• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

JavaScript Oggetti, proprietà e metodi

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Possiamo dunque definire un oggetto come la parola chiave che permette di richiamare una libreria incorporata nel browser, ma un oggetto da solo serve a poco... bisogna che un metodo o una proprietà vi facciano riferimento.
La sintassi corretta per separare il nome di un oggetto da un metodo o da una proprietà è:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
dunque con l'utilizzo del carattere punto.I nomi dei metodi si scrivono anteponendo le parentesi tonde aperta e chiusa, all'interno di cui si "passano" dei parametri, diversi ovviamente a seconda del caso.
Le proprietà si "aspettano" dei valori, comportandosi pressappoco come gli attributi Html.
Attenzione però: se la stringa di codice si trova in un evento, come nell'esempio riportato in precedenza, bisogna utilizzare i singli apici (') per inserire il valore, altrimenti l'interprete riconoscerebbe i primi due doppi apici (" - utilizzabili in caso contrario) come inizio e fine del valore, non riconoscendo come codice valido il terzo ed il quarto doppio apice, generando un errore.

Sotto riporto lo stesso esempio di prima, come sarebbe scritto in modo errato secondo quanto appena appreso:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
I doppi apici evidenziati in rosso confonderebbero l'interprete javascript generando un errore. Si tratta di un messaggio di debug, ovvero di errore, generato da un "baco" nella sintassi.Più avanti, nel corso del manuale, sarà trattato questo argomento.
Abbiamo accennato all'oggetto window ed al suo metodo open, passiamo in rassegna tutti, o almeno i più importanti ed utilizzati oggetti, metodi e proprietà che questo linguaggio ci mette a disposizione.
OggettoMetodi/ProprietàTipoDescrizione
windowopen
navigate
close
confirm
screen
M
M
M
M
P
Apre una nuova finestra del browser
Crea un link ad una pagina o ad un file
Chiude la finestra corrente del browser
Lancia un messaggio di conferma
Restituisce larghezza ed altezza della risoluzione video (width e height)
documentwrite
writeln
style
URL
M
M
P
P
Scrive un testo e lo stampa a video
Stampa un testo definendo l'interlinea
Richiama gli attributi di stile Css
Restituisce il percorso del file, in locale o in remoto
locationhref
reload
replace

pathname

search
P
M
M

P

P
Crea un link ad una pagina o ad un file
Ricarica la pagina corrente
Come href, ma sostituisce il file nella cronologia
Restituisce il percorso del file, in locale o in remoto
Restituisce parametri ricevuti da un'altra pagina
dategetDate
getMonth
getYear
getHour
getMinutes
getSeconds
M
M
M
M
M
M
Identifica il giorno di una data
Identifica il mese di una data
Identifica l'anno di una data
Identifica l'ora di una data
Identifica i minuti di una data
Identifica i secondi di una data

Questo elenco è indicativo ed incompleto, ma verrà aggiornato con frequenza.
Non tutti i metodi e le proprietà vengono necessariamente associati ad un oggetto. E' possibile, ad esempio, definire con un identificativo di tipo id un elemento (ad esempio di testo) Html e scriverci del testo dinamicamente.
Nel seguente esempio daremo un'occhiata alla proprietà innerHTML che non viene mai associata ad un oggetto predefinito del javascript, ma utilizza come oggetto, soprattutto sintatticamente parlando, l'identificativo a cui viene associato:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo codice da solo genererebbe un errore, dicendo che "esempio" non è definito. Ciò significa che dobbiamo creare "l'oggetto" esempio:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
All'interno di questa coppia di Tag Html di testo comparirà al caricamento della pagina il messaggio Testo scritto dinamicamente!.Concludiamo con un esempio della proprietà style dell'oggetto document. Il nostro intento è quello di definire il colore del testo di una pagina con un foglio di stile Css creato da javascript:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
I fogli di style javascript, così definiti, ma sempre di Css si tratta, saranno trattati più avanti nel manuale.Oggetto "this"
Ultimo argomento di questa lezione è l'oggetto this, grazie a questo particolare identificatore è possibile far riferimento "a se stesso", infatti in inglese this vuol dire letteralmente questo.
In effetti il suo utilizzo è in certi casi inutile, ma può tornare di grande utilità per rendere più legibile il codice, vediamo un esempio di testo che cambia colore al passaggio del mouse, anticipando l'evento onMouseOver:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
La stessa cosa è scrivibile anche in quest'altro modo, in effetti è la stessa cosa, ma trovo più comodo e chiaro il primo codice, valutate voi...
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Guida tratta da MrWebmaster