• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

SuperEdo95

Utente Master
Autore del topic
2 Marzo 2008
2.826
60
Miglior risposta
0
IL MOMENTO DELL'INTERAZIONE

Iniziamo col creare una nuova pagina HTML, usando Notepad++, e salviamola subito nella cartella del server come "modulo.html".
Inseriamo i soliti tag e un paragrafo come riportato di seguito

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Inseriamo poi sotto il paragrafo appena creato un form, che non è altro un modulo di raccolta ed invio di dati, utilizzando gli attributi action e method, che stabiliscono rispettivamente a chi passare i dati e in che modo.
Noi utilizzeremo il POST ed invieremo i contenuti del form a "risposta.php".

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

All'interno del form andranno inseriti i campi da compilare da parte dell'utente (aree di testo) e il pulsante per consentire l'invio degli stessi, in questo modo:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Notate come abbiamo inserito i campi di testo: abbiamo dato loro un'etichetta prima della dichiarazione, poi abbiamo definito il tipo e dopodichè il nome con cui PHP li riconoscerà in fase di rielaborazione.
Per il pulsante abbiamo specificato il tipo submit e l'etichetta che verrà mostrata su di esso.
Fra un campo e l'altro abbiamo inoltre inserito un tag <br> che va accapo ordinando così il modulo su più righe.

Carichiamo adesso la pagina "modulo.html" dal browser e verifichiamo che tutto sia in ordine, con una linea di testo in alto, due campi da riempire e un pulsante in fondo.

Se tutto è andato bene, è arrivato il momnto di creare la pagina PHP con le istruzioni che leggeranno e useranno i dati inviati dal form.
Creiamo la pagina "risposta.php" ed inseriamo i soliti marcatori "<?php ?>".
Inseriamo adesso la prima riga i codice, in cui assegneremo alla variabile $nome il valore "nomeutente" e a $colore il valore "colore", letti dal POST dell'HTML, indicato in PHP con la variabile di sistema (ovvero che è predefinita di default dal linguaggio stesso) $_POST.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Notate che $_POST è un array, quindi per accedere ai suoi elementi dobbiamo usare la particolare sintassi che abbiamo studiato nella lezione precedente.
$_POST non è l'unica varibile predefinita esistente, vi sono anche $_GET (per acquisire dati con il metodo get, poco usato), $_REQUEST (per ricevere dati in entrambe le maniere) ed $_SESSION (per recuperare dati dalla sessione di navigazione corrente).

Non resta altro che inserire la risposta che il programma PHP darà all'utente, abbinando a del testo predefinito il valore delle due variabili e un semplice accapo fra le due frasi.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Notate che stavolta abbiamo usato il comando echo con gli argomenti fra parentesi, in modo da poter inserire testo, variabili e tag senza dover effettuare troppe concatenazioni di stringhe.
Salviamo il tutto e puntando nuovamente il browser a modulo.html, dovremmo riempire i campi e premendo il pulsante verremo reindirizzati alla pagina di risposta che ci darà il benvenuto in questo modo (nel mio caso):

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Se vogliamo complicare un po' di piu le cose, potremmo inserire un controllo dei dati prima dell'elaborazione degli stessi, inserendo queste linee di codice al posto delle prime due (quelle dell'acquisizione dal POST):

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In questo modo tramite una semplice istruzione condizionale che verifica l'immissione di tutti i dati con la funzione isset(), riusciremo ad evitare l'errore che il PHP restituisce quando un campo del POST non è definito.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Potremmo rendere ancora più difficile la vita dei burloni modificando modulo.html rimpiazzando il campo di testo del colore con una select, in questo modo.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il nome della select verrà riconosciuto dal PHP e il valore ad esso abbinato dipenderà dall'opzione selezionata tramite il nome inserito dopo il tag option.
In questo modo restringeremo il campo di scelte dell'utente e renderemo la pagina un filino più sicura.

CONCLUSIONI
Bene, è terminata anche questa lezione... Preparatevi per la prossima, in cui costruiremo una rubrica personale basata su MySQL.
Come sempre, se avete delle difficolta non esitate a chiamare c'è tutto in firma ;D
Arrivederci!
 
Ultima modifica:
I Like IF-ELSE :emoji_alien:

Bravo Edo, ottima guida. Magari nella prossima parla della connessione a MySQL...