Domanda Parliamo dei Retro

Deductor

Nuovo utente
Autore del topic
27 Aprile 2014
22
26
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi,

vi scrivo condizionato da un'enorme nostalgia che mi riporta al lontano 2009 quando i retroserver di habbo erano una delle cose più certe del web.
Oggi ho riflettuto su tutto ciò che non andava a proposito dei retro e sono giunto ad una risposta.
I retro non mantenevano e non offrivano la stessa esperienza che ti dava Habbo.it, mi spiego meglio, non veniva dato nessun valore ai furni in gioco, non c'era più quella voglia di collezionare, inventarsi minigiochi a pagamento, labirinti e altre cose varie.
Ricordo benissimo che l'unico obiettivo per tutti fosse soltanto quello di diventare uno Staffer.
Ed ecco che una volta giunti a quell'obiettivo, il gioco era finito. Il server durava al massimo una settimana perché dossato, tritato, cancellato, deletato, insultato, denigrato.
I famosi PROVINI in cui venivano fatte domande d'informatica di cui neanche coloro i quali ponevano le domande sapevano realmente le risposte, se non dopo aver letto ripetute volte (anche durante il provino stesso) le risposte alle loro stesse domande su qualche topic di sciax2 "[GUIDA] Come passare i provini su qualsiasi retroserver" .

Inoltre un Retro non veniva affatto giudicato per la gestione (Pessima nell'80% dei casi), ma per l'index, per il cms, come se tutti fossero dei reali programmatori, ma non appena li chiamavi in causa l'unica cosa che sapevano dirti era dove avevano scaricato quel Pack, non come lo avevano modificato.

Era davvero così importante che il cms fosse modificato nei minimi dettagli? O era più importante che venisse preservato il vero scopo di quel gioco, ovvero un giochino volto alla socializzazione con il collezionismo sfegatato di contorno ? ( e tutto ciò che ne comporta, tra poker e giochi del frigo ).

La mia domanda ad oggi non è una, ma ben due.
Quanti di voi giocherebbero ad un Retro oggi che riesca ad offrire un'esperienza degli Habbo ai tempi d'oro, ai tempi delle stanze "Vendo a 1" o "Vendo raroni"?
Quanti di voi sono d'accordo con la mia opinione? E se non lo sei, secondo te quali erano i reali problemi dei retro habbo?

Un saluto :emoji_smiley:
 
È bello sapere di non essere l'unico nostalgico qui :') dovremmo incontrarci in qualche server!

Personalmente ho giocato pochissimo ad Habbo, ma ho giocato per anni su altri retroserver italiani.

Sono d'accordo con te su quasi tutti i punti trattati; specie riguardo ai 'provini' per diventare membri dello staff...
Tuttavia, l'abbandono progressivo dei retroserver tuttavia non la attribuirei alla mancanza di innovazione, o almeno solo in piccola parte.

Dalla mia esperienza ricordo benissimo che il motivo per cui era bello giocare e passare intere giornate nei retroserver era legato principalmente alla socializzazione con gli altri utenti e alle possibilità creative illimitate che i retro offrivano rispetto ad Habbo.
Era divertente chattare e "competere" con altri utenti nella creazione di stanze superfighe, partecipare agli eventi/giochi e altro.
L'estate era magnifica da passare con gli amichetti digitali.
Penso che semplicemente l'utenza sia cresciuta.
La comunità rimanente stava diventando troppo tossica e col tempo e si stava perdendo il vero senso per il quale continuare ad entrare: stare con gli amici.
Ricordo benissimo che da un certo periodo in poi l'utenza diventò sempre più satura di flamers (oppure di persone che ti cacciavano appena entravo nella stanza).


È scontato dirlo, ma credo che il client fosse l'unica cosa importante nella "scelta" - e aggiungo altre virgolette perché il ventaglio di scelta ai tempi non è che fosse chissà quanto ampio - del proprio retroserver.

Il CMS l'ho sempre un po' disprezzato, perché palesemente copiato e modificato giusto nei testi e nelle label necessarie; chiaramente c'erano retro che curavano meglio questo aspetto e altri che invece facevano proprio piangere.
Molto spesso i CMS presentavano problemi di reindirizzazione tra le pagine, errori nella visualizzazione dei contenuti (erano visibili le funzioni php richiamate) e cose... strane...
 
  • Like
Reactions: Deductor
È bello sapere di non essere l'unico nostalgico qui :') dovremmo incontrarci in qualche server!

Personalmente ho giocato pochissimo ad Habbo, ma ho giocato per anni su altri retroserver italiani.

Sono d'accordo con te su quasi tutti i punti trattati; specie riguardo ai 'provini' per diventare membri dello staff...
Tuttavia, l'abbandono progressivo dei retroserver tuttavia non la attribuirei alla mancanza di innovazione, o almeno solo in piccola parte.

Dalla mia esperienza ricordo benissimo che il motivo per cui era bello giocare e passare intere giornate nei retroserver era legato principalmente alla socializzazione con gli altri utenti e alle possibilità creative illimitate che i retro offrivano rispetto ad Habbo.
Era divertente chattare e "competere" con altri utenti nella creazione di stanze superfighe, partecipare agli eventi/giochi e altro.
L'estate era magnifica da passare con gli amichetti digitali.
Penso che semplicemente l'utenza sia cresciuta.
La comunità rimanente stava diventando troppo tossica e col tempo e si stava perdendo il vero senso per il quale continuare ad entrare: stare con gli amici.
Ricordo benissimo che da un certo periodo in poi l'utenza diventò sempre più satura di flamers (oppure di persone che ti cacciavano appena entravo nella stanza).


È scontato dirlo, ma credo che il client fosse l'unica cosa importante nella "scelta" - e aggiungo altre virgolette perché il ventaglio di scelta ai tempi non è che fosse chissà quanto ampio - del proprio retroserver.

Il CMS l'ho sempre un po' disprezzato, perché palesemente copiato e modificato giusto nei testi e nelle label necessarie; chiaramente c'erano retro che curavano meglio questo aspetto e altri che invece facevano proprio piangere.
Molto spesso i CMS presentavano problemi di reindirizzazione tra le pagine, errori nella visualizzazione dei contenuti (erano visibili le funzioni php richiamate) e cose... strane...

Se ti va possiamo mantenerci in contatto qualche volta, anche per discutere di eventuali progetti :emoji_slight_smile:
Su discord sono maliktm
 
Ciao Raga!

Molto felice di vedere questo post :emoji_smile: Ho avuto esattamente la stessa idea.. tant'è che ora che sono in malattia ho iniziato a riesumare i vecchi files.
Purtroppo nel 2012 quando hanno sequestrato megaupload, si sono persi tantissimi file. Per fortuna diverse cose sono state caricate anche su altri data sharing.

Quando stavo io su Habbo nel 2009, quindi una quindicina di anni fa circa, girava la versione V26, cosa che sono riuscito a reperire e sto cercando di tirare su in locale
1700665200647.png

Purtroppo sta roba girava su versione php antecedente alla 5.6.. tanta roba deprecata.

Ad ogni modo, mi piacerebbe tirare su un server proprio con la versione V26. Voi che dite?
 
  • Like
Reactions: quellosenzanome