Primarie Pdl, indagato il candidato Alessandro Proto

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
436005_alessandro%20proto%20pdl.PNG


Milano - Nell'ultimo sondaggio curato dal Tgcom sulle primarie del Pdl a cui si è candidato, risultava all'ultimo posto tra le preferenze. Ma ora, dopo la notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati nell'inchiesta portata avanti dalla Procura di Milano sulla società e le attività dello stesso finanziere, la sua percentuale di gradimento rischia di scendere ancora.
Il finanziere Alessandro Proto risulta infatti indagato per truffa e aggiotaggio nell'ambito dell'inchiesta del pm milanese Isidoro Palma che sta indagando sulle comunicazioni al mercato della Proto Consulting e su alcuni operazioni immobiliari e su un fondo riferibile allo stesso Proto.
Il finanziere è accusato di aggiotaggio per una serie di comunicazioni al mercato che, secondo gli inquirenti, non sarebbero state trasparenti. L'accusa di truffa, invece, da quanto si è saputo, riguarda alcune operazioni immobiliari portate avanti dal finanziere e l'attività del fondo 'salva-imprese' Caronte, da lui lanciato nel 2010.
Secondo quanto si è appreso, inoltre, gli inquirenti starebbero valutando anche ipotesi di bancarotta all'interno della stessa inchiesta sulla 'galassia' societaria di Proto. Nell'ambito dell'indagine, coordinata dal pm milanese Palma, gli investigatori stanno cercando di fare chiarezza sulle attività del finanziere e soprattutto su alcune comunicazioni al mercato in relazione a società quotate.
Proto era balzato alle cronache finanziarie per alcune comunicazioni sul possesso di quote o l'interesse ad acquisire quote in primarie società quotate, come Mps, Unicredit, Fondiaria Sai. Le dichiarazioni che hanno fatto più clamore sono state però quelle sul possesso di una partecipazione di Rcs MediaGroup, l'editore del Corriere della Sera: in una comunicazione alla Consob effettuata agli inizi di ottobre Proto risulta il presidente di un patto di sindacato con il 2,77% del capitale Rcs, partecipato da quattro misteriosi investitori esteri.
La Commissione di Borsa, dopo essersi rivolta invano all'immobiliarista, ha chiarito poche settimane dopo che non sono stati reperiti elementi in grado di attestare la veridicità di quanto comunicato.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!