Pioggia, tuoni, fulmini

kekko94house

Utente Senior
Autore del topic
3 Agosto 2009
1.721
0
Miglior risposta
0
I fenomeni atmosferici sono effetti dell'energia proveniente dal Sole e immagazzinata dalla Terra. Questi fenomeni sono influenzati da diversi elementi climatici: umidità, pression e atmosferica, luce, temeperatura, presenza di vegetazione. Inoltre essi sono determinati dalla presenza di estensioni marine, continentali o ghiacciate, e dalla distrubuzione delle montagne.



LA PIOGGIA

La pioggia, la più comune delle precipitazioni atmosferiche, consiste di gocce d'acqua formatesi per la condensazione di vapore acqueo presente nell'atmosfera. Quando le nuvole, trasportate dal vento, si innalzano fino a incontrare una corrente d'aria fredda, il vapore acqueo di cui sono formate si condensa in goccioline più grandi. Se nelle nube prosegue la condensazione, le goccioline diventano via via sempre più grandi finchè sono abbastanza pesanti da cadere a terra sotto forma di pioggia.



NEVE E GRANDINE
Quando la pioggia attraversa strati dell'atmosfera con una temperatura di 0°C, le goccioline d'acqua si congelano assumendo la forma di piccoli cristalli di ghiaccio, che, uniti fra loro, vanno a costituire i fiocchi di neve. la grandine e una precipitazione atmosferica composta da acqua allo stato solido sotto forma di chicchi di ghiaccio. Le goccioline d'acqua, trasportate dal vento verso l'alto, congelano e aumentando di dimensioni per il successivo deposito di strati di ghiaccio. Cessato il vento, i chicchi precipitano con violenza al suolo. La grandine si forma in grandi nubi scure e minacciose, dette cumulonembi



NEBBIE DI TERRA E DI MARE
la nebbia consiste, proprio come le nubi, di piccolissime goccioline d'acqua originate per condensazione del vapore acqueo appena sopra la superficie terrestre.
La nebbia si forma se la temperatura dell'aria a livello del suolo o del mare si abbassa improvvisamente e non ci sono nuvole a trattenere il calore irradiato dalla superficie terrestre. L'aria vicina al suolo allora si raffredda bruscamente, tanto da provocare la condensazione del vapore acqueo. Invece di formare una nube in cielo, le gocce d'acqua formano uno strato di nebbia a livello terreno. Le nebbie di mare si formano dove una massa d'aria caldo incontra una corrente fredda.



UN BAGLIORE NEL CIELO: IL FULMINE
il fulmine e il susseguirsi a breve distanza di scariche elettriche tra due punti di una nube, tra due nubi o tra nube e suolo, ed e causato dalla formazione di aree con forti differenze di carica elettrica. Il bagliore luminoso provocato dalla scarica illumina l'intera nuvola dall'interno, riflettendosi sulle gocce d'acqua e sui cristalli di ghiaccio. Solitamente la scarica principale e seguita a breve intervallo da un'altra scarica detta pilota. La durata delle scariche si aggira attorno a pochi decimi di secondo, per un massimo di un secondo. La lunghezza visibile di un fulmine e vatiabile tra qualche centinaio e qualche migliaio di metri.



LAMPI E TUONI
Il lampo e il tuono sono due fenomeni differenti che accompagnano la scarica di un fulmine durante il temporale. Il lampo è la luce intensa prodotta dalle scariche elettriche nell'atmosfera, mentre il tuono e il fenomeno acustico provocato dall'improvvisa espansione dell'aria intorno alla scarica. I due fenomeni si verificano simultaneamente, ma il tuono viene percepito dopo il lampo perchjè la luce si propaga a un velcità superiore a quella del suono.




FONTE, la mia sapeinza e i libri di scinze come al solito xD xD
Ciao Ciao.
 
Bellissimo,Devo ammettere che avvolte mi spaventano i tuoni troppo forti.:emoji_confused:
Comunque alcune cose le sapevo già :wosd: