Pianeta simile alla terra.

Megghy

Utente Medio
Autore del topic
18 Gennaio 2009
209
0
Miglior risposta
0
Alla distanza di 20,4 anni luce (193 mila miliardi di km) Scoperto un pianeta simile alla Terra È il più piccolo mai scoperto al di fuori del sistema solare. È roccioso e si potrebbe anche trovare acqua allo stato liquido
Ricostruzione ideale di un pianeta extrasolare
ROMA - Un pianeta al di fuori del sistema solare con caratteristiche simili a quella della Terra è stato scoperto grazie a un telescopio piazzato a La Silla nelle Ande cilene dagli astronomi dell'Eso (European Southern Observatory). Si trova però a 20,4 anni luce, cioè a 193 mila miliardi di chilometri da noi, ed è individuabile nella costellazione della Bilancia. Si tratta in ogni caso del pianeta più simile alla Terra tra i 229 individuati all'esterno del nostro sistema solare.

FORSE C'È ACQUA - Secondo il gruppo di ricerca dell'Osservatorio di Ginevra e di Lisbona e dell'Università di Grenoble e dell'Istituto di astrofisica di Parigi che l'ha rintracciato, si tratta di pianeta roccioso, sul quale si potrebbe anche rinvenire acqua allo stato liquido. Il nuovo pianeta ha un raggio di circa il 50% più grande di quello della Terra (quindi più o meno 10 mila km) ed è il più piccolo mai scoperto al di fuori del sistema solare. La massa è di cinque volte superiore a quella terrestre. La distanza dalla sua stella, Gliese 581, è invece 14 volte inferiore alla distanza Terra-Sole, e la durata di un'orbita è di quasi 13 giorni.

GLIESE 581 - La ricerca, descritta sulla rivista Astronomy and Astrophysics, fornisce prove anche di un terzo pianeta con una massa otto volte quella della Terra, che orbita sempre intorno a Gliese 581, già nota per ospitare un pianeta simile a Nettuno individuato dallo stesso gruppo di ricerca. Gliese 581, hanno osservato i ricercatori, è fra le cento stelle più vicine a noi. Grazie alla sua vicinanza, ha detto Xavier Delfosse, dell'università francese di Grenoble, il nuovo pianeta sarà un «obiettivo molto importante per le future missioni dedicate alla ricerca per la vita extraterrestre».

TEMPERATURA - Gliese 581 appartiene alla categoria delle nane rosse: ha una massa pari a un terzo di quella del Sole, una luminosità 50 volte inferiore ed è molto meno calda: queste caratteristiche fanno sì che il pianeta si trovi nella cosiddetta «zona abitabile», quella cioè in cui la temperatura permette la presenza di acqua allo stato liquido. «Secondo le nostre stime la temperatura media di questo pianeta è fra 0 e 40 gradi centigradi, e quindi l'acqua si troverebbe allo stato liquido. In base ai nostri modelli dovrebbe essere o un pianeta roccioso come la Terra, oppure interamente ricoperto da oceani», ha detto Stephane Udry, dell'Osservatorio di Ginevra, che ha guidato la ricerca.

Strepitoso no? °-°
 
Beh, si è strepitoso,
ma prima ho bisogno di alcune
conferme solide che appunto concordano con la sua esistenza.

Sono un pò scettico al momento o.O
 
Forzaese, è impossibile avere immagini di un pianeta così
lontano.
Forse dalla terra potresti vederlo come un puntino luminoso.
 
Immagini? E' un miracolo che siano riusciti a vederlo dagli osservatori xD
Comunque è una figata, vi immaginate che forse i nostri nipoti potrebbero andarci su quel pianeta? xD
 
Immagini? E' un miracolo che siano riusciti a vederlo dagli osservatori xD
Comunque è una figata, vi immaginate che forse i nostri nipoti potrebbero andarci su quel pianeta? xD

Forse non hai calcolato la distanza...
Sicuramente l'uomo non riuscirà mai a raggiungere un pianeta
così lontano.
Altro che nipoti, qui parleremo di triliardi di anni di studio.
 
Bhè anche io sono rimasto scioccato da questa notizia...sono così curioso che ora mi metto a trovare altre informazioni su Zio Google ;)
Comunque,bravo per averla postata :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
L'avevo sentito alla radio ma non ne ero sicuro... Ora ho la certezza che avevo sentito bene!
Peccato che siamo molto lontano, ma questo non vuol dire che mai riusciremmo ad arrivarci...
La scienza è in continuo progresso... Mai dire mai...
 
Si bhè se non era per mio fratello non ne ero a conoscenza di questa notizia. Comunque foto ce ne sono a volontà..Google---> Immagini : Pianeta simile alla terra
 
Molto interessante.
Spero che un giorno la scienza e la tecnologia ci permetta di raggiungere questo pianeta (se non si troveranno altri ancora più simili alla terra ::emoji_relieved:)