GENOVA - «Un'alleanza con l'Idv? Sì con molti se». Lo ha detto Pier Luigi Bersani oggi a Genova per concludere la campagna per le primarie del centrosinistra. «Bisogna che ci siano gesti politici significativi che chiariscano e correggano. Con meno di questo non basta dire 'ci siamò».
«Credo sia chiaro a tutti - ha detto ancora Bersani - che adesso non si può più scherzare. Se il centrosinistra vuole prendersi responsabilità di governo non ci devono essere dubbi nè incertezze. Non si può stare un pò dentro e un pò fuori. Ci vogliono gesti che chiariscano». A fronte delle posizioni «che ha preso l'Idv su quasi tutti i temi che abbiamo affrontato quest'anno - ha concluso Bersani -, dalle posizioni sul Presidente della Repubblica fino al Pd, bisogna che ci siano gesti politici significativi».
BERSANI: "SENZA DI NOI, CHI RISOLVE LE GRANE?" A chi «fa le pulci» al Pd «mi viene voglia di dire»: e «se a noi ci gira che ci riposiamo? Se ci gira che siamo stufi che tutte le volte che tocca a noi dobbiamo risolvere le grane? Se succede questo l'Italia diventa un problema per l'Europa e per il mondo». Lo ha spiegato Pier Luigi Bersani, chiudendo la campagna delle primarie in un evento a Genova trasmesso su Youdem Tv. «Se Standard and Poor's, Moody's e le agenzie di rating consentono andremo a votare come la Francia, gli Stati Uniti, la Germania. E chiederemo ai cittadini di dire quale maggioranza politica deve dirigere il traffico. Dopodichè non facciano finta di non capire: noi siamo quelli di Prodi, Ciampi, Padoa Schioppa e Visco, siamo quelli che hanno portato l'Italia nell'Euro», ha spiegato Bersani. «Quando nei colloqui mi fanno le pulci e mi dicono il Pd è bravo però c'è Monti e c'è Sel con santa pazienza spiego e dico. Dopodichè se insistono gli dico scusate un attimo: noi siamo questi, guardatevi attorno. Là c'è uno che si chiama Grillo e dice 'via dai debitì, poi c'hai Berlusconi che un giorno sì un giorno no dice via dall'euro, poi i leghisti. Con tutta 'sta roba qua vi preoccupate di noi?», ha aggiunto Bersani.
Leggo.it