Guida Motore 2 tempi: principio di funzionamento

J3nK1y

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2013
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Il principio di funzionamento del motore a due tempi (il motore montato principalmente sulle motovetture "scooter"), grezzamente denominato motore a combustione interna, è il più classico degli esempi di come funzioni un motore a combustione, si basa sulle leggi della fisica e richiama al suo interno molti concetti di meccanica. Fondamentalmente il suo funzionamento è molto semplice e riassumibile in un breve testo, a grandi linee questo è il ciclo:

2cr81fa.png

  • Aspirazione
Ci troviamo al PMS, il pistone si trova nell'alloggio più alto del carter-pompa (camera di scoppio). La depressione creata nel fondo del carter pompa fa da richiamo per la miscela di aria-benzina che, ottenuto il lascia passare dal pacco lamellare che nel contesto funge da "valvola di non ritorno", entrerà nel carter pompa tramite le luci di aspirazione. La miscela a questo punto dovrò risalire il carter pompa e arrivare nella camera di scoppio a contatto con la candela che creerà la scintilla per la combustione (il segreto del motore a due tempi si basa sulla trasformazione di energia termica in energia di movimento).


  • Pre-compressione / Travaso
L'albero motore procede il suo movimento rotatorio che a sua volta farà scendere il pistone verso il PMI, il pistone scendendo creerà una pressione nel fondo del carter-pompa. Questa pressione spingerà la miscela di aria-benzina nelle luci di travaso facendo arrivare quest'ultima alla camera di scoppio.


  • Compressione
Il pistone risalendo verso il PMS chiuderò le luci di travaso e comprimerà la miscela nella camera di scoppio. A questo punto ricomincerà la fase di aspirazione, data la compressione creatasi dal pistone la miscela sarà richiamata nuovamente all'interno del fondo del carter-pompa.


  • Scoppio
Arrivati al punto di massima compressione la candela scaturirà una scintilla che incendierà la miscela e creerà una potente esplosione che tramuterà l'energia termica in energia di movimento. Tale esplosione farà scendere il pistone verso il PMI e farà uscire tramite le luci di scarico e l'apposito scarico stesso la miscela incendiata lasciando il posto alla nuova miscela. A questo punto ricomincerà la fase di pre-compressione/travaso, data la pressione creatasi a causa del pistone in discesa la miscela sarà spinta nella camera di scoppio tramite le luci di travaso. Il ciclo termine e ricomincia sempre in questo modo.

*PMS: Punto Morto Superiore
*PMI: Punto Morto Inferiore


Arbeitsweise_Zweitakt.gif

Una animazione del motore a due tempi

Come potete notare si tratta semplicemente di un ciclo che segue pochi semplici passi, il tutto è una reazione a catena di un particolare evento: l'accensione del motore da il via al ciclo di combustione. Come vi dicevo il principio di funzionamento sta alla base di più o meno tutti i motori; anche il motore a quattro tempi segue un ciclo simile con la differenza che ci vogliono il doppio dei giri completi dell'albero motore per completare un ciclo. Quindi, il motore a due tempi è uno dei motori più prestanti perchè esegue il ciclo in un solo giro di albero motore e anche se ciò comporta consumi elevati le prestazioni rimangono invidiabili. Vi ricordo, cercherò di scrivere un ulteriore thread per spiegarvi in maniera semplice le modifiche essenziali da applicare per uno scooter prestante di livello medio-alto, per ora, se avete dubbi e/o domande cercherò di aiutarvi e di rispondermi in maniera esaudiente. Stay tuned.
 
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