OBSCURE
Sito:
:::->Recensione<-:::
In un liceo americano qualcosa sta tramando nell'ombra. Un gruppo di ragazzi decide di armarsi di coraggio e affrontare l'oscurità incombente...
I survival horror sono un genere di moda, capace come sono di coniugare azione e avventura in una atmosfera lugubre e angosciante. Proprio per questo ogni software cerca di proporre la sua visione del genere ricalcando i capostipiti dell'orrore come Silent Hill o Resident Evil.
Questa prima produzione della Microids è sicuramente coraggiosa e pur non riuscendo a raggiungere i livelli di eccellenza, presenta qualche spunto originale che merita attenzione.
L'ambientazione è rappresentata da un liceo americano popolata dai suoi teenager dalle mille personalità, problemi, amicizie; il tutto ricorda una delle tante pellicole thriller che oggi vanno tanto di moda. I personaggi che potremo gestire possiedono infatti una indole che rispecchia i cliché del genere: abbiamo Kenny dotato di grande prestanza fisica e Ashley che sfrutta la sua agilità negli sport anche nei combattimenti; Stan riesce a scassinare porte e armadietti, mentre Josh con un semplice colpo d'occhio individua gli oggetti contenuti in una stanza. Ognuno dei personaggi che potremo gestire ha una sua storia, un suo modo di interagire con gli altri e delle caratteristiche uniche che potranno esserci utili durante le fasi di combattimento e di esplorazione.
E' un peccato che una simile trama e dei personaggi così vicini ai giovani non siano però stati sviluppati in maniera più complessa e profonda.
Obscure non si discosta dagli arcade-adventure già visti in passato. I combattimenti contro le creature del buio si alternano a piccole fasi di esplorazione e alla risoluzione di qualche blando enigma. Niente di nuovo sotto questo aspetto. Le fasi di lotta risultano comunque interessanti per la possibilità di sfruttare l'elemento luce a proprio favore. Come nell'ultimo Alone in The Dark, i mostri di Obscure possiedono una repulsione verso tutto ciò che è luminoso. Potremo così sfruttare numerose torce (il cui uso eccessivo le farà surriscaldare) e distruggere le finestre delle ambientazioni per far penetrare la luce al loro interno: idea non originale, ma ben proposta nel gioco, che aggiunge un pizzico di strategia a combattimenti altrimenti sin troppo piatti.
Altro aspetto che merita ben più attenzione, è la nostra "compagnia obbligata". Durante la nostra avventura, saremo sempre accompagnati da un altro nostro amico a cui potremo anche impartire dei semplici ordini come "attacca" oppure "aspetta qui".
Potremo così beneficiare di un supporto in caso di attacco nemico e utilizzare al tempo stesso le qualità salienti del nostro amico per scassinare una serratura o individuare tutti gli oggetti di una stanza. Nessuna limitazione è imposta al giocatore: in ogni momento potremo impersonare il personaggio che più ci aggrada, ma fate attenzione perché tutte queste possibilità non ci metteranno al riparo dalla morte! I personaggi, dotati di una barra di energia, potranno essere eliminati definitivamente (sì, non potrete riportarli in vita), anche se questo fortunatamente non provocherà il fatidico "game over". Obscure è decisamente permissivo, evita accuratamente ogni momento di frustrazione, donando al giocatore ore piacevoli e intriganti anche a chi è un neofita del genere.
Il rovescio della medaglia è il blando impegno richiesto per raggiungere la fine dell'avventura. Al livello facile abbiamo completato il gioco in meno di quattro ore, e tranne qualche piccolo extra (immagini, vestiti, armamento) non ci sono elementi interessanti per riprendere in mano il joypad/mouse. Consigliamo vivamente di affrontare la sfida di Obscure al livello più arduo!
Il prodotto della Hydravision potrebbe perdersi tra gli innumerevoli titoli di questo genere se non fosse per una opzione multiplayer interessante. Ricordate quando parlavamo di un secondo personaggio che ci seguirà nella nostra missione? Questa individuo, in ogni momento potrà essere impersonato da un giocatore in carne e ossa che contribuirà a rendere gli scontri a fuoco molto più appassionanti.
Obscure presenta sicuramente degli aspetti interessanti e riusciti, ma si perde anche nei cliché del genere, senza mai approfondire la trama o la vita dei personaggi. Il gioco manca di profondità, spessore e questo lo si denota anche dal design dei mostri che molto deve a pellicole cinematografiche cult come La Cosa.
Se una bassa longevità non vi spaventano e avete un amico con cui affrontare la sfida, prendete in considerazione questo Obscure, ma non crediate di trovare degli elementi capaci di farvi sobbalzare sulla sedia.
:::->Scheda tecnica del Gioco<-:::
Dimensione: Decompresso Gb 2,60
Lingua: Italiano
Versione: PAL
Genere: Survival Horror
Produttore: Microids
Sviluppatore: Mc2
Sito Ufficiale: Obscure
Data di uscita: 6 aprile
Anno: 2005
Requisiti Necessari: PS2 Modificata
Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: € 50,00
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In un liceo americano qualcosa sta tramando nell'ombra. Un gruppo di ragazzi decide di armarsi di coraggio e affrontare l'oscurità incombente...
I survival horror sono un genere di moda, capace come sono di coniugare azione e avventura in una atmosfera lugubre e angosciante. Proprio per questo ogni software cerca di proporre la sua visione del genere ricalcando i capostipiti dell'orrore come Silent Hill o Resident Evil.
Questa prima produzione della Microids è sicuramente coraggiosa e pur non riuscendo a raggiungere i livelli di eccellenza, presenta qualche spunto originale che merita attenzione.
L'ambientazione è rappresentata da un liceo americano popolata dai suoi teenager dalle mille personalità, problemi, amicizie; il tutto ricorda una delle tante pellicole thriller che oggi vanno tanto di moda. I personaggi che potremo gestire possiedono infatti una indole che rispecchia i cliché del genere: abbiamo Kenny dotato di grande prestanza fisica e Ashley che sfrutta la sua agilità negli sport anche nei combattimenti; Stan riesce a scassinare porte e armadietti, mentre Josh con un semplice colpo d'occhio individua gli oggetti contenuti in una stanza. Ognuno dei personaggi che potremo gestire ha una sua storia, un suo modo di interagire con gli altri e delle caratteristiche uniche che potranno esserci utili durante le fasi di combattimento e di esplorazione.
E' un peccato che una simile trama e dei personaggi così vicini ai giovani non siano però stati sviluppati in maniera più complessa e profonda.
Obscure non si discosta dagli arcade-adventure già visti in passato. I combattimenti contro le creature del buio si alternano a piccole fasi di esplorazione e alla risoluzione di qualche blando enigma. Niente di nuovo sotto questo aspetto. Le fasi di lotta risultano comunque interessanti per la possibilità di sfruttare l'elemento luce a proprio favore. Come nell'ultimo Alone in The Dark, i mostri di Obscure possiedono una repulsione verso tutto ciò che è luminoso. Potremo così sfruttare numerose torce (il cui uso eccessivo le farà surriscaldare) e distruggere le finestre delle ambientazioni per far penetrare la luce al loro interno: idea non originale, ma ben proposta nel gioco, che aggiunge un pizzico di strategia a combattimenti altrimenti sin troppo piatti.
Altro aspetto che merita ben più attenzione, è la nostra "compagnia obbligata". Durante la nostra avventura, saremo sempre accompagnati da un altro nostro amico a cui potremo anche impartire dei semplici ordini come "attacca" oppure "aspetta qui".
Potremo così beneficiare di un supporto in caso di attacco nemico e utilizzare al tempo stesso le qualità salienti del nostro amico per scassinare una serratura o individuare tutti gli oggetti di una stanza. Nessuna limitazione è imposta al giocatore: in ogni momento potremo impersonare il personaggio che più ci aggrada, ma fate attenzione perché tutte queste possibilità non ci metteranno al riparo dalla morte! I personaggi, dotati di una barra di energia, potranno essere eliminati definitivamente (sì, non potrete riportarli in vita), anche se questo fortunatamente non provocherà il fatidico "game over". Obscure è decisamente permissivo, evita accuratamente ogni momento di frustrazione, donando al giocatore ore piacevoli e intriganti anche a chi è un neofita del genere.
Il rovescio della medaglia è il blando impegno richiesto per raggiungere la fine dell'avventura. Al livello facile abbiamo completato il gioco in meno di quattro ore, e tranne qualche piccolo extra (immagini, vestiti, armamento) non ci sono elementi interessanti per riprendere in mano il joypad/mouse. Consigliamo vivamente di affrontare la sfida di Obscure al livello più arduo!
Il prodotto della Hydravision potrebbe perdersi tra gli innumerevoli titoli di questo genere se non fosse per una opzione multiplayer interessante. Ricordate quando parlavamo di un secondo personaggio che ci seguirà nella nostra missione? Questa individuo, in ogni momento potrà essere impersonato da un giocatore in carne e ossa che contribuirà a rendere gli scontri a fuoco molto più appassionanti.
Obscure presenta sicuramente degli aspetti interessanti e riusciti, ma si perde anche nei cliché del genere, senza mai approfondire la trama o la vita dei personaggi. Il gioco manca di profondità, spessore e questo lo si denota anche dal design dei mostri che molto deve a pellicole cinematografiche cult come La Cosa.
Se una bassa longevità non vi spaventano e avete un amico con cui affrontare la sfida, prendete in considerazione questo Obscure, ma non crediate di trovare degli elementi capaci di farvi sobbalzare sulla sedia.
:::->Scheda tecnica del Gioco<-:::
Dimensione: Decompresso Gb 2,60
Lingua: Italiano
Versione: PAL
Genere: Survival Horror
Produttore: Microids
Sviluppatore: Mc2
Sito Ufficiale: Obscure
Data di uscita: 6 aprile
Anno: 2005
Requisiti Necessari: PS2 Modificata
Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: € 50,00