Pasta di zucchero

Valerya

Redattrice Onoraria
Autore del topic
Redattore
10 Giugno 2008
4.390
62
Miglior risposta
0
Possiamo definire la pasta di zucchero un elemento del tutto fondamentale e irrinunciabile per quanto riguarda la nuova "moda" delle torte.
Abbandonate le semplici decorazioni con la panna, gelatina, etc. oggi i pasticcieri si divertono con le meravigliose sculture di pasta di zucchero.
Il primo passo è quello di ricoprire la propria torta con uno strato di pasta di zucchero, e per il resto è sola fantasia!

Come preparare la pasta di zucchero?

Ingredienti:
500 gr di zucchero a velo
5 gr di colla di pesce
50 gr di miele
5 g Coloranti alimentari

Procedimento:
Iniziamo immergendo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Successivamente, scoliamo e strizziamo la colla di pesce e uniamola al miele facendo riscaldare il tutto in un pentolino a fuoco basso fin quando l'intero composto non sia liquido.
Aggiungete adesso il zucchero a velo e iniziate ad impastare (potete anche aiutarvi con un mixer se lo avete). Impastate ancora fin quando non vi viene un panetto. Se vedete che il composto è ancora troppo liquido o si appiccica, aggiungete altro zucchero a velo.

Una volta ottenuto il panetto potete aggiungere il vostro colorante. Inseritelo tramite uno stuzzicadente in piu' punti e poi lavoratelo.

Se non avete bisogno subito della pasta di zucchero potete conservarla in della pellicola trasparente o in uno di quei sacchetti da freezer. Non mettetelo in frigo o nel freezer, risulterebbe poi troppo duro.


Topper-in-pasta-di-zucchero-2.jpg

casa-di-topolino-in-pasta-di-zucchero.jpg
 
E' molto bella come decoro, ma da mangiare non è un granché.

E' troppo dolce.
 
La ho mangiata , la decorazione era eccezionale , ma il gusto della torta era troppo sopraelevato rispetto allo zucchero stesso..
 
Con la pasta di zuccchero sicuramente la decorazione delle torte o dolci che siano è davvero fantastica, però il sapore è troppo e dico troppo dolce secondo i miei gusti, mi viene un diabete :ahah: