• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Migliore libro Python

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperGirls

Utente Normale
Autore del topic
28 Febbraio 2013
55
44
Miglior risposta
0
Salve a tutti, sono in cerca di un libro cartaceo in Inglese per iniziare comprendere e studiare Python.
Sono alle prime armi, non ho mai scritto nessun codice.
Sono indeciso tra:
"Learning Python" di Mark Lutz;
"Learn Python 3 The Hard Way" di Shaw, Zed A.

Cosa ne pensate?
 
Io ti consiglierei prima di leggere
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(al massimo lo trovi pure in inglese
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Personalmente consiglio di iniziare col C (o C++) perché ti potresti creare delle basi sull'informatica molto più solide, cose che Python gestisce autonomamente, in C le devi scrivere da solo.

Comunque tra i due scegli il secondo: è più nuovo
 
Python è un ottimo linguaggio per cominciare, tanto che all'Università il c, o c++, è stato abbandonato per far spazio a python. C lo si studia nel corso di S.O.

Prima di cominciare a programmare in generale ti consiglio di capire per bene i concetti di array, dizionari, liste concatenate, poi i metodi lifo (last-in first-out), fifo (first-in first-out). Se non hai mai buttato giù righe di codice questi sono i concetti fondamentali. Ovviamente stringhe, variabili son semplici da comprendere. Ti consiglio di creare classi autonomamente (più in là, dovresti studiarti anche il concetto di programmazione ad oggetti) in modo da implementare le cose che ti ho citato sopra.

Per quanto riguarda i libri, secondo me non c'è bisogno di alcun libro, c'è internet (soprattutto stackoverflow). Ti basta questo per comprendere tutto.
 
Python è un ottimo linguaggio per cominciare, tanto che all'Università il c, o c++, è stato abbandonato per far spazio a python. C lo si studia nel corso di S.O.

esattamente dove accade ciò ? sinceramente non mi risulta anche perchè in buona parte delle università il testo di riferimento è il Silberschatz (anche per me è stato così,ad esempio) che per l'appunto non tratta python.
Inoltre in un corso di sistemi operativi non avrebbe senso usare per le esercitazioni python.

Per quanto riguarda i libri, secondo me non c'è bisogno di alcun libro, c'è internet (soprattutto stackoverflow). Ti basta questo per comprendere tutto.

avere un riferimento soprattutto per chi è alle prime armi è necessario altrimenti si rischia di vedere le cose superficialmente e male.
 
  • Like
Reactions: sant0
A La Sapienza è così, non ho mai studiato informatica al di là dell'Università (sono al secondo anno), ho imparato tutto grazie a stackoverflow e alla mia voglia.. non credo comprerò mai un libro di informatica, a meno che tratti di ai
 
Anche io ho studiato il Python dal libro che ti ha inviato sant0 sant0 e devo ammettere essere molto chiaro.
Comunque sia, hai risolto il tuo problema? SuperGirls SuperGirls
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.