Guida modificare batteria psp SENZA psp con CFW

DexTER

Utente Attivo
Autore del topic
20 Marzo 2008
262
0
Miglior risposta
0
.::Modifica Hardware della Batteria:

batterydateltoolhotwire.png



.:Perché effettuare la modifica hardware della Batteria:
La modifica hardware della Batteria è necessaria se non si dispone di una PSP con un Custom Firmware per avviare i programmi per la Pandorizzazione, oppure perchè si è in presenza di una delle ultime mainboard della PSP SLIM che non permettono di modificare la Batteria a livello software. Il procedimento che verrà illustrato più avanti, che riporta i passi da seguire per la modifica via hardware della Batteria, necessita di una certa manualità ed è necessario prestare molta attenzione a quello che si fa per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

.:Principio di funzionamento:
Il pin che viene scollegato, tramite la modifica hardware, non è altro che il neutro necessario all'alimentazione della EEPROM, rimuovendolo la EEPROM viene spenta. Quando il microcontroller presente nella Batteria tenterà di leggere la EEPROM penserà che essa contiene tutti 1 (in codice binario), di conseguenza il microcontroller restituirà alla PSP un numero seriale pari a 0xFFFFFFFF, proprio il seriale "indispensabile" per l'avvio della console nella famigerata "Modalità Servizio".

.:Avvertenze:
- Le batterie Li-ion posso infiammarsi o addirittura esplodere se vengono surriscaldate.
- Prestate molta attenzione durante le fasi di scollegamento del pin, non forzate troppo la mano, potreste farvi male e/o danneggiare la circuiteria interna della Batteria.
- Qualora si volesse ripristinare il collegamento del pin scollegato o creare il ponticello non usare troppo stagno altrimenti si rischia di cortocircuitare gli altri pin del chip o piste della PCB.
- Alcune batterie non possono essere modificate ne a livello software ne a livello hardware. Queste sono le famigerate "Pandora Proof" che, non contenendo la EEPROM, non possono essere pandorizzate.
DexTER e sciax2 forum non si assumeranno nessuna responsabilità per danni causati alla vostra console/batteria ed a qualsiasi altra cosa in seguito ad una errata procedura. Se accettate di seguire questo tutorial lo fate a vostro rischio e pericolo.

.:Occorrente:
- Batteria della PSP, meglio se una supplementare.
- Cutter e/o cacciavite piatto di piccole dimensioni.
- Nastro adesivo o colla.
- Saldatore a stagno con punta fine.
- Stagno per microsaldature e filo elettrico di piccolo diametro (facoltativo).



.:Modificare la Batteria
.:Passo 1: Aprire la Batteria
- Per prima cosa è necessario aprire la Batteria scoperchiandola per accedere al suo contenuto. Per farlo utilizzare la punta di un piccolo cacciavite piatto o di un cutter inserendolo nel punto in cui le due cover si uniscono, facendo leva sui ambo i lati e tutto intorno fino a far staccare completamente le due cover.
- Prestate attenzione a non inserire la punta del cacciavite o del cutter in profondità, potrebbe dannaggiare la schedina e le celle di alimentazione all'interno.
hardmodpspita01.JPG



- La scocca superiore della Batteria dovrebbe essere libera, sollevarla delicatamente in modo da non dannaggiare la schedina e le celle di alimentazione all'interno.
hardmodpspita02.JPG





.:Passo 2: Modificare la Batteria
- Individuare il chip contraddistinto dalla serigrafia IC04 impressa sul lato.
Le batterie più recenti hanno il chip in questione di dimensione diversa, ma è sempre lo stesso da modificare.
- Individuato il chip (IC04) dissaldare il piedino come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scolleggare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena sarà liquefatta alzate il pin col taglierino.

hardmodpspita08.JPG



hardmodpspita03.JPG




.:Batteria con PCB differente

- Individuare il chip con il numero seriale S93C56 (IC04)
hardmodpspita04.jpg





- Dissaldare il pin e sollevarlo dalla schedina come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scollegare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena la saldatura sarà liquefatta, alzate il pin col taglierino.
hardmodpspita05.jpg






.:Opzione alternativa n° 1:
E' possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la Batteria semplicemente unendo con un ponticello i due punti come indicato nella foto che segue:


hardmodpspita06.JPG


Questa operazione è possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina.
Per riportare la Batteria nel suo stato originario basta togliere il ponticello creato in precedenza.
Per rendere ancora più completa questa mod è possibile inserire un micro interruttore nel collegamento in modo da avere la possibilità di selezionare la Modalità Servizio o normale direttamente dall'esterno.


.:Opzione alternativa n° 2:
E' anche possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la Batteria interrompendo la pista sulla PCB come riportato nella foto che segue:


hardmodpspita07.jpg

hardmodpspita07b.jpg



Questa operazione è possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina.
Per riportare la Batteria nel suo stato originario basta ristinare il contatto con dello stagno oppure con una matita a punta dura e fissare la grafite con dello smalto per unghie.


hardmodpspita07c.jpg


ATTENZIONE:Come riportato già nelle avvertenze della guida, alcune batterie non possono essere modificate perchè sono sprovviste della EEPROM.
Quando aprite una Batteria e vi ritrovate con una PCB sprovvista del chip (IC04) vuol dire che siete in presenza di una Batteria "Pandora-Proof" e che non potete eseguire la modifica hardware.
In tal caso potete provare a modificare una Batteria diversa o acquistarne una già modificata.




.:Passo 3: Richiudere la Batteria
- Rimontare la scocca superiore della Batteria e fissarla col del nastro adesivo o della colla. Usare del nastro adesivo sottile per evitare di aumentare lo spessore della Batteria, questo potrebbe non farla alloggiare nuovamente nel vano Batteria della console.
- La Batteria è pronta per funzionare nella Modalità Servizio.

Qualora si volesse ripristinare la Batteria al suo normale funzionamento, riaprirla e riportare il piedino alla sua posizione originale fissando il contatto dissaldato con dello stagno.
Attenzione a non cortocircuitare gli altri piedini, la Batteria potrebbe infiammarsi o addirittura esplodere.



.:Utilizzare Batterie già modificate:
Per evitare la modifica hardware alla Batteria è possibile utilizzare alcune Batterie già modificate secondo Pandora, concepite esclusivamente per avviare la Modalità Servizio se abbinate a Memory Stick contenenti tutto il necessario. Queste batterie sono in vendita nei negozi di informatica online (hardstore, divineo, modchip et simila), sono fabbricate dalla DATEL e sono disponibili in diversi modelli:


batterydateltoolhotwire.png


- Datel Tool Fat: sono come le normali batterie per la FAT quindi sono compatibili su entrambe i modelli.
- Datel Tool Slim: pensata esclusivamente per le SLIM, è compatibile solo con questo modello.
- Datel Hotwire: contengono 3 ministilo da 1.5v, sono compatibili per entrambe i modelli di PSP.

ATTENZIONE: Alcune batterie Hotwire della DATEL, a causa di una partita di produzione difettosa, inserendole nella console non danno alcun segno di vita e non sono in grado di avviare la console. Si può provare a recuperarle inserendo nuove ministilo oppure, se si è sicuri del loro malfunzionamento, si può chiedere la sostituzione al negoziante.



Dopo aver modificato la Batteria è necessario installare sulla Memory Stick i files del Despertar del Cementerio. Trovate le istruzioni per la procedura nel post che segue.
fonte pspita
(devo finire di inserire lke immagini...)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
come detto nel primo post indicherò come modificare la MS con i file del cementerio

• Perchè utilizzare il tool da PC?
Per avviare la PSP nella Modalità Servizio è necessario disporre oltre che alla Batteria modificata anche di una Memory Stick con i file Pandora+Cementerio. Purtroppo i programmi per la modifica della Memory Stick generalmente sono concepiti per funzionare direttamente dalla PSP, per questo motivo è necessario avere un custom firmware installato sulla console. Dato che adesso ci si trova in presenza di un firmware ufficiale, e non si dispone di una PSP di supporto col custom firmware, possiamo ugualmente modificare la Memory Stick grazie all'utilizzo di un programma per PC che contiene tutto il necessario, pronto per essere riversato sul supporto.
Questo programma si chiama PSP-Grader v006.

• Cosa è PSP-Grader?
E' un semplice ma efficace programma rilasciato dal Team X-Projects che permette, attraverso il PC ed una connessione USB, di creare facilmente la Memory Stick con i files del Cementerio v6. I passaggi da seguire sono pochissimi ed abbastanza intuitivi ed il tutto si compie attraverso pochi click di mouse. Il programma è disponibile in due versioni: la Light e la Full. La versione Full a differenza della Light contiene nell'exe anche l'eboot del firmware, ma è ottenibile solo previa donazione sul sito ufficiale. Il programma funziona solo su sistema operativo Windows XP, quindi risulta essere incompatibile con Vista.
Molti dei files richiesti dalla procedura, inglobati direttamente nell'eseguibile del programma, sono presi direttamente dagli eboot del firmware ufficiale. Tali files sono tutelati dalle leggi sul Copyright e per questo motivo PSP Grader v006 non può essere ne hostato ne tantomeno linkato su PSP-ITA.COM nel rispetto del suo regolamento interno.
Potete comunque reperirlo senza problemi facendo una breve ricerca su Google.

• Perchè si è scelto di utilizzare PSP-Grader?
Il primo motivo per il quale è stato scelto il PSPGrader è perchè ha un suo sito ufficiale, quindi è di facile reperibilità. E' stato scelto per la sua semplicità ed anche perchè, a differenza di altri analoghi ma molto più evoluti, permette di installare solo Cementerio v6 semplificando di molto la sua installazione ed utilizzo.
Il programma, installando Cementerio v6, risulta essere compatibile anche con le mainboard TA-088v2 che bloccano tutte le altre precedenti versioni.


.:Avvertenze e Limitazioni:
- E' necessario utilizzare Memory Stick Pro DUO, quello DUO non sono compatibili.
- Le Memory Stick da 32 MB non sono compatibili dato che sono DUO e non DUO PRO.
- Le Memory Stick non originali (Fake) potrebbero essere non compatibili con la procedura, anche se non sono stati riscontrati problemi di sorta.

ATTENZIONE: Gli ultimissimi modelli della mainboard della console SLIM, con motherboard identificata come TA-088v3, inibiscono l'azione di Cementerio, quindi allo stato attuale non possono essere modificate.

ATTENZIONE: Se avete una PSP briccata a livello software è possibile recuperarla utilizzando per la procedura di creazione della Memory Stick un comune lettore di schede USB.


.:Necessario:
- Un PC con Windows XP con installato .NET Framework v2.0.
- Una connessione USB attiva e funzionante
- Una Memory Stick Pro Duo di taglio non inferiore ai 256 MB
- Una PSP o un lettore di memory card per trasferire i files sulla Memory Stick
- Aggiornamento Firmware 4.01
- PSP Grader v006 Light


Per modificare la Memory Stick procedere come segue:

.:Installazione del Programma:
• Scompattare sul desktop del PC il PSP Grader v006 Light con un programma di gestione degli archivi compressi, quale WinRAR oppure WinZip.
• Avviare l'eseguibile per installare il programma.
• Una volta accettato i termini di utilizzo selezionare il percorso in cui installare il tutto.
• Dare conferma ed attendera la fine della procedura.
Verrà creata in automatico l'icona di collegamento sul Desktop del PC dalla quale sarà possibile avviare il programma.


.:Utilizzo del Programma:
ATTENZIONE: Se avete già modificato la Batteria a livello hardware, e non ne avete un'altra normale per avviare la console, dovete avviarla senza Batteria alimentandola col solo caricabatteria.

• Scompattare su PC l'archivio del firmware ufficiale 4.01.
• Avviare il programma da PC.

PSPGrader006_avvioprog.png


• Dal primo menu Sony eBoot Files selezionare il percorso dove è situato l'eboot.pbp. dell'aggiornamento firmware 4.01 precedentemente scaricato e scompattato.
• Cliccare sul [Load Eboot].
• Individuare il percorso deve è situato l'eboot del firmware 4.01.
• Selezionare il suddetto file cliccandoci su col mouse.
• Cliccare sul tasto [Apri] per confermare.

PSPGrader006selecteboot.png



• Dal secondo menu Select Trigger Button è possibile scegliere quale tasto tenere premuto all'avvio della console, utilizzando la Batteria e la Memory Stick modificate, per accedere alla "Modalità Servizio".
Lasciare l'opzione come si presenta di default, in tal modo il menu di Cementerio v6 verrà avviato in automatico.

• Dal terzo menu Target Memory Stick è possibile inserire la lettera identificativa della console che il PC assegna in automatico alla PSP quando questa è connessa tramite USB.
Inoltre è possibile scegliere se si vuole o meno formattare la Memory Stick.

• Collegare solo adesso la PSP al PC tramite cavetto e connessione USB.

PSPGrader006selectusb.png


• Spuntare l'opzione Format Memory Stick.
Si aprirà in automatico una finestrella di selezione che vi chiede se Drive USB appena riconosciuto è da scegliere come unità da processare.
• Cliccare col mouse sul tasto [SI].
• Successivamente cliccare sul tasto [Create Pandora Stick].


PSPGrader006makepandorastick.png


Cosa sarà fatto?
- Verra formattata la Memory Stick
- L'eboot del firmware 4.01 verrà rinominato in 4.01 e copiato nella root della Memory Stick
- Saranno copiati i files relativi alla procedura di Cementerio v6
- Sarà configurata la modalità di avvio come selezionata dal secondo menu.


PSPGrader006makingMMS.png


Alla fine della procedura di copia dei files nella Memory Stick:
• Uscire dalla finestra di dialogo cliccando sul tasto [OK].
• Scollegare la connessione USB tra PSP e PC.
• Uscire dal programma.

La vostra Memory Stick è stata trasformata correttamente in una Magic Memory Stick con i files del cementerio v6. Adesso è pronta per essere abbinata alla Batteria Pandora ed installare su qualsiasi PSP o Slim compatibile il custom firmware 4.01m33-2.





.:Utilizzo della Memory Stick e Batteria Modificate
Quest'ultimo passo è da compiersi sulle PSP con firmware ufficiale che si desiderano aggiornare al Custom Firmware o sulle PSP briccate da recuperare.

Dopo che la Memory Stick Pandora è stata aggiornata con i file del Cementerio v6 si deve inserire nella PSP che si desidera Sbriccare/Aggiornare e successivamente inserire la Batteria Pandora.
Se si sta utilizzando la Memory Stick con i files del Time Machine, una volta inserita la Batteria e la Memory Stick modificate, premere e tenere premuto il tasto che precedentemente è stato associato all'avvio della procedura.

Questo permetterà di avviare automaticamente la console nella particolare “Modalità Servizio”
Assieme al LED del Power si illuminerà, per indicare il caricamento dei dati, anche il led della Memory Stick e sullo schermo verrà visualizzato il seguente menù:

menuserviziodes6.png



Da dove si potrà scegliere:

• Install 4.01 M33: permette di installare il Custom Firmware 4.01 M33-2
• Install 4.01 OFW: permette di installare il firmware ufficiale 4.01
• NAND operation: permette di eseguire le operazioni di dump e ripristino della NAND
• Hardware Info: permette di visualizzare i dati relativi all'hardware della console
• Test M33: avvia dalla Memory Stick il Custom Firmware 4.01 M33, in stile Time Machine.
• Shutdown: per spegnere la console
• Reboot Device: per riavviare la console

Attenzione: La prima cosa da fare, che risulta essere anche la più importante, è eseguire il dump della NAND al fine di poterlo riflashare in futuro in caso di malfunzionamenti della PSP o se l’installazione del Custom Firmware non dovesse andare a buon fine.

Attenzione: Dovete avere 33 MB di spazio libero sulla Memory Stick in caso di PSP Fat, e/o di 66 in caso di Slim. Assicuratevi di averli altrimenti in fase di dumping verranno sovrascritti i file sulla Memory Stick.

• Posizionatevi sulla voce NAND operation
• Cliccare X per confermare
• Nel successivo sottomenu scegliere l'opzione Dump NAND

sottomenudumpdes6.png



• Cliccare X per confermare

Si avvierà la procedura che permette di copiare il contenuto della NAND sulla MS, in un file chiamato nand-dump.bin

dumpingnanddes6.png



• Attendere che il processo di creazione del dump della NAND venga ultimato.
• A fine operazione verrà visualizzata una schermata che riporta la presenza dei Bad Blocks, se questi sono stati individuati in fase di dump.

dumpingnanddes6-2.png


Non preoccupatevi, i bad blocks sono causati dal particolare metodo di cryptazione dei dati sulla NAND e non compromettono l'integrità del dump stesso.
Sta di fatto che in fase di dumping viene eseguita la copia speculare della NAND e nel momento del ripristino viene scritta sulla NAND la copia speculare del DUMP.

• Premere per 2 volte il tasto O per ritornare al menu principale.

menuserviziodes6.png


come detto nel primo post indicherò come modificare la MS con i file del cementerio

• Premere il tasto X per Flashare il Custom Firmware 4.01M33.
• Terminato il processo, premere il tasto O per spegnere la console.
• Togliere la Batteria Pandora, inserire il cavo di alimentazione esterna e riavviare la console normalmente.

Benvenuti nel mondo del Custom Firmware!

ATTENZIONE: Dopo aver installato il Custom Firmware è necessario utilizzare una Batteria non modificata per avviare la console normalmente altrimenti ad ogni accensione comparirà il menu della Modalità Servizio.
Se avete eseguito la modifica hardware della Batteria occorre ripristinate il PIN o la Pista interrotta come riportato nella guida.


Lo Sciax2 Forum non si assume alcuna responsabilità di danni causati dall'utilizzo di questa guida e simili.



FONTE psp-ita
 
Ultima modifica da un moderatore:
hai presente che per poandorizzare le batterie c'è bisogno di una psp con il custom firmware istallato? conn questa guida ci riesci senza
 
Dexster devi dire che lo sciax2 non si prende nessuna responsabilità di ciò che puo succedere tipo che la batteria non è più recuperabile dopo questa modifica hardwareene devono comprare un'altra.
 
thanks cacatua ma i commenti stile bella guida,utile,lo so gia che fine hanno ftt?
 
Comunque i soliti commenti come li chiami tu sono ti po come questo??

Bravo Bella Guida.