Guida Pawn, guide o spiegazioni su esso.

Giampi05

Utente Assiduo
Autore del topic
6 Aprile 2008
768
21
Miglior risposta
0
Pawn
Guide o spiegazioni su esso.

Salve,
Mi chiamo Giampaolo, ho 13 anni (quasi 14) e sono un programmatore abbastanza esperto di Pawn anche se devo ancora imparare ad utilizzare vari include tra cui il dini e il dudb (per i register/login e admin system con setlevel)

In questo topic, vi spiegherò prima di tutto cos è il pawno e per cosa viene usata, dopo di che passaremo al vero e propio coding.

1) Cosa è il pawn?

Pawn(che italianizzato diventa Pawno) è il linguaggio di programmazione basato su C#(cSharp) con il quale è possibile creare script quali GameModes e FilterScripts. La sintassi che usa è molto simile a quella del c++ se non addirittura identica quando si parla di operatori algebrici e logici.

La disposizione di esecuzione si basa su eventi chiamati Callbacks all'interno dei quali è possibile usare funzioni, variabili, condizioni e cicli. L'uso dei file è quasi uguale a quello del c e le funzioni per le stringhe sono identiche a quelle della libreria string.h con qualche variazione a livello degli argomenti delle varie funzioni.

Il modo migliore per imparare a scriptare è sicuramente quello di partire dalla modifica di alcuni script. Una volta raggiunta domestichezza con frasi, posizionamento veicoli e skin si può passare al livello superiore cercando di creare variabili per determinare varie condizioni. Se siete già esperti programmatori di c/c++ il passaggio al Pawn sarà facilissimo.

Un consiglio che voglio dare agli aspiranti scripters è questo:

Non importa se fate un errore, quello che invece conta è che sappiate come risolverlo

2) Primi passi col pawn

Nel capitolo precedente abbiamo visto una breve descrizione del pawn e ai suoi utilizzi, ora invece iniziamo con il vero coding.. ovviamente prima con il più semplice, dopo con il più difficile.

Iniziamo il discorso con i colori,