arthur

Utente Mitico
Autore del topic
5 Maggio 2009
8.204
0
Miglior risposta
0
Modding del Proprio PC


Ciao a tutti! Allora vorrei iniziare una piccola guida per entrare gradualmente nel fantastico mondo del modding. La guida non sara un mattone da un post ma cerchero' di suddividerla al meglio per renderla piu leggera e gradevole! confido nel vostro aiuto!:emoji_slight_smile:

IL MODDING (fonte wikipedia)
L'espressione modding o case modding si riferisce alla pratica di modificare il case di un computer, soprattutto allo scopo di migliorarne e personalizzarne l'estetica. Un esempio classico di modding consiste nell'aprire nel fianco del case una finestra che consente di osservare i componenti interni del PC (in questo senso, il modding potrebbe avere la valenza non secondaria di mostrare la potenza o la qualità dei componenti installati).

Storia
Quando i computer divennero accessibili al grande pubblico, la maggior parte dei case erano prodotti in un uniforme colore beige. La beige box era concepita come componente esclusivamente funzionale, e il suo design non appariva influenzato, se non in modo estremamente superficiale, da considerazioni di tipo estetico.

Fu l'iMac Apple il primo personal computer a presentarsi al pubblico con uno chassis dall'estetica sofisticata e accattivante. Diversi costruttori di PC raccolsero la sfida, e nel mercato iniziarono ad apparire case di colore nero, grigio antracite e altri colori; iniziarono a essere impiegati led di colori fluorescenti oltre ai tradizionali "rosso", "verde" o "giallo".

In questo contesto si sviluppò l'interesse degli utenti per l'estetica del proprio computer. Se l'espressione modding, in senso stretto, dovrebbe riferirsi a una modifica del case apportata (in modo creativo e individuale) dall'appassionato, in senso lato si intende come "modding" anche la pura e semplice scelta di componenti e accessori "accattivanti" fra quelli messi a disposizione dal mercato.

Col termine "modding" si intende quindi contemporaneamente un mercato di componenti hardware (caratterizzati dal design non banale) e l'attività amatoriale del "modificatore" che non raramente impiega componenti non forniti direttamente dal mercato (o impiega in modo creativo tali componenti). Questi due contesti si influenzano a vicenda. Per esempio, una delle modifiche più frequenti apportate dagli appassionati ai case era l'apertura di una "finestra" su uno dei fianchi del case stesso, allo scopo di rendere visibile l'hardware interno del computer; dal 2000 in avanti, diversi produttori di hardware hanno incluso questa caratteristica nel progetto di numerosi modelli di case.

LINEE GENERALI: cosa serve per un buon modding:

- CASE (chassis o cabinet): ne esistono come saprete alcuni esemplari che gia sono stupendi di partenza e altri che invece tolgono le speranze anche ad un modder!
- DREMEL: strumento che non puo mancare, ricco di accessori atti a tagliare levigare qualunque materiale, comprese le lamiere del vostro case!:emoji_smiley:
- MATERIALE: questo dipende dalla fantasia dei singoli modders, di sicuro non puo mancare del buon Plexiglass (meglio se UV-REACTIVE), ma ci si puo sbizzarrire al meglio.. io ho usato anche legno e grate di ferro, nonche filtri per canne fumarie ecc.. insomma di tutto di piu!

NEI PROSSIMI POST TRATTERO SINGOLARMENTE I SEGUENTI ARGOMENTI:

- ESEMPI DI UTILIZZO DEL DREMEL (e/o strumenti simili)
- VENTOLE, GRIGLIE, FILTRI E REHOBUS
- NEON, LAZER LED E LUCI IN GENERALE
- CAVI ROUNDED, GUAINE TERMORESTRINGENTI, FASCETTE E METODI DI AVVOLGIMENTO DEI CAVI


IL DREMEL

Alcune foto di questo strumento:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ed alcune foto di quello che puo fare in mani esperte:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ci sono migliaia di altri screen online basta cercare.. ma questi sono molto esplicativi:brindisi

LE VENTOLE
Di ventole se ne parla molto su questo forum, decibell emessi, rpm, cfm ecc ecc.. come tutti noi sappiamo nel case di un buon modder non puo mancare una ventola che si veramente Ganza!! insomma una ventola per la quale si decida di lasciar perdere la cultura dei flussi d'aria, dell'efficacia e quant'altro! ebbene ecco qualcuno di questi piccoli gioelli tanto rumorosi quanto belli:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Questa ne è un esempio, una ventola in grado di riportare la temp rilevata da una piccola sonda disposta tra le pale della ventola e la griglia trasparente, un a ventola che a 10v massimi genera 21Db e malappena 19cfm, si sta parlando di una ventola da 8x8cm.
Sulla stessa linea si trovano queste a smd led:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Esistono poi le LED FAN:
1bs6.jpg


Le CCFL FAN:
2rf5.jpg


E una miriade di ventole tra UV, STROBOSCOPICHE ecc..
4ev0.jpg

LE GRIGLIE​
Le griglie come ben sappiamo oltre alla funzione di protezione delle ventole da eventuali incidendi di percorso, quali urti con parti hardware o arti del modder, hanno anche una funzione estremamente estetica, motivo per cui si è nel corso degli anni passati da queste austere griglie:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

a queste ben piu moddose:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


FILTRI

Il filtro per le ventole del nostro case, è un accessorio che purtroppo spesso tendiamo a non usare perchè ritenuto poco importante. A mio avviso è invece uno strumento assai utile, e lo si capisce semplicemente quando facendo la manutenzione si nota la grande quantità di polvere che intrappola nell'arco di una sola settimana. Se quel filtro non fosse presente, tutta quella polvere risiederebbe nel nostro case, riducendo l'efficacia della dissipazione del calore da tutte le periferiche, comprese cpu e scheda video. Di filtri ne esistono due categorie, quelli in plastica con spugna a nido d'ape e quelli in acciaio o alluminio. I primi sono molto comodi in quanto sono costituiti da due parti in plastica, una che viene fissata alla ventola e una che invece si innesta alla prima senza viti. Tra queste due parti in plastica viene alloggiato il filtro vero e proprio, una spugna a nido d'ape che puo essere facilmente pulita o sostituita. La seconda tipologia è invece molto piu semplice, si tratta di una grata con una maglia molto sottile che viene avvitata alla ventola. Eccovi una foto esplicativa:

categoriafiltriventolelj4.jpg


(edit link rotto)

I RHEOBUS

Un rheobus, conosciuto anche col nome di Fanbus o Baybus è uno strumento molto utile a regolare la tnesione di alimentazione di una ventola ai fini di rendere il nostro pc piu silenzioso. Oggi come oggi, i vari produttori si sono adoperati per rendere questi strumenti maggiormente funzionali e piacevoli da vedere, e li hanno arricchiti con funzionoalità aggiuntive quali: Card reader, espansioni usb, espansioni audio e display colorati ricchi di informazioni.
Rimanendo in ambito commerciale i più famosi sono questi:
THERMALTAKE:
con la famiglia hardcano di cui seguono gli ultimi due nati e il led X controller:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

COOLER MASTER:
con la famiglia Aerogate I, Aerogate II e Aerogate III :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

AEROCOOL:
da sempre molto innovativa in questo camo con Gatewatch, Coolwatch e Powerwatch:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

SUNBEAM:
Poco conosciuto dai "niubbi" ma molto apprezzato dai modder esperti l'Easy Fan controller:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

ZALMAN:
ottimo rheobus con 6 canali di cui due solo ON/OFF:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

ENERMAX:
come sempre molto sobri ed eleganti ma ricchi di funzionalità:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


NEON, LED E LUCI
E' ora di affrontare con poche parole e molte immagini l'argomento luci.
Eccovi una lista di quelle che non puo mancare nel vostro case:
- NEON (CCFL):
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


- LAZER LED E SPOT LIGHT:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


- E PER FINIRE VARI EFFETTI LUMINOSI (el tape, stringhe neon e led in serie)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Tutte questi accessori, si alimentano o direttamente tramite molex, oppure tramite un piccolo adattatore con un ingresso e due uscite per neon e simili. Questo ne è un esempio:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


CABLAGGIO
Anche la cura e l'organizzazione dei vari cavi all'interno del nostro case è un aspetto molto importante per un buon modding. I primi accorgimenti debbono essere presi riguardo ai cava ATA e SATA, che solitamente (in passato) costituivano la principale causa del disordine all'interno dei case. Questo problema è stato risolto grazie all'introduzione dei cosidetti cavi rounded, come questi:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Un altro aspetto molto importante di cui tenere conto, è l'ordine dei cavi del nostro alimentatore, delle ventole e in generale tutti i cavi di alimentazione delle periferiche, che solitamente si presentano come una serie di cavi (rossi neri e gialli) "nudi". A tal proposito vi consiglio di usare questo utilissimo accessorio chiamato guaina termorestringente:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Nel gergo del modding, è piu conosciuto col nome di cable sleeving kit per via del fatto che viene venduto in una confezione con guaine di diverso diametro, fascette e tutto quello che serve per utilizzarle nel proprio pc.
Queste sono alcune foto di un piccolo lavoretto di modding fatto da me, che dimostra come utilizzare questa guaina per rendere piu gradevole un alimentatore austero come l'enermax:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Grazie a questi e ad altri accessori, come fascette uv reactive, stringhe neon (o el wire) oppurtanemente sistemate ecc.. è possibile ottenere dei case estramamente ordinati e gradevoli da vedere, favorendo il ricircolo interno dell'aria e garantendo temperature della componentistica nettamente migliori.
I RISULTATI​
Questi sono alcuni esempi di lavori che chiunque abbia un minimo di esperienza, è in grado di compiere:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Fonte: Wikipedia - Web!
 
Bella guida anche questa xD io devo comprarmi il case trasparente con le ventole a led colorate xD

PS: Ma in questo periodo non hai nnt da fare? :emoji_relieved:
 
Grazie per la guida :emoji_relieved: E buon modding!

[OT]No, non ho niente da fare e ho deciso di postare piu di 30 guide in queste sezioni :emoji_relieved:[/OT]
 
Grazie mille Daddy

Vabbè però è stupendo :emoji_relieved:

:bye:
 
posso dire che fa schifo la guida?
se quello lo chiami modding non hai visto niente
Visita il sito di Italia Modding.. in cui ci sono stato.. ma non ci sono più causa motivi di relazione schifosa tra me e lo staff.
mai sentito parlare di scartavetrare e verniciare?
della parola stucco?
della parola slaveing?
Plexiglass?
Taglio laser?
saldatore?
il modding voi lo credete come se si devono prendere ventole e neon colorati, un case già moddato della coolermaster o della thermaltake.. vi sbagliate..
c'è gente che dai catorci tira fuori il modding..
se vuoi vedere io ti mostro un pochettino il mio worklog
 
posso dire che fa schifo la guida?
se quello lo chiami modding non hai visto niente
Visita il sito di Italia Modding.. in cui ci sono stato.. ma non ci sono più causa motivi di relazione schifosa tra me e lo staff.
mai sentito parlare di scartavetrare e verniciare?
della parola stucco?
della parola slaveing?
Plexiglass?
Taglio laser?
saldatore?
il modding voi lo credete come se si devono prendere ventole e neon colorati, un case già moddato della coolermaster o della thermaltake.. vi sbagliate..
c'è gente che dai catorci tira fuori il modding..
se vuoi vedere io ti mostro un pochettino il mio worklog

Ognuno esprime la propria opinione ...
Grazie per aver espresso la tua :soso:
 
Ognuno esprime la propria opinione ...
Grazie per aver espresso la tua :soso:

hai dimostrato la tua superiorità non lasciandoti infulenzare di solito dopo che uno dice cosi parte il flame
comunque io sono per il PC con un case normale bianco/nero io sono per l'assemblaggio da 0 quello è il vero " modding " :soso:
 
hai dimostrato la tua superiorità non lasciandoti infulenzare di solito dopo che uno dice cosi parte il flame
comunque io sono per il PC con un case normale bianco/nero io sono per l'assemblaggio da 0 quello è il vero " modding " :soso:

Grazie ..
Comunque hai i tuoi gusti ed io ho i miei ...
chi tieni più alla grafica segue questa guida,
ma come ho precisato anche io, questo non è
modding ::emoji_relieved:
 
Grazie ..
Comunque hai i tuoi gusti ed io ho i miei ...
chi tieni più alla grafica segue questa guida,
ma come ho precisato anche io, questo non è
modding ::emoji_relieved:

il fatto estetico non conta conta la
Capacita,Velocita,Refresh dello schermo,Calcoli al secondo del Processore
Tutto gira attorno a loro

[OT] :soso: la mia emoticon preferita guarda come fa con la testa :soso: [/ot]
 
Complimenti comunque arthur questa guida l'avevi scritta circa 3 mesi fa...perche avete riaperto la discussione?:emoji_relieved: