prima cosa chiudi il rubinetto della benzina
poi togli le plastiche che coprono il motore
poi togli la scatola del filtro e il filtro in metallo che andrà pulito con un po' di benzina pura, un pennellino e l'ausilio di un compressore per soffiare aria con forza e rimuovere le impurità, dovrebbe esserci una vite da allentare per la scatola
la scatola è collegata al carburatore, il carburatore è collegato al cilindro per mezzo del collettore di aspirazione
il carburatore va sfilato dal collettore
prima di sfilarlo stacca il tubetto della benzina dal carburatore e occhio a non rovesciarla in giro, anzi tieniti un bicchierino a portata di mano perchè anche se hai chiuso il rubinetto del serbatoio rimane comunque un po' di benzina nel circuito perchè era già scesa nel carburatore.
una volta che l'hai sfilato, il carburatore rimane attaccato dal cavo dell'acceleratore
rovescia un attimo il carburatore per far fuoriuscire dall'attacco del tubo del serbatoio la miscela che c'è dentro nel bicchierino che ti ho detto di prendere prima
una volta fatto puoi staccare il carburatore dal cavo, ci sono 2 viti sopra da mollare per un coperchietto, svitale tenendolo fermo perchè dentro c'è una molla e quindi devi aprirlo piano
quando hai fatto occhio a come è fatto dentro, vedi dove è posizionata la molla e dove passa il cavo dell'acceleratore.
il cavo infatti all'estremità ha un pallino che serve per infilarsi dentro quel quadratino di metallo che è la ghigliottina del carburatore, è quella che regola il flusso della miscela che entra nel motore.
adesso che hai il carburatore in mano puoi procedere alla pulizia.
puoi iniziare dal filtro della benzina, dove si attacca il tubo benzina al carburatore dovresti avere una vite da mollare, sviti e dentro trovi un piccolo filtro che è quello da pulire.
qui in particolare dovresti trovare le impurità più grosse, il più dello sporco.
poi puoi smontare la parte sottostante del carburatore, dovresti avere 2 viti, quella sarebbe quella che viene chiamata la vaschetta. dentro troverai un galleggiante in plastica (non occorre che lo togli) solitamente bianco e una vite dorata giusto al centro.
la vite dorata è il getto del massimo, una volta lo chiamavano giggler.
devi svitarla e soffiare dentro perchè ha un buchetto che deve essere libero.
in quel buchetto ci passa la miscela quando il carburatore è a posto.
da qui puoi rifare l'operazione inversa per rimontare tutto.
una volta rimontato tutto ricordati di aprire di nuovo il rubinetto della benzina, ti farai qualche colpo a vuoto di accensione perchè la midcela deve tornare in circolo fino a dentro il carburatore.
se all'accensione il motorino rimane accelerato a manetta vuol direche l'hai rimontato male nella parte superiore del carburatore dove va attaccato il cavo dell'acceleratore.
prima di mettere in moto quindi verifica che l'acceleratore funzioni normalmente