ma in questo modo perderei tutte le varie modifiche fatte nei vari css, prodotti, plugin, addon, etc..

E se provassi questa procedura, esempio se nel nuovo host:

1. Creo un database vuoto
2. Importo nel nuovo databse il backup del forum
3. Copio tutti i files di vbulletin dal vecchio verso il nuovo host (SENZA procedere ad una nuova installazione)
4. Funzionerebbe?

Esiste il modo di "trasportare" il tutto nel nuovo host? Come si procede? Grazie
 
Si, funziona a patto che poi modifichi anche il file di configurazione.
[ot]sposto la discussione nella sezione corretta[/ot]
 
grazie Mod scusa per la sezione errata.

ah vero, config.php quindi una volta copiato i files dal vecchio host edito mettendo le info del nuovo database ed il gioco è fatto ?
 
Se non cambi il dominio del sito, la procedura dovrebbe funzionare.

(a patto, come già detto da ptm, che poi modifichi i dati di configurazione nel file config.php).
 
Anche se cambiasse dominio andrebbe.
Senza se e senza ma

Determinati script o plugin al cambio del dominio (o del nome della directory in cui sono hostati) possono smettere di funzionare se non debitamente riconfigurati oppure possono sorgere problemi con i cookies.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Determinati script o plugin al cambio del dominio (o del nome della directory in cui sono hostati) possono smettere di funzionare se non debitamente riconfigurati oppure possono sorgere problemi con i cookies.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In ogni caso basterebbe modificare la path.
 
Ho creato il nuovo database ma il backup .sql è grande quasi 200MB e da phpmyadmin è impossibile da importare perchè supera il limite consentito.

Ho googlato e trovato bigdump, abbastanza facile da usare, configuro il file .php con i parametri del database, uppo tutto via ftp, metto il backup.sql e bigdump.php assieme, apro da browser inizia a caricare il backup ma dopo neanche 1 secondi si stoppa e mi dice "Stopped at the line 404". Fallisce anche bigdump.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


In quale altro modo posso importare un .sql da 200mb ???
 
Ho creato il nuovo database ma il backup .sql è grande quasi 200MB e da phpmyadmin è impossibile da importare perchè supera il limite consentito.

Ho googlato e trovato bigdump, abbastanza facile da usare, configuro il file .php con i parametri del database, uppo tutto via ftp, metto il backup.sql e bigdump.php assieme, apro da browser inizia a caricare il backup ma dopo neanche 1 secondi si stoppa e mi dice "Stopped at the line 404". Fallisce anche bigdump.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


In quale altro modo posso importare un .sql da 200mb ???

Dove è hostato il sito?
 
Ma il backup sei riuscito a farlo? da dove l'hai eseguito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora debbo spostare un forum da un hosting ad un altro hosting, entrambi della stessa tipologia ovvero di tipo Shared e linux.

Si il backup lo faccio senza problemi, mi collego all'attuale host da CPanel apro Phpmyadmin e mi salvo il file .sql, a scaricare non ci sono problemi per le dimensioni del database.

Il problema si pone solo se debbo caricare o meglio importare il database, sempre da CPanel Phpmyadmin qui dice chiaramente che la dimensione massima è di 50 Mb (Dimensione massima: 50MiB) mentre il mio backup ne pesa 200mb.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Ma questo problema delle dimensioni del db in fase di importazione e comune a tutti gli hosting (sinceramente non capisco perchè siamo nel 2016 ed ancora ci stanno sti problemi) che usano CPanel.
 
Allora debbo spostare un forum da un hosting ad un altro hosting, entrambi della stessa tipologia ovvero di tipo Shared e linux.

Si il backup lo faccio senza problemi, mi collego all'attuale host da CPanel apro Phpmyadmin e mi salvo il file .sql, a scaricare non ci sono problemi per le dimensioni del database.

Il problema si pone solo se debbo caricare o meglio importare il database, sempre da CPanel Phpmyadmin qui dice chiaramente che la dimensione massima è di 50 Mb (Dimensione massima: 50MiB) mentre il mio backup ne pesa 200mb.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Ma questo problema delle dimensioni del db in fase di importazione e comune a tutti gli hosting (sinceramente non capisco perchè siamo nel 2016 ed ancora ci stanno sti problemi) che usano CPanel.

I limiti di upload non sono di PMA ma bensì rispecchiano la configurazione dell'interprete PHP installato sul server.

Di solito comunque, quando si tratta di importare/esportare database di grosse dimensioni, si preferisce usare la riga di comando (via SSH, mysqldump e simili) in quanto si fa molto prima ed appunto si evitano questi problemi di upload.

Io sinceramente proverei a chiedere al supporto dell'hosting se, appunto, possono caricare il dump sql tramite SSH nel tuo database.

Forum di un certo spessore, proprio per questi problemi, preferiscono un server dedicato o quantomeno un VPS per poter gestire direttamente tutto, senza le limitazioni ed i paletti degli hosting shared.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 1 person
Si infatti è proprio quello che ho chiesto, se me lo caricano loro via shell, ma considerata la domenica sicuramente non prima di domani avrò una risposta.

Grazie comunque per il supporto.

Si più avanti valuteramo altre opzioni tipo vps/dedicato ma i costi sono alti, ci vuole prima l'utenza e poi si valuta adesso e troppo presto.