Problema piaggio

oscarandrea

Utente Colossal
Autore del topic
23 Novembre 2013
3.293
101
Miglior risposta
0
Oggi ho preso preso dal soffitto ,(mi sono trasferito da poco) il piaggio "si" di mio padre , che non è stato usato per 15anni.L'ho lavato pulito, poi ci ho messo la benzina , cambiato la candela ma quando vado per accendere (a pedali) mentre arrivo a mezzo giro si blocca il pedale (FA IL RUMORE DELL'ACCENSIONE ) ma non si accende , il pedale all'indietro gira , anche la ruota da sola gira.Forse è dovuto al fatto che ha le ruote sgonfie e non riesco a dare potenza mentre pedalo?
ps:ho aperto dove c'è la catena e la catena gira tranquillamente
@iTheK
 
Ultima modifica:
Prova oliando la catena, gonfiare le ruote e vedere se tutti i denti della catena sono intatti.
Se si blocca a metà giro vuol dire che ci sarà qualche dente spezzato!
 
Prova oliando la catena, gonfiare le ruote e vedere se tutti i denti della catena sono intatti.
Se si blocca a metà giro vuol dire che ci sarà qualche dente spezzato!

la catena l'ho aperta ed è ok , forse si blocca perchè sta per accendersi , cioè si sente che sta per accendere ma non va

- - - Aggiornato - - -

Prova oliando la catena, gonfiare le ruote e vedere se tutti i denti della catena sono intatti.
Se si blocca a metà giro vuol dire che ci sarà qualche dente spezzato!

oggi smonto il carburatore
 
ho smontato tutto ma non si sfila , c'è troppo poco spazio
Per smontare il carburatore devi levare il copricarter e le pedane,poi sviti la vite che stringe la bocca del carburatore a quel tubo che ci entra dentro e poi,dopo aver allentato,fai leva con un cacciavite di forma meno,poi delicatamente lo tiri fuori dal telaio,per pulirlo devi smontare la vaschetta che c'è sotto,è nera e ci sono due viti,poi levi il galleggiante,smonti il cicler,levi la molla e lo bollisci in acqua,dopo lo fai asciugare bene bene bene e poi rimonta tutto e hai fatto.
 
Per smontare il carburatore devi levare il copricarter e le pedane,poi sviti la vite che stringe la bocca del carburatore a quel tubo che ci entra dentro e poi,dopo aver allentato,fai leva con un cacciavite di forma meno,poi delicatamente lo tiri fuori dal telaio,per pulirlo devi smontare la vaschetta che c'è sotto,è nera e ci sono due viti,poi levi il galleggiante,smonti il cicler,levi la molla e lo bollisci in acqua,dopo lo fai asciugare bene bene bene e poi rimonta tutto e hai fatto.

si le ho smontate ma fino ai pedali e catane ma quell'altra parte tipo copri catena è saldata
 
si le ho smontate ma fino ai pedali e catane ma quell'altra parte tipo copri catena è saldata

Prova seguendo questi passi:
prima cosa chiudi il rubinetto della benzina
poi togli le plastiche che coprono il motore
poi togli la scatola del filtro e il filtro in metallo che andrà pulito con un po' di benzina pura, un pennellino e l'ausilio di un compressore per soffiare aria con forza e rimuovere le impurità, dovrebbe esserci una vite da allentare per la scatola
la scatola è collegata al carburatore, il carburatore è collegato al cilindro per mezzo del collettore di aspirazione
il carburatore va sfilato dal collettore
prima di sfilarlo stacca il tubetto della benzina dal carburatore e occhio a non rovesciarla in giro, anzi tieniti un bicchierino a portata di mano perchè anche se hai chiuso il rubinetto del serbatoio rimane comunque un po' di benzina nel circuito perchè era già scesa nel carburatore.
una volta che l'hai sfilato, il carburatore rimane attaccato dal cavo dell'acceleratore
rovescia un attimo il carburatore per far fuoriuscire dall'attacco del tubo del serbatoio la miscela che c'è dentro nel bicchierino che ti ho detto di prendere prima
una volta fatto puoi staccare il carburatore dal cavo, ci sono 2 viti sopra da mollare per un coperchietto, svitale tenendolo fermo perchè dentro c'è una molla e quindi devi aprirlo piano
quando hai fatto occhio a come è fatto dentro, vedi dove è posizionata la molla e dove passa il cavo dell'acceleratore.
il cavo infatti all'estremità ha un pallino che serve per infilarsi dentro quel quadratino di metallo che è la ghigliottina del carburatore, è quella che regola il flusso della miscela che entra nel motore.
adesso che hai il carburatore in mano puoi procedere alla pulizia.
puoi iniziare dal filtro della benzina, dove si attacca il tubo benzina al carburatore dovresti avere una vite da mollare, sviti e dentro trovi un piccolo filtro che è quello da pulire.
qui in particolare dovresti trovare le impurità più grosse, il più dello sporco.
poi puoi smontare la parte sottostante del carburatore, dovresti avere 2 viti, quella sarebbe quella che viene chiamata la vaschetta. dentro troverai un galleggiante in plastica (non occorre che lo togli) solitamente bianco e una vite dorata giusto al centro.
la vite dorata è il getto del massimo, una volta lo chiamavano giggler.
devi svitarla e soffiare dentro perchè ha un buchetto che deve essere libero.
in quel buchetto ci passa la miscela quando il carburatore è a posto.
da qui puoi rifare l'operazione inversa per rimontare tutto.
una volta rimontato tutto ricordati di aprire di nuovo il rubinetto della benzina, ti farai qualche colpo a vuoto di accensione perchè la midcela deve tornare in circolo fino a dentro il carburatore.
se all'accensione il motorino rimane accelerato a manetta vuol direche l'hai rimontato male nella parte superiore del carburatore dove va attaccato il cavo dell'acceleratore.
prima di mettere in moto quindi verifica che l'acceleratore funzioni normalmente
 
si stavo seguendo questa guida di yahoo ma arrivo a scatola del filtro xD non si toglie
Infatti non devi toglierlo devi solo allentarlo , il carburatore va sfilato dal collettore
Rileggiti sti passaggi:
il carburatore va sfilato dal collettore
prima di sfilarlo stacca il tubetto della benzina dal carburatore e occhio a non rovesciarla in giro, anzi tieniti un bicchierino a portata di mano perchè anche se hai chiuso il rubinetto del serbatoio rimane comunque un po' di benzina nel circuito perchè era già scesa nel carburatore.
una volta che l'hai sfilato, il carburatore rimane attaccato dal cavo dell'acceleratore
rovescia un attimo il carburatore per far fuoriuscire dall'attacco del tubo del serbatoio la miscela che c'è dentro nel bicchierino che ti ho detto di prendere prima
una volta fatto puoi staccare il carburatore dal cavo, ci sono 2 viti sopra da mollare per un coperchietto, svitale tenendolo fermo perchè dentro c'è una molla e quindi devi aprirlo piano
quando hai fatto occhio a come è fatto dentro, vedi dove è posizionata la molla e dove passa il cavo dell'acceleratore.
 
Se c'è poco spazio, leva pezzo per pezzo, ricordati pero' come erano montati, dovresti riuscire a risolvere tirando via prima tutto quello che c'è intorno!