Domanda {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ryo

Utente Strepitoso
Autore del topic
8 Novembre 2008
4.274
0
Miglior risposta
0
Salve cari utenti, ho da quasi 2 anni il Sistema Operativo Windows Vista e sinceramente sono giorni che ho in mente di sostituirlo. Sul web ho notato che Ubuntu presenta, come Linux, caratteristiche molto buone, però alcune configurazioni richiedono impegno e lavoro. D'altro canto Windows Seven e XP mi sono già stati consigliati da diverse persone per la loro semplicità nell'uso e per la velocità, rispetto le versioni precedenti, di risolvere eventuali problemi.

Il vostro consiglio qual'è? Possibilmente motivate la risposta così da darmi un idea abbastanza chiara ed indirizzarmi sulla scelta giusta!
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Io ho avuto sia XP, Vista, Sette e Ubuntu.

Ti posso dire che Ubuntu è molto veloce, comodissimo per il lavoro da ufficio o comunque grafica con Gimp, programmazione con vari programmi e inoltre c'è l'Ubuntu Software Centre, dove puoi scaricare tantissime applicazioni, giochi etc. Ma devi tenere conto che gli eseguibili EXE, alcuni vanno grazie a Wine, molti no. Ma gira anche su 512 mb di ram.

Xp, invece, anche questo comodissimo per il lavoro, è abbastanza lento se non hai un computer potente.

Vista, te lo sconsiglio. Dopo un po' che lo usi per lavoro, per giocarci diventa stralentissimo e a volte non va nemmeno più. Soprattutto nei portatili. E comunque è pieno di errori, qualsiasi cosa fai ti si impalla l'applicazione e te la fa chiudere.

Sette invece, ha la grafica di Vista, e la funzionalità di XP. Abbastanza bilanciato. Ma anche questo lento per il semplice motivo che hai bisogno di un computer potente.

Se hai bisogno degli eseguibili EXE, ma anche di un computer veloce fai due partizioni: una con XP e una con Ubuntu.

Vista toglilo.
 
Ultima modifica:
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

@fireseagle Guarda, molta gente mi ha detto le tue stesse opignoni. L'unico mio dubbio su Ubuntu è che sia un OS troppo complicato da usare, che richieda troppo lavoro.. Sbaglio?
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Io attualmente uso ubuntu, ho detto addio a windows. Mi ci trovo molto bene, non da mai problemi, ha molti tool utili. Anche la grafica è carina e le prestazioni ottime. Guarda ti basta vedere questo screen per confrontare con windows:
66ky34.jpg


Comunque poi se lo installi basta che vai nell' Ubuntu Software Center direttamente dal menu' Applicazioni e ci sono molti programmini carini e utili
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ubuntu non è affatto difficile. Solo perchè per alcune cose necessita di comandi da terminale non significa che non sia comprensibile, anzi, i comandi sono solo in inglese. Se vuoi iniziare ad usare Ubuntu dai uno sguardo a questa > http://www.sciax2.it/forum/linux/usare-terminale-181360.html

NB1: Sposto in Linux.

NB2: Linux è il nome del kernel non del sistema operativo.
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ubuntu non è affatto difficile. Solo perchè per alcune cose necessita di comandi da terminale non significa che non sia comprensibile, anzi, i comandi sono solo in inglese. Se vuoi iniziare ad usare Ubuntu dai uno sguardo a questa > http://www.sciax2.it/forum/linux/usare-terminale-181360.html

NB1: Sposto in Linux.

NB2: Linux è il nome del kernel non del sistema operativo.

Quindi a differenza di Windows non avrà un Pannello di Controllo dal quale eseguire i comandi di installazione, disinstallazione {etc..}?
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Per installare i programmi o li cerchi nell'Ubuntu Software Center oppure li installi da terminale con apt-get install nome_programma.
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ubuntu: Velocità,Sicurezza, Stabilità e facilità d'uso
Windows: Virus, molti programmi, giochi

Quindi se usi il pc per giocare, e molti programmi compatibili solo con Win ti sconsiglio ubuntu....

Se lo usi per internet ti consiglio ubuntu...

Ciao
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ubuntu: Velocità,Sicurezza, Stabilità e facilità d'uso
Windows: Virus, molti programmi, giochi

Quindi se usi il pc per giocare, e molti programmi compatibili solo con Win ti sconsiglio ubuntu....

Se lo usi per internet ti consiglio ubuntu...

Ciao

Direi Ubuntu.. Okay penso di aver preso una decisione, se nessun'altro ha ulteriori consigli.. :emoji_relieved:
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ti consiglio di passare a Windows 7...

O al massimo di fare un DualBoot con Windows 7 e Ubuntu.

Ubuntu è tutto un altro mondo, nuovi software, nuovi modi di interagire con il PC. ;)

Poi sta a te decidere qual è il migliore per le tue esigenze.
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ti consiglio di passare a Windows 7 forse è vero che è debole ai virus ma funziona benissimo se stai attento e se ti scarichi avast come lo tengo io che appena c'e' qualche file infetto non me lo fa ne aprire ne scaricare.
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Su Ubuntu anch'io all'inizio avevo paura dei comandi, pensavo fossero troppo difficili ma non è vero perchè tipo basta che impari sudo che da diritti da amministratore e puoi far di tutto tipo sudo apt-get install APPLICAZIONE ti installa un'applicazione, ovviamente deve esistere, e poi tipo sudo apt-get remove APPLICAZIONE per rimuovere qualcosa.
Puoi anche rimuovere e installare dal software center.
Comunque in qualsiasi guida ti giri su Ubuntu i comandi te li scrivono non ti devi preoccupare poi ci prendi la mano ;)
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Ti consiglio di passare a Windows 7...

O al massimo di fare un DualBoot con Windows 7 e Ubuntu.

Ubuntu è tutto un altro mondo, nuovi software, nuovi modi di interagire con il PC. ;)

Poi sta a te decidere qual è il migliore per le tue esigenze.

DualBoot assolutamente no. Ho già poca RAM di mio. Avevo intenzione di scaricare Ubuntu ( Server ) e sucessivamente estrarlo su un disco, formattare e avviare con esso. Il mio dubbio ora è inerente alle applicazioni, soprattutto Photoshop.
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Se vuoi avviare qualche applicazione puoi mettere VirtualBox su ubuntu..
Ma anche con Wine io sono riuscito ad avviare un po' di cose come Photoshop, Halo, ..
Se per esempio vuoi far partire Photoshop su Ubuntu vai su google e scrivi "Photoshop on ubuntu" etc.
Poi il terminale dovrai usarlo per forza ma in quasi tutte le guide ci sono scritti i comandi da eseguire, puoi benissimo copiarli ed incollarli o leggerli e cercare di capirli per ricordarteli.
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

Io ho Windows 7 con un Pc con processore Intel Core I5 quindi abbastanza potente e veloce! Ma da poco ho scaricato Ubuntu e l'ho messo affianco a Windows 7! Strepitoso! Molto ma molto più veloce!Pulito!Leggero!Comdo! E poi anche la Grafica secondo me è migliore!! Ah poi un'altra cosa:NON SI BLOCCA MAI!! Windows invece se non si blocca una volta al giorno non è contento! Ti consiglio di fare così! O se preferisci XP metti quello al posto di win 7!
 
Riferimento: {OS} Linux _ Ubuntu _ XP _ Seven!

DualBoot assolutamente no. Ho già poca RAM di mio. Avevo intenzione di scaricare Ubuntu ( Server ) e sucessivamente estrarlo su un disco, formattare e avviare con esso. Il mio dubbio ora è inerente alle applicazioni, soprattutto Photoshop.

Sul web trovi molti modi per usare Photoshop, ti serve solo il programma Wine, basta cercarlo ed installarlo dall'Ubuntu Software Center; con una buona guida riuscirai a fare ciò che desideri.