Ognuno è artefice del proprio destino

Valerya

Redattrice Onoraria
Autore del topic
Redattore
10 Giugno 2008
4.390
62
Miglior risposta
0
"Ognuno è artefice del proprio destino", proverbio latino che ci invoglia a fare sempre il massimo nella nostra vita perchè siamo noi a scegliere, a decidere, quale sarà il nostro futuro in base alle nostre azioni.
Ma piu' precisamente, cos'è il destino? Siamo realmente noi a deciderlo o è già tutto scritto?


binari-treno-ferrovia-scelta.jpg

Destino
: "un insieme d'inevitabili eventi che accadono secondo una linea temporale soggetta alla necessità e che portano ad una conseguenza finale prestabilita."
Quante volte usiamo questo termine, spesso quando ci accadono eventi spiacevoli, per affermare che non potevamo fare altrimenti e che non potevamo sfuggire in alcun modo a quella situazione. A volte tiriamo in ballo il destino per non riversare tutte le colpe su di noi, un po' come se volessimo lavarcene le mani. Ma chi può sapere se realmente tutto ciò che ci succede è merito nostro o è frutto di una storia già scritta. Una risposta forse non la troveremo mai.

Quando invece decidiamo di non credere al destino, spesso ci rifacciamo alle "coincidenze", quel qualcosa che avviene per puro caso a causa di una serie di situazioni legate tra di loro. Così, quando avviene un fatto inaspettato, invece di credere che sia stato il destino, beh..."è stato solo per pura coincidenza!"

Io credo che se realmente esistesse un destino, nessuno di noi si impegnerebbe piu' in qualcosa, nessuno cercherebbe di cambiare ciò che di sbagliato c'è al mondo, ma semplicemente aspetteremmo che le cose accadano, perchè tanto... noi non possiamo farci nulla!
Non credo che la storia di ognuno di noi sia già scritta da qualche parte. Fortunatamente abbiamo una mente per pensare, un cervello per agire. Ogni nostra azione avviene perchè noi scegliamo di svolgerla. E' difficile per me credere nel destino.

E voi, credete nel destino? Il vostro futuro è già segnato o siete voi a deciderlo?
Credete che ci sia, invece, qualche entità che vi indirizzi a prendere il percorso giusto?
 
Mi piace pensare che per ogni scelta che facciamo nella vita ci sia una conseguenza e nulla di già scritto. Scelte volontarie e anche non volontarie intendo.

Non mi piace pensare che tutto vada come deve per forza andare!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Quesito interessante, chi di noi non si è mai chiesto se la nostra vita non sia già segnata? Ognuno si darà una risposta che nel corso degli anni varia, in base agli episodi belli e spiacevoli che ci accadono.

Io francamente, premettendo che sono molto credente anche se molto peccatore (:emoji_relieved:), credo nel libero arbitrio, il nostro destino lo creiamo noi, con le scelte che facciamo ogni giorno che vengono condizionate qualche volta dalla fortuna e dalla sfortuna (sono superstizioso anche... ma è un altro discorso!)
 
Spesso mi ritrovo a fare delle sane discussioni su questo argomento coi miei amici, tra di loro sono l'unico a pensare che non esista il destino e che ciò che ci succede è una conseguenza delle nostre azioni. Nulla succede perchè deve succedere.
 
Io mi trovo molto d'accordo con @Electus.

Comunque, per dire la mia, io credo che il "destino" ci dia delle opzioni : ad esempio il posto e la famiglia in cui siamo nati dipende dal destino, poi noi dobbiamo assemblare il tutto per costruire al meglio la nostra vita.

Penso che è come se il destino ci desse dei mattoni e stesse a noi sistemarli al meglio per ottenere una casa bella, forte e robusta.

Io sostengo che il credere in Dio influenzi un po' alcune mie scelte (magari posso fregare ad una persona 500 euro e fuggire per una strada, ma non lo faccio perché so che è sbagliato e passeggiando nella strada opposta trovo per terra un assegno da 1000 euro...) ma che bene o male sia io a gestire la mia vita.

Poi è ovvio che la vita è piena di bivi, e che ognuno è conseguenza di una scelta precedentemente fatta (come dice Electus)

Concludo però sottolineando che chi troppo vuole nulla stringe, e chi si accontenta gode. Non bisogna mai tirarsi indietro di fronte a nuove chance e nuove scelte ma sempre cercando di tenersi stretto ciò che si ha e di cambiare il meno possibile.