Milano - Iniziativa della Curia, volantini per invitare a Messa

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
432771_duomo_milano.jpeg


Milano - Singolare iniziativa presa dala Curia di Milano che ha deciso di distribuire volantini e utilizzare i social network per cercare di invitare a partecipare alla Messa chi non ci va più da tempo o ha difficoltà a manifestare la propria fede. In un periodo come quello attuale di grande difficoltà per molte famiglie italiane si hanno spesso reazioni differenti visto che c'è chi prova a cercare conforto attraverso la fede, mentre c'è chi la perde in maniera quasi definitiva non sentendo più il supporto necessario a superare i problemi ed è proprio per venire incontro a chi non crede o non va da tempo a Messa che la Curia di Milano ha deciso di mettere in atto un'iniziativa davvero particolare distribuendo volantini per invitare a partecipare alle celebrazioni in Duomo presiedute dall'arcivescovo Scola chiedendo il supporto dei senzatetto. Saranno però utilizzati anche i social network, che rappresentano sempre un'importante cassa di risonanza quando si vuole diffondere un messaggio. I senzatetto che daranno la propria disponibilità per questo progetto potranno così non solo sentirsi utili alla comunità, ma riceveranno anche un piccolo pagamento che permetterà loro di sentirsi parzialmente solevati dalla difficile situazione che li accompagna ogni giorno.
Si tratta davvero di un'iniziativa lodevole e molto particolare che dimostra un atteggiamento di grande modernità messa in atto dalla Chiesa, che spesso viene invece ritenuta non in grado di mantenersi al passo con i tempi e che verrà messa in atto per tutto l'Avvento, il periodo dell'anno che ci accompagna al Natale, una festa che dovrebbe essere innanzitutto un inno alla speranza.
La cerimonia che verrà celebrata in Duomo potrà essere seguita in diretta anche attraverso Twitter all’indirizzo @Chiesadimilano, mentre sul gruppo Facebook della Diocesi saranno pubblicate le foto più belle che verranno scattate all'interno della Cattedrale. Saranno comunque disponibili anche altri canali attraverso cui seguire la Messa, ovvero il sito web chiesadimilano.it, Telenova News, radio Marconi e radio Mater. Sono state selezionate con particolare cura anche le postazioni da dove verrà effettuato il volantinaggio: fuori dalle Università Statale e Cattolica, alle stazioni Centrale, Cadorna e Garibaldi, all’ingresso delle fermate Duomo e San Babila della metropolitana, compito che verrà svolto dai senzatetto che già si occupano di distribuire la rivista cattolica Scarp de' tenis. Da domani è previsto anche a Milano l'inizio delle benedizioni delle case in vista del Natale di cui si occuperanno non solo preti e suore, ma anche laici che hanno dato la loro disponibilità proprio perchè il numero di sacerdoti presenti nella Diocesi non è ritenuto sufficiente per riuscire a visitare tutte le abitazioni nella fascia oraria che va dalle 19 alle 20, l'unico momento ritenuto idoneo perchè si ha la possibilità più alta di trovare qualcuno presente a casa.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!