Domanda Patente AM (50cc): dove, come, quando farla?

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Volevo conseguire la patente AM (per 50cc) e quindi comprarmi un motorino, sinceramente preferirei non fare lezioni presso scuole guida.
Volevo quindi sapere:
- Quanto costa l'esame?
- Devo comprare prima il motorino e omologarlo (targa, assicurazione ecc.) oppure posso fare prima la patente AM?
- In genere si prenotano gli esami?
- Se non è possibile svolgere direttamente gli esami: quanto costano le lezioni + esami?
- Con la patente AM, oggi come oggi, è possibile per i minori trasportare dei passeggeri o rimane la legge precedente?
- L'assicurazione per un motorino 50cc (primo motorino e prima patente), per un 16enne residente fuori roma quanto costa?
 
Riferimento: Patente AM (50cc): dove, come, quando farla?

Il costo di tutto il patentino, tra esame scritto, esame pratico etc, dovrebbe venirti a costare sui 400 euro. (Poi dipende di dove sei)
Non hai bisogno di comprare nessun motorino per prenderti il patentino, ma basta che lo sai guidare, perché poi dovrai fare un esame pratico.
Gli esami si prenotano.
Gli esami non possono svolgersi senza un iscrizione ad una scuola guida, tu paghi 400 euro. (In questo prezzo sono incluse lezioni-esame pratico ed esame scritto)
I minorenni non possono trasportare un'altra persona dietro dato che non si possono prendere le responsabilità della persona trasportata.
Sull'ultima domanda non saprei darti una risposta precisa.. Provincia di Napoli, si paga intorno ai 1.000 euro.. ma già se ci spostiamo in provincia di Avellino si paga 400 euro.. non saprei dirti..spero di esserti stato utile :emoji_slight_smile:
 
Io preso la Patente AM 2 mesi fa circa. Ho speso 300 Euro a PALERMO (tutto incluso, anche certificato medico per idoneità).
Funziona così, mi hanno dato un foglio con su scritti i titoli degli argomenti (Es: segnali orizzontali e verticali...) e mi hanno detto di venire tali giorni tali orari, e c'erano delle lezioni come a scuola dove una signora spiegava e nel frattempo io tagliavo gli argomenti che facevo, fino a quando ho finito tutti gli argomenti, in circa 3 incontri. Dopo di che passi all'allenamento ai quiz, quì devi essere tu a decidere se sei pronto e quindi far prenotare l'esame o se aspettare, allenarti etc.. Io dopo 1 mese di allenamento con i quiz ho prenotato l'esame. Dopo che passi l'esame (i quiz) ti danno il foglio rosa e già quì puoi comprarti il motore perchè DEVI cominciare a fare pratica (zone chiuse, spazi ampi e soprattutto dietro di te deve esserci un maggiorenne con la patente B da più di 10 anni) cose che ovviamente io non ho seguito.
Loro automaticamente ti prenotano l'esame pratico, che saranno un paio di slalom, l'8, rettilineo e frenata. Dopo questo prendi il patentino e via.
Per comprarti un motorino, ti consiglio di seconda mano, perché nuovo è davvero costoso.
E bisogna fare il passaggio di proprietà che alla fine non è il solito passaggio che si fa sempre all'autoscuola. Fanno tutto loro e spendi circa 100 euro e dopo dovresti andare a fare l'assicurazione portando con te il libretto del motore.
Il costo dell'assicurazione dipende dall'agenzia e dalla classe di merito che è tuo padre o tua madre, dipende a chi è intestata l'assicurazione.
Per esempio mio padre è 3° classe e l'assicurazione è venuta 300 Euro ogni 6 mesi per il mio Liberty.
Buona fortuna!!!
 
Volevo conseguire la patente AM (per 50cc) e quindi comprarmi un motorino, sinceramente preferirei non fare lezioni presso scuole guida.
Volevo quindi sapere:
- Quanto costa l'esame?
- Devo comprare prima il motorino e omologarlo (targa, assicurazione ecc.) oppure posso fare prima la patente AM?
- In genere si prenotano gli esami?
- Se non è possibile svolgere direttamente gli esami: quanto costano le lezioni + esami?
- Con la patente AM, oggi come oggi, è possibile per i minori trasportare dei passeggeri o rimane la legge precedente?
- L'assicurazione per un motorino 50cc (primo motorino e prima patente), per un 16enne residente fuori roma quanto costa?

il costo dell'esame varia da zona a zona, l'iscrizione a scuola guida+ costo esami+costo guide si aggira attorno ad un totale di 400 euro, con la patente AM è possibile trasportare qualcuno SOLO quando si supera la maggiore età, il prezzo dell'assicurazione è praticamente impossibile saperlo ogni assicurazione ne ha di diversi