Oggi Internet compie 20 anni

samos65

Utente Esperto
Autore del topic
19 Gennaio 2008
1.091
22
Miglior risposta
0
DF7A43AB755D2A16C52B1FD62F7651.jpg

Venti anni fa successe qualcosa di straordinario al Cern di Ginevra, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre il modo di comunicare. Il 13 marzo 1989 il ricercatore inglese - Timothy John Berners-Lee (nella foto), per gli amici Tim, entrò nella stanza del suo superiore Mike Sendall e gli consegnò un progetto sulla gestione delle informazioni. Lo studio dimostrava come i dati potessero essere trasferiti facilmente su Internet attraverso gli 'ipertesti': il sistema, oggi familiare, che ci permette di 'puntare' e cliccare una parte di testo rimandandoci a un'altra pagina d'informazione sulla 'grande rete'. "Vago ma eccitante", scrisse Sendall dando il via libera a un progetto che avrebbe cambiato la storia contemporanea.
E da li cominciò l'era del web!!
8E1125C459FB680F338E5BEC37E5A.jpg

L'anno dopo, grazie a Berners-Lee e Robert Cailliau (nella foto), coautore e primo "navigatore" della rete, era nato il rivoluzionario sistema di collegamento universale, noto come World Wide Web (W3) che avrebbe consentito a tutti, dallo scienziato del più avanzato laboratorio di ricerca, alla casalinga, di connettersi per scambiarsi messaggi, cercare qualsiasi tipo di informazione e collegarsi, in diretta, da qualsiasi luogo del mondo, a costi contenuti.
99D2BE71F3CFFF70BE437DB33D1A0.JPG

E proprio del Cern è il primo sito internet comparso nel mondo, all'indirizzo, tuttora esistente, info.cern.ch (nella foto).
FDC14C315AA35A9D3CFA7DED836D1D.jpg

L'interesse precoce di Berners-Lee per l'informatica e il mondo delle telecomunicazioni di Berners-Lee avrebbe presto aperto nuove prospettive. Nel 1976 a 21 anni, dopo la laurea, costruì il suo primo computer.
89E59B2EE1F72FDF1C56F54C6C1245.jpg

Berners-Lee lavorò subito nel settore delle telecomunicazioni e approdò presto al Cern, come consulente per l'ingegneria del software. Al centro di Ginevra, come riporta la bibliografia ufficiale, "realizzò per uso privato, il primo programma per immagazzinare informazioni usando associazioni casuali. Tale programma (chiamato Enquire e mai pubblicato) formerà la base concettuale per il futuro sviluppo del World Wide Web.
Se non c'erano loro noi non fossimo qui a parlare in questo forum!! Un grosso Grazie!!!
[INFO]FONTE: msn.it[/INFO]
:bye:
 
già postata in sezione privata journalist da ariannaa e già pubblicato sul blog...segnalo -.-
 
Sì dice che la primo nome di internet era INTRANET infatti i primi ad usare questo mezzo di comunicazione fù la NASA.
 
Non era la Intranet ma la intranet era l'organizazione della publicazione al mondo del nuovo progetto che a quei tempi si chiamava ARPANET
Cercate.. tutto il mondo non si immaginava che era la rivoluzione della storia ^^
 
già postata in sezione privata journalist da ariannaa e già pubblicato sul blog...segnalo -.-
Ha se è messo nel journalist faccio chiudere e poi ci sn modi e modi per dire cose. Io ho cercato nei topic e nn c'era nn ho visto nel journal.

  • Ho controllato nel journal e qui veramente c'è messo qualke info in più, poi non so, spetta ai mod cosa fare :bye:
 
Ultima modifica:
Tanti auguri a te....tanti auguri a te....tanti auguri a internet....tanti auguri a teeeeee bravooooo:Muhaha: