Nokia Lumia 830

Clodoveo

Utente Assiduo
Autore del topic
12 Gennaio 2011
816
57
Miglior risposta
0
Modello:
Nokia Lumia 830
Tipologia:
Smartphone
Foto del Prodotto:
[cover]http://i.webapps.microsoft.com/r/image/view/-/4166508/extraHighRes/2/-/Nokia-Lumia-830-hero1.jpg[/cover]
Marca:
Nokia
Caratteristiche:
Display: 5" IPS LCD, 1080x720 pixel, 294ppi e protezione Gorilla Glass 3.
Larghezza: 70,7 mm.
Lunghezza: 139,4 mm.
Altezza: 8,5 mm.
Peso: 150 gr.
In dotazione
Nokia Lumia 830.
Alimentatore da parete.
Cavo USB-microUSB.
Recensione:
Nokia Lumia 830 è il nuovo smartphone, ultimo ad essere commercializzato con il brand Nokia dopo l'acquisizione dell'azienda da parte di Microsoft.
Lumia 830 è un dispositivo che si colloca nella fascia media e riprende un po' il suo fratello maggiore Lumia 930.
Il design di questo 830 è davvero ottimo: cornici in metallo, scocca rimovibile in policarbonato con colori vivaci e belli da vedere, impugnatura ottima e buon grip.
Il design applicato sullo smartphone è un classico sulla maggior parte dei Lumia e su questo non si discute!
Una cosa da segnalare è una piccolissima sporgenza di un elemento circolare che racchiude la fotocamera simile a quello del Lumia 1020.
Essendo uno smartphone di fascia media, il Lumia 830 ha come al solito un hardware composto da 1GB di RAM, un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2GHz con scheda grafica Adreno 305 e una memoria interna di 16GB espandibile tramite MicroSD fino a 128GB.
Il display del Lumia 830 è un IPS LCD da 5" con protezione Gorilla Glass 3 e risoluzione HD. La densità dei pixel che è di 294 ppi non è molto alta ma neanche bassa. Ottimi sono gli angoli di visuale e anche la qualità dei colori che possono essere anche regolati tramite le opzioni, luminosità buona anche all'esterno grazie al sensore che lavora molto bene.
Lo schermo di questo Lumia supporta la schermata Glance, ovvero una feature introdotta solo in questo smartphone che permette di visualizzare informazioni appena il dispositivo va in standby.
Parlando di autonomia, questo smartphone possiede una batteria da 2200mAh che permette di arrivare a sera, ma per via del tipo di display e per la sua grandezza consuma un bel po'.
È possibile effettuare anche la ricarica dell'autonomia via wireless attraverso un apposito caricatore.
L'audio è ottimo sia in capsula e sia dall'altoparlante esterno soprattutto con un volume molto elevato.
La fotocamera posteriore del device è di ben 10 megapixel con ottica Carl Zeiss, stabilizzatore ottico e flash LED, mentre quella anteriore è di 0,9 megapixel.
La qualità delle immagini è ottima ma questa scende se si scattano foto notturne.
I video vengono girati fino a 1080p e la qualità è molto buona ma, quest'ultima, come detto sopra per la fotocamera, scende in presenza di poca luce.
Il lato connettività è formato dal Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, USB 2.0, NFC, GPS A-GLONASS, 4G, 3G e infine 2G. Presenti anche la maggior parte dei sensori.
Ovviamente il sistema operativo è Windows Phone 8.1, fluido in ogni circostanza e non si riscontrano mai lag o crash.
L'unico tasto dolente è come sempre la poca personalizzazione, la qualità e la quantità delle applicazioni presente nel market, ma pian piano gli sviluppatori stanno cominciando a rilasciare applicazioni e giochi presenti già nell'App Store e nel Play Store.
Riassumendo: il Lumia 830 è un buon dispositivo con alcuni punti positivi e che non delude mai nell'utilizzo quotidiano, complice il sistema operativo ben ottimizzato e l'hardware di fascia media che lo caratterizza.
Il prezzo di questo smartphone è di 399€, un po' altino ma comunque con un po' di pazienza, si vedrà scenderlo.
Arrivederci Nokia!
Voto:
8