Release NXT 2.0 : Barra dei comandi di programmazione

S

#Sweep

Guest
Autore del topic
71vegCcKwPL._SL1500_.jpg



Barra dei comandi di programmazione

Le barre di programmazione contengono tutti i blocchi di programmazione necessari per creare i programmi, ognuno dei quali contiene istruzioni interpretabili dall’NXT. È possibile combinare i diversi blocchi per creare un programma. Quando la creazione di un programma è completa, è possibile scaricarlo sull’NXT. Per semplificarne l’utilizzo, i comandi della barra di programmazione sono stati suddivisi in tre gruppi diversi: la barra comune, la barra completa e la barra personalizzabile (contenente i blocchi creati dall’utente o scaricati da Internet).

Barra comune

Blocco Sposta

Il blocco Sposta fa muovere i motori del robot o accendere i LED.

Blocco Registra/Riproduci
Il blocco Registra/Riproduci consente di programmare movimenti fisici per il robot e riprodurli successivamente in un’altra sezione del programma.

Blocco Audio

Il blocco Audio consente al robot di emettere suoni, tra cui parole pre-registrate.

Blocco di Display
Il blocco di Display permette di controllare il display dell’NXT. Tramite il programma è possibile digitare testo, mostrare icone o persino disegnare.

Blocco Attendi
Il blocco Attendi mette il robot in attesa, fino al rilevamento di input dai sensori (per esempio un suono) o per un certo intervallo di tempo.

Blocco di Iterazione
Utilizzare il blocco di Iterazione se si desidera che il robot ripeta di continuo le stesse operazioni, come muoversi avanti e indietro finché non viene rilevata una pressione del sensore di contatto.

Blocco Interruttore (If-Then-Else)
Il blocco Interruttore permette al robot di prendere decisioni,come andare a sinistra quando rileva un suono forte e girare a destra quando ne rileva uno più basso.

Barra completa

Blocchi comuni
I blocchi comuni sono gli stessi disponibili nella barra comune.

Blocchi di azione
I blocchi di azione consentono di controllare specifici comportamenti legati alle diverse periferiche di uscita: il servomotore interattivo, i suoni dell’NXT, il display dell’NXT, la connettività Bluetooth (invio) e i LED.

Blocchi dei sensori
Utilizzare questi blocchi in combinazione con i sensori del robot per determinarne il comportamento. I blocchi corrispondono a: sensori di contatto, suono, luce e ad ultrasuoni; pulsanti dell’NXT;rotazione dei servomotori interattivi, timer, Bluetooth (ricezione) e sensori di temperatura opzionali.

Blocchi di flusso
Grazie a questi blocchi è possibile creare comportamenti più complessi. Ci sono blocchi che riguardano il controllo di condizioni di ripetizione, attesa e variabili, oltre a blocchi per interrompere l’esecuzione o il flusso logico di un programma e blocchi di decisione per programmare le reazioni a specifici input dei sensori.

Blocchi dati

Utilizzare questi blocchi per impostare espressioni booleane, oppure condizioni matematiche, di confronto, intervalli e condizioni random oltre ai blocchi di variabili e costanti.

Blocchi avanzati
Utilizzare questi blocchi per convertire dati in testo, aggiungere testo,controllare la funzione di sospensione dell’NXT, salvare file sull’NXT, calibrare i sensori, resettare i motori, avviare e interrompere il data logging e collegarsi tramite Bluetooth.


Barra personalizzabile

I Miei Blocchi
Grazie a I Miei Blocchi è possibile salvare un programma come un blocco unico,riutilizzabile in seguito in altri programmi.

Download da Internet
Con il blocco Download da Internet si possono salvare i programmi scaricati dall’e-mail degli amici o dal Portale, oppure da un sito come www.MINDSTORMSeducation.com

Fonte: MINDSTORMS
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ottima recensione, a scuola ne abbiamo acquistati 2 facendo una colletta di classe, e io li ho assemblati insieme al resto della classe, poi durante le settimane dell'orientamento li ho programmati entrambi per fargli svolgere percorsi da far vedere ai ragazzi delle scuole medie per introdurli alla fisica dei licei scientifici. Con il programma della mindstorm per programmare i robotini è facile e divertente programmarli e allo stesso tempo impari alcune nozioni di base della fisica.

OT: La tua firma mi preoccupa. ahahahah
 
Ottima recensione, a scuola ne abbiamo acquistati 2 facendo una colletta di classe, e io li ho assemblati insieme al resto della classe, poi durante le settimane dell'orientamento li ho programmati entrambi per fargli svolgere percorsi da far vedere ai ragazzi delle scuole medie per introdurli alla fisica dei licei scientifici. Con il programma della mindstorm per programmare i robotini è facile e divertente programmarli e allo stesso tempo impari alcune nozioni di base della fisica.

OT: La tua firma mi preoccupa. ahahahah

Noi a scuola ne abbiamo 12 se non sbaglio, a breve arriveranno anche l'ev3. Penso che sia veramente utile lavorare con questo dispositivo, oltre ad imparare è anche divertente! Io ho creato un po di programmini che appena posso posterò qui su Sciax2!
Comunque se si è più esperti si può passare alla programmazione in c usando BricxCC.

Comunque non devi preoccuparti della mia firma, è solamente la verità ahahaha
 
Noi a scuola ne abbiamo 12 se non sbaglio, a breve arriveranno anche l'ev3. Penso che sia veramente utile lavorare con questo dispositivo, oltre ad imparare è anche divertente! Io ho creato un po di programmini che appena posso posterò qui su Sciax2!
Comunque se si è più esperti si può passare alla programmazione in c usando BricxCC.

Comunque non devi preoccuparti della mia firma, è solamente la verità ahahaha

Non uso più i robot quindi non ho avuto modo di scoprire e usare bricxcc, anche perchè se li sono fottuti alcuni ragazzi della mia classe ahah

Tranquillo so che è la verità e ci sono già passato, ma ti accorgi un giorno nella vita che non ne vale più la pena, te lo dice uno che ci ha passato dei guai ;)