• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Pillola password, novità della sicurezza informatica

Grove95

Utente Esperto
Autore del topic
21 Novembre 2009
1.157
0
Miglior risposta
0
Pillola password. Ecco l'ultima frontiera della sicurezza informatica


Altro che impronta digitale, riconoscimento facciale e codici cifrati: per accedere al sistema operativo del proprio smartphone in futuro potrebbe essere sufficiente mandar giù una pillola, peraltro già approvata dalla Food and drug administration, l'ente statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, con un chip al suo interno.

Una pillola come tante altre, verrebbe da dire a prima vista. Solo che una volta ingerita trasforma il corpo della persona che l'ha ingoiata in una password vivente. La capsula, entrando in contatto con i succhi gastrici, si attiva e inizia a emettere un segnale che viene riconosciuto dai dispositivi situati intorno all'utente, autorizzandone così l'uso da parte del proprietario. Dai test condotti in laboratorio la pasticca sembrerebbe priva di effetti nocivi per l'uomo.

Il concetto tradizionale di password, insomma, rischia di avere le ore contate. Prodotta dalla Proteus digital health, società specializzata nel trovare soluzioni ad alto tasso tecnologico per il sistema sanitario, la pillola farebbe gola a Motorola, quindi a Google. Il colosso dei cellulari, ora in mano al motore di ricerca, da quanto emerso nel corso della conferenza D11 che si è appena svolta in California starebbe sperimentando sistemi alternativi in grado di rivoluzionare le modalità di accesso agli smartphone. E la capsula hi-tech è uno di questi.

«Mentre il mondo dei computer in questi anni non ha mai smesso di evolvere, i sistemi di autenticazione sono rimasti fermi alle password classiche», ha esordito Regina Dugan, Senior vice president di Motorola Mobility. Che in passato ha diretto la Darpa, la Defense advanced research projects agency del Pentagono, responsabile dello sviluppo dei progetti di ricerca avanzata per la difesa. «Oggi Motorola», ha proseguito, «sta lavorando a una serie di opzioni in grado di aumentare i livelli di protezione ma anche di sveltire le procedure di entrata».

Opzioni che potrebbero arrivare sul mercato in tempi brevi: oggi le password mostrano segni di cedimento allarmanti. In un esperimento condotto dal sito americano Ars Technica è stato chiesto ad esempio a una squadra di hacker di provare a scassinare oltre 16mila parole segrete: quasi 15mila quelle infrante alla fine dai pirati digitali ingaggiati per eseguire il test. Ecco perché la pillola tecnologica potrebbe diventare a breve una soluzione di largo consumo. Non per forza solo e esclusivamente in ambito smatphone.

Ma l'obbiettivo è anche di velocizzare l'apertura dei cancelli virtuali. «In media agli utenti viene richiesto di digitare una password 39 volte al giorno e per farlo spendono circa 2,3 secondi a operazione», ha sottolineato l'ex responsabile del Pentagono. Per questo Motorola starebbe pensando, oltre alla pillola digitale, anche a dei tatuaggi elettronici grazie ai quai sarà possibile accedere automaticamente al proprio cellulare.

Fonte huffingtonpost.it

r-PILLOLA-PASSWORD-large570.jpg
 
Riferimento: Pillola password, novità della sicurezza informatica

Sese, io non ingoio niente.
Rimango alle password tradizionali piuttosto.
 
Riferimento: Pillola password, novità della sicurezza informatica

Francamente preferirei i chip da impiantare nella pelle per l'accesso, molto più figo e non ingoio nulla
 
Riferimento: Pillola password, novità della sicurezza informatica

Quindi io devo prendere una pillola per accendere il computer? No grazie :soso:

Altri preferirebbero supposte :emoji_relieved:
 
Riferimento: Pillola password, novità della sicurezza informatica

Magari fosse così *__*
 
Riferimento: Pillola password, novità della sicurezza informatica

Poi quando qualcuno morirà per ciò, voglio vedere cosa diranno. :facepalm:
 
Riferimento: Pillola password, novità della sicurezza informatica

Più che esorbitanti non abbiamo contato i danni collaterali, grazie e preferisco rimanere sulla password normale!
 
Riferimento: Pillola password, novità della sicurezza informatica

Il mondo Digitale sta diventando Molto biologico La tecnologia elettronica si mescola alla biologia. Già ne esistono vari esempio come il: Sistema di riconoscimento biometrico.