Guida MundO

Uanap

Utente Master
Autore del topic
23 Aprile 2012
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mundonologo.jpg
MundO non ha uno stile di gioco, ha una religione. Accettare i comandamenti che ne stanno alla base è il primo passo verso una comprensione maggiore, sebbene mai totale, di MundO.


"Non esiste altro MundO al di fuori di MundO
MundO va dove vuole, quando vuole
MundO compra ciò che vuole, quando vuole
Non puoi giocare con MundO, lui può giocare con te"




Il credo e la forza del mito di MundO non derivano tanto dalla sua potenza quanto dalla semplice constatazione che MundO trascende le normali leggi fisiche e si pone a un livello esistenziale diverso, unico.
Accettata la sua natura sovrannaturale, si può continuare a esplorare il mundoverso sotto una nuova luce.

Introduzione
MundO è un champion il cui ruolo non è ben definito, ed è più facile indicare cosa non è, piuttosto di cosa è.

-Non è un tank : non ha cc, non ha nulla che possa spingere un nemico a menarvi, se lo fate tank non vi cagherà nessuno.
-Non è un caster : dall'ap non guadagna praticamente nulla, non ha nuke a parte cleaver che non scala con gli ap.
-Non è un dps fisico : fa danni fisici. Yi ne fa di più. Punto.


MundO è uno spammer rompicazzo, un grosso bestione che va dove vuole e quando vuole, che fa abbastanza danni agli squishy da doverlo targettare, che ha abbastanza hp/hp regen da fregarsene e anzi godere del fatto che dopo il nuke subito menerà ancora di più.
Sopratutto, MundO decide quando entrare e quando uscire dalla battaglia, e nessuno può dirgli il contrario.

Abilità
Adrenaline Rush (passiva)
spell_40.jpg
MundO rigenera lo 0.3% della sua vita totale ogni secondo.
Commenti : uno dei motivi per i quali MundO compra la warmog, sempre che la voglia.
Infected Cleaver
spell_36.jpg
MundO scaglia la sua mannaja infligendo un danno pari al 15 / 18 / 21 / 23 / 25% della vita attuale del bersaglio (danno minimo 80 / 130 / 180 / 230 / 280) e rallentandolo del 40% per 2 secondi.
Cooldown 4 secondi
Costo 20 / 35 / 50 / 65 / 80 Health
Commenti : l'essenza di MundO. Spam, spam, spam. La mannja di MundO è un estensione di MundO stesso.
Burning Agony (att./disattivabile)
spell_37.jpg
MundO infligge 40 / 55 / 70 / 85 / 100 (+0.2 per ability power) danni magici ai nemici circostanti e reduci gli effetti dei crowd control su se stesso del 15/20/25/30/35%.
Cooldown 4 secondi
Costo 20/27.5/35/42.5/50 Health per Sec
Range 325
Commenti : cc red. C'è qualcosa di meglio al MundO?
Masochism
spell_38.jpg
Incrementa il danno fisico di 40/55/70/85/100 per 5 secondi oltre a un addizionale +0 / 1 / 1 / 1 / 1 per ogni 1% di vita mancante.
Cooldown 7 secondi
Costo 15/30/45/60/75 Health
Range 300
Commenti : MundO mena, MundO viene menato, MundO mena ancora di più.
Sadism
spell_39.jpg
MundO rigenera il 50% della sua vita massima in 12 secondi. Inoltre, guadagna il 15 / 25 / 35% di movement speed.
Cooldown 60 secondi
Costo 20% della vita attuale
Commenti : MundO recalla solo se ha voglia di fare shopping.

Il motivo è semplice, dovete menare, punto.
Se i nemici strabordano di cc potreste pensare di uppare prima agony.

Hp control
Tutte le skill di MundO sono legate fra loro da un importante fattore, il controllo degli hp. In sintesi, MundO decide quanti hp avere.
L'uso di cleaver e di agony vi darà un controllo costante sui vostri hp e questo a sua volta vi darà un controllo sul danno derivante da masochism. A seconda della situazione potrete decidere a che livello di hp restare e per quanto restarci.
Un esempio? dovete pushare una torre, attivare agony e spammate cleaver anche senza bersagli, spammate masochism e distruggete la torre, arriva il nemico -> sadism + agony e nessuno vi fermerà.
Rune e masteries
mundomastery.jpg
Una buona alternativa potrebbe essere rinunciare al 15% mag pen in favore della mastery del ghost, ammesso che lo usiate. Un 21/9 potrebbe altresì essere una buona scelta, personalmente preferisco un tocco in più di sopravvivenza.

rune_36.jpg

greater mark of desolation (+1.96 armor pen) x9
rune_1.jpg

greater quintessence of fortitude (+32.4 health) x3
Per i seal e glyph, quel che vi aggrada di più; le uniche veramente importanti sono le armor pen, il resto è a piacere.
Spell
cleanse.png
+
ghost.png

Questa combinazione vi permette di fare praticamente di tutto e salvare comunque la pelle.​

Item Build
Start di Regrowth Pendant, primo recall Giant's Belt + stivali pacchi, secondo recall Warmog's Armor + Mercury's Treads. MundO è uno di quei pochi eroi che può rusharsi la warmog e gli stivali in un tempo relativamente breve.
Dopo questi, si va per lo Stark's Fervor. Finiti questi tre core item, ci sono varie buone scelte come oggetti successivi.
Atma's Impaler, contro squishy dps fisici.
Guardian Angel, contro un team forte e equilibrato (MundO riesce a salvare le chiappe dopo il rebirth anche se si trova in mezzo a 5 avversari).
Infinity Edge, se le cose vanno molto bene e volete menare un casino (sinergizza bene con l'atma).
Spirit Visage, il boost alla rigenerazione sinergizza molto bene con sadism e la warmog rendendovi quasi immortali fino a late game.
Zeal/Phantom Dancer, lo zeal può essere anche un ottimo item da mid game se fatto tra la warmog e lo stark, il suo vero pregio sta nella movement speed, caratteristica fantastica su MundO. Idem per il phantom sebbene sia in rapporto meno efficiente dello zeal.

Consigli e tips di gioco
La mannaja
Un MundO che non lancia la mannaja non è un MundO: è completamente inutile. Last hit, harass, controllo cespugli, hp control, la mannaja fa tutto e anche di più, non esistate a lanciarla sempre e comunque.
Ha un range un filino superiore a quello indicato dal cerchio in game, approfittatene. Continuate a muovervi, cambiate angolazione e date la mannaja sui nemici.
Colpite ciò che si muove, ciò che sembra muoversi e ciò che potrebbe muoversi ma sopratutto ciò che non si muove.
CC red
agony + mercury + cleanse buff = cc red assurda. Ricordatevelo e attivate l'agony nei momenti più propizi (se ryze vi imprigiona, se morgana vi blocca a terra, prima dell'arrivo della frecciona di ashe, ect).
Perchè scappare quando puoi...menare?
Avete tutto il tempo di scappare. Con agony + mercury + cleanse + sadism + ghost potete andarvene come e quando volete, perciò non fatevi prendere dalla fretta di lasciare il combattimento, ricordatevi che MundO più è ferito e più mena, fatevi targettare, menate gli squishy, scappate, tornate, fate bordello. Non dimenticate mai la regola fondamentale di MundO.
Mundo will go where he pleases
Pushare torri
Cosa c'è meglio di masochism per pushare torri? fatevi hittare 3-4 volte da una torre, spammate masochism e fatela a pezzi. Anche qua, come in fight, non abbiate fretta di uscire fuori dal range della torre, più vi mena e più voi menate lei. State solo attenti al ritorno dei champions avversari.
Laning estremo
MundO recalla solo quando ne ha voglia, grazie a sadism la vostra presenza in lane sarà costante; usate questo a vostro vantaggio e non sprecate mai un recall se non avete abbastanza soldi per passare allo step successivo della vostra build. Attenzione però a non esagerare, molto spesso i MundO user si dimenticano di shoppare ritrovandosi indietro con l'equip; shoppate sempre e solo al momento giusto.

In conclusione, MundO è un champion menefreghista che fa quel cactus che vuole, molto divertente da giocare, meno utile di altri eroi nelle teamfight ma comunque redditizio se giocato bene, consiglio a tutti di provarlo almeno una volta.

Fonte: lolitalia