Preparare il Mac per Snow Leopard comporta l’esecuzione di alcune operazioni di base: la pulizia del vostro Mac, il backup dei file, e verificare che l’ hd sia pronto per un nuovo sistema operativo.
Clean Up (Pulizia)
No, non intendo lavare il vostro Mac e lucidarlo, anche se non fa male mantenere il Mac in buone condizioni, quello che voglio dire è che dovremo cogliere l’occasione per passare in rassegna la cartella Home, come pure la cartella Applicazioni, e sbarazzarsi di tutti gli elementi dei quali non si ha realmente bisogno o che non sono stati utilizzati da parecchio tempo. Potrete eliminare questi file o, se volete, potrete spostarli in un altro disco rigido o magari su un CD o DVD per archiviarli.
Il motivo di questa pulizia è quello di liberare spazio sul disco di avvio, in modo da poter creare rapidamente un clone di avvio e / o un backup dei nostri dati prima di installare Snow Leopard.
Back Up: creare un clone o un backup
Ogni volta che si esegue l’aggiornamento a un nuovo sistema operativo, è una buona consuetudine assicurarsi che venga prima eseguito backup dei dati. È possibile utilizzare un’applicazione di backup, come Time Machine, per eseguire il backup, oppure è possibile utilizzare un programma di di clonazione per fare una copia esatta avviabile sul disco di avvio. Oppure se siete veramente insicuri potrete fare entrambe le cose, io personalmente mi limito al back up.
Se usate Time Machine per i backup regolari. Prima di installare qualsiasi sistema operativo nuovo, usate il comando ‘Backup Now’, che si trova nel menu Time Machine nella barra dei menu. Se non vedete l’icona di Time Machine e il menu nella barra dei menu, aprite Preferenze di Sistema cliccando sull’icona ‘Preferenze di Sistema’ nel Dock. Cliccate l’icona ‘Time Machine’ nella sezione ‘sistema’, spuntate l’opzione ‘Mostra lo stato di Time Machine nella barra dei menu’ , e chiudete il pannello delle preferenze.
Può anche essere utile creare un clone di avvio del disco di avvio. Questo permette di tornare rapidamente al proprio Mac alla condizione esatta cui si trovava prima dell’aggiornamento del sistema operativo. Questo è un ottimo modo per recuperare il vostro Mac in caso qualcosa vada storto.
Fonte : Calmug